Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1936


Risposte migliori

Salve Amici,
vorrei un parere su questa moneta datami da un'amico.
E' una lira del 1936 considerata rara perchè coniata in soli 119.000 esemplari.
La moneta pesa gr. 8,02 (il peso esatto dovrebbe essere 8,00 gr), il diametro è di 26,5 mm (conforme all'originale) ed è calamitabile.
Secondo voi l'eccedenza di peso potrebbe un'indizio sulla sua falsità (considerando anche che la moneta presenta segni di circolazione - per lo più graffietti) ?
Non ho una moneta originale da comparare e quindi mi sono limitato a fare un paragone con monete dello stesso tipo ma annate diverse, ed a prima vista l'unica differenza sembra essere il bordo della moneta leggermente più grande.
Avete notizie di monete false di questo tipo ?
Grazie in anticipo, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Dovrebbe anche essere piú chiara. A me sembrerebbe genuina, anche se da una foto è impossiibile determinarlo con precisione. Sul mio sito trovi le immagini di un paio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Castrix,

anche se la foto non è chiarissima,a me la moneta sembra autentica. :P Bella moneta,conservazione BB.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è buona :), inoltre non sono a conoscenza di falsi di questa moneta. Anche il peso è OK e, per questa come per molte altre, può oscillare attorno al peso ufficiale.
Anche il contorno largo mi sembra una caratteristica comune agli esemplari del '36.

Questa pesa 7,94:

[url="http://img189.imageshack.us/my.php?image=1l1936d0qo.jpg"][img]http://img189.imageshack.us/img189/45/1l1936d0qo.th.jpg[/img][/url] [url="http://img189.imageshack.us/my.php?image=1l1936r8sk.jpg"][img]http://img189.imageshack.us/img189/8782/1l1936r8sk.th.jpg[/img][/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

direi buona.

Per la differenza di peso direi che al 99.99% si tratta dell'errore della bilancia: non puoi pretendere che i bilancini digitali abbiano una accuratezza a 0.01 grammi :)

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla fa pensare ad un falso.

Sono poi perfettamente d'accodo con Rickkk: [quote]Per la differenza di peso direi che al 99.99% si tratta dell'errore della bilancia: non puoi pretendere che i bilancini digitali abbiano una accuratezza a 0.01 grammi. [/quote] Non si tratta solo degli errori casuali. La ricalibrazione (anch'essa incerta per giunta, e sempre che la tua bilancina digitale la permetta) viene in tutti i casi linearizzata per tutti i pesi intermedi. Ne deriva un errore sistematico che è ottimistico sperare sempre di un solo CENTESIMO di grammo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, Grazie a tutti per i vostri interventi.
Quindi è buona e per la modica cifra di 5 euro direi che il mio amico ha fatto anche un'ottimo affare.
Saluti, Castrix. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='castrix' date='01 ottobre 2005, 19:30']Ok, Grazie a tutti per i vostri interventi.
Quindi è buona e per la modica cifra di 5 euro direi che il mio amico ha fatto anche un'ottimo affare.
Saluti, Castrix. :)
[right][snapback]55105[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Castrix,

non è per caso che il tuo amico può dirci dove l'ha acquistata?Ma davvero l'ha pagata solo 5 euro? Direi che questo è proprio cu...ehm quasi un miracolo! :D

Saluti da Max65 Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,
per rispondere alle vostre domande vi informo che il mio amico l'ha trovata in una bancarella in un mercatino a Napoli mischiata con altre monete comuni del regno, neanche il venditore se ne era accorto.
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.