Vai al contenuto
IGNORED

Maria Luigia


karnescim

Risposte migliori

Salute a tutti, alcune volte girando per mercatini mi è capitato di trovare dei 5 lire di Maria Luigia, alcuni venduti per buoni, che però sul contorno avevano FERT--FERT-- FERT invece di DIRIGI ME DOMINE, l'aspetto era dell'argento e non erano nuovi comunque a me sembrava che questi falsi fossero fatti usando 5 lire sabaude autentiche, non li ho mai aquistati ma mi chiedevo se fossero dei falsi d'epoca o recenti e se le mie supposizioni erano giuste riguardo le monete sabaude usate, il 5 lire di Maria Luigia è MOLTO RICERCATO daccordo ma perché allora non ho mai trovato altri tipi di monete di stesso modulo falsificati a questa maniera? Qualcuno conosce la storia di q
Link al commento
Condividi su altri siti


:wub:Ooops ho schiacciato un tasto che non dovevo! Comunque stavo chiedendo se qualcuno conosce la storia di queste monete o di altri falsi simili e altre considerazioni su di essi.

Grazie

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Fa parte della categoria dei patacconi che producono tutti con lo stesso tondello evidentemente. Ci sono anche il 5 lire di Murat con i FERT.

Dubito vivamente che utilizzino scudi autentici perlomeno io non ne ho mai visti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao karnescim
Già chi fà dei falsi non stà bene con la testa,pensa se riuscissimo a capire perche sbagliano le scritte sul contorno,saremmo dei geni,potremmo insegnare psicologia alla Sapienza! :rolleyes:
Primo non sono falsi d'epoca,perche quelli cercavano di riprodurre più fedelmente possibile la moneta,come se oggi facessero degli euro falsi con Giuseppe Verdi.
Secondo potrebbe essere ignoranza del fabbricante oppure, e forse sarebbe peggio, vengono fatti apposta con la speranza di essere vendute come rarissimi esemplari con quelle scritte! :blink:
E' meglio dedicare del tempo a studiare le monete buone che a capire il perche di un falso. ;)
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra teoria accreditata è che mettano i FERT apposta per far capire che è un falso, e non rischiare di essere denunciati per truffa o altro. Può essere, ma allora sarebbe più semplice mettere un bel FACSIMILE
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me i FERT e le iscrizioni sbagliate sui bordi (come quell'altro scudo di Umberto I con iscrizione VIRIBVS VNITIS di cui si parlava in altro topic) hanno lo stesso significato delle R che si trovano sui riconii moderni di monete romane... oppure di quelle monete medievali che presentano il dritto di una tipologia e il rovescio di un'altra. Sono monete ibride di fantasia, e IMHO il bordo sbagliato è un modo come un altro di evidenziare la lora falsità.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho una patacca di Maria Luigia col FERT sul contorno. Devo dire tra l'altro che anche le facce sono abbastanza grossolane...
Non potrebbere essere che i "falsari" (o meglio pataccari?) in questione, per "limitare i costi" abbiano usato in tutte le monbete da 5 lire imitate lo stesso bordo? Intendo, altrimenti avrebbero dovuto fare i coni per le due facce e per il bordo, per ogni moneta...
Così invece fatte le facce, per il bordo usano sempre lo stesso, col FERT...

Io non le ho mai viste come monete (opps! patacche) fatte con l'intento di imbrogliare, se non gli strulli... Sono talmente dozzinali che solo un niubbo totale potrebbe cascarci....
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Anche secondo me utilizzano gli stessi tondelli per risparmiare. Sì anche io ne posseggo una, me la comprò mia moglie con l'intento di deridermi perché solo qualche giorno prima avevo speso così tanto per acquistare un 5 lire di Maria Luigia e lei invece l'aveva trovata a solo 7000 lire! :P (ogni tanto la prendo ancora in giro :))
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='01 ottobre 2005, 13:26']Anche secondo me utilizzano gli stessi tondelli per risparmiare. Sì anche io ne posseggo una, me la comprò mia moglie con l'intento di deridermi perché solo qualche giorno prima avevo speso così tanto per acquistare un 5 lire di Maria Luigia e lei invece l'aveva trovata a solo 7000 lire! :P (ogni tanto la prendo ancora in giro :))
[right][snapback]55043[/snapback][/right]
[/quote]


Per farti un regalo ti ha preso una patacca!!! Embe poverina che ne sapeva!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.