Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione Monete


Pgl

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Penso che ormai tutti abbiano un programma (su computer) per catalogare le monete della propria collezione.

Io sto usando COIN MANAGER, per il momento mi trovo bene (è in Inglese).

Sarei interessato a sapere che programmi state usando, in che lingua sono e se siete soddisfatti del suo funzionamento.

Grazie a tutti.

PGL

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Attualmente sto utilizzando il programma euro collector 2002 per catalogare la mia raccolta di euro.

Il programma ha una interfaccia semplice ed intuitiva , inoltre cosa che non guasta e' anche in lingua italiana

maggiori informazioni le trovi nel sito del suo produttore :

http://www.eurocollector2002.com/index.php?lang=en&page=faq

ciao Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Penso che ormai tutti abbiano un programma (su computer) per catalogare le monete della propria collezione.

Io sono autodafè, nessun programma, mi sono semplicemente autocompilato delle tabelline con Excel che mano a mano aggiorno... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono autodafè, nessun programma, mi sono semplicemente autocompilato delle tabelline con Excel che mano a mano aggiorno...  :)

Anch'io utilizzo le tabelle di excel.

Il programma "COIN MANAGER" non lo conosco: dove si può trovare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece, da bravo futuro ingegnere informatico, mi sono scritto un "programma" in php/mysql, che funziona su un comune browser web.

Naturalmente sono molto soddisfatto e MOLTO orgoglioso di questo software.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece, da bravo futuro ingegnere informatico, mi sono scritto un "programma" in php/mysql, che funziona su un comune browser web.

Naturalmente sono molto soddisfatto e MOLTO orgoglioso di questo software.

Perchè non essere anche MOLTO generoso e metterlo a disposizione di tutti? :D :D

ciao

Fioro

Link al commento
Condividi su altri siti


Il programma "COIN MANAGER" non lo conosco: dove si può trovare ?

Io lo sto usando da poco. In questo momento mi trovo in ufficio e sono in partenza, Lunedì al mio rientro di dico il nome del fornitore e il sito dove è possibile scaricare una versione DEMO.

Ciao. PGL

Link al commento
Condividi su altri siti


Lunedì al mio rientro di dico il nome del fornitore e il sito dove è possibile scaricare una versione DEMO.

Puoi trovare la Demo e l'elenco di altri programmi a questo indirizzo.

http://www.primasoft.com/

P.S.: Non è già Lunedì, ma ho avuto 10 minuti di riposo e ho fatto una breve ricerca su Internet.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece, da bravo futuro ingegnere informatico, mi sono scritto un "programma" in php/mysql, che funziona su un comune browser web.

Naturalmente sono molto soddisfatto e MOLTO orgoglioso di questo software.

Perchè non essere anche MOLTO generoso e metterlo a disposizione di tutti? :D :D

ciao

Fioro

Beh... perché no? Avrò bisogno di dare qualche ritocchino, però è una cosa che si può fare. :rolleyes:

Non ci avevo proprio pensato. Non credevo che ci fosse qualcuno interessato <_<

Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti farlo diventare il programma del forum. (Con il beneplacito dei MOD).

Sarebbe interessante sviluppare un programma in collaborazione con molti utenti, potresti così migliorarlo e avere un riscontro immediato dagli utilizzatori. (Sempre che tu abbia molto tempo libero per lavorarci).

Come programmatore non ti posso aiutare ma come smanettatore sono a disposizione.

saluti

Fioro

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes:

chi ha creato documenti in Excel, che campi ha usato, come ha strutturato la pagina?

E poi una domanda... più o meno da che numero di monete si rende non dico necessario ma almeno utile un programma di catalogazione?

ciao a tutti! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


più o meno da che numero di monete si rende non dico necessario ma almeno utile un programma di catalogazione?

Secondo me non c'è un numero minimo o massimo... dipende tutto da te.

Ad esempio io ho cominciato a tenere un catalogo fin da quando avevo un centinaio di monete, semplicemente perché prima scrivevo i dati su un foglio. cool.gif

E poi una delle cose più divertenti di quando si aggiunge una moneta alla propria collezione è proprio aggiornare il catalogo! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi una delle cose più divertenti di quando si aggiunge una moneta alla propria collezione è proprio aggiornare il catalogo!  :D  :D  :D

E' vero... :)

Anzi, ti dirò di più: la collezione reale la guardo solo ogni tanto, mentre il foglio di Excel con le caselline che si riempino mano a mano lo ammiro praticamente tutti i giorni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Oltre al database informatico , quando ho fretta o non ho il computer sottmano mi limito a barrare le caselle di un vecchio catalogo alfa

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes:

chi ha creato documenti in Excel, che campi ha usato, come ha strutturato la pagina?

Ciao, i campi che ho utilizzato per la mia tabella EXCEL, sono:

- Autorità emittente

- Moneta

- Zecca

- Metallo

- Diametro (mm)

- Peso (g)

- Rif. CATALOGO

- Conservazione

- Rarità

- Luogo/data acquisto

- COSTO

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... e il bordo ?  :unsure:

Ciao, io colleziono monete papali dal 1500 al 1800 e per queste il bordo (credo che tu lo intenda per contorno, giusto ?) non riveste molta importanza, tranne poche eccezioni è sempre liscio.

Comunque è uno dei campi che per monetazioni più recenti ha il suo peso... cool.gif

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


un grosso problema dei programmi e' che sono fatto principalmente per monete moderne. Se vai su qualcosa di piu' datato qualsiasi programma ti salta dei campi importanti come per esempio il numero di offiicina per una data zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Anche io stavo preparando un qualkosa, cmq mirko

magari lavoriamoci insieme altrimenti riskiamo di fare

un doppione inutile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un grosso problema dei programmi e' che sono fatto principalmente per monete moderne.

Infatti era per questo che proponevo di fare un programma collegato al forum che conta sia esperti di monete moderne (Euro) che di antiche. Qui si possono evidenziare subito i difetti di un'eventuale programma.

Un'altro difetto dei programmi che ho trovato in giro è quello di avere come database solo le monete americane o al massimo gli euro. Creando un programma con un database condiviso e aggiornabile da tutti gli utenti (naturalmente moderato come il forum) si avrebbe un database molto + ampio e variegato.

Un'altra cosa che manca nei programmi commerciali o autoprodotti e un sistema di scambio basato sull'inserimento delle doppie nel proprio archivio e di una mancolista accessibile a chi vuole scambiare. (fare incontrare l'offerta con la domanda).

Ci sono tante altre cose che si potrebbero fare ma queste già renderebbero il programma molto completo e interessante.

Scusate per la lunghezza ma sono anni che spero che qualcuno crei un programma che permette di cercare le monete come il World Coin ma senza dover sfogliare migliaia di pagine per sapere di che nazione è una moneta.

saluti

Fioro

Link al commento
Condividi su altri siti


...sono anni che spero che qualcuno crei un programma che permette di cercare le monete come il World Coin ma senza dover sfogliare migliaia di pagine per sapere di che nazione è una moneta.

Io è lo stesso tempo che aspetto che la Krause si decida a pubblicare il catalogo su CD-ROM!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La krause non e' il massimo in fatto di efficenza. Alla fine se ne fregano visto che il loro prodotto non ha concorrenza. Mi e' capitato di segnalargli monete mancanti sui loro cataloghi e non hanno avuto neanche il buon gusto di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.