Vai al contenuto
IGNORED

20 Baiocchi 1865 R XX


wuby2007

Risposte migliori

Sempre più spesso ultimamente noto che viene data rilevanza al fatto che il 6 della data (1865) sia "ribattutto".

Concordo che nella moneta in oggetto il 6 abbia dimensioni più grandi, sia leggermente spostato verso l'alto, ma non mi pare di aver mai visto/letto di una variante con una data "normale e lineare".

Qualcuno ha maggiori notizie in merito? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Ribattuto" implica che sotto il 6 ci sia un'altra cifra, e sarebbe la solita tecnica di riciclo di vecchi coni, cosa che non mi è mai sembrato di vedere, al contrario la cifra è spesso (dire sempre è complicato, dato che la moneta è comunissima ed i coni devono essere stati tanti) disallineata dalle altre.

Nel pomeriggio controllo le foto di alcuni esemplari e magari le posto.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che nella moneta in oggetto il 6 abbia dimensioni più grandi, sia leggermente spostato verso l'alto, ma non mi pare di aver mai visto/letto di una variante con una data "normale e lineare".

Ho controllato i miei due esemplari (uno con punto finale dopo l'anno di pontificato XX e uno senza), hanno entrambi il "6" spostato verso l'alto, ma niente ribattiture. Attendo un terzo esemplare che probabilmente ha le cifre della data in linea, appena arrivo ne posto una foto ;).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6 non è ribattuto...così è indicato nell'asta sulla baia, ma è solo spostato.

Hai smontato cmq la 1/2 teoria che mi ero creato studiando un po' di foto su internet: con punto dopo XX numero 6 spostato; senza punto numero 6 più o meno in linea. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' arrivata la moneta, A.XX senza punto...

Essendo in ottima conservazione posso notare per la data che la cifra "8" è leggermente più piccola delle altre ("1" e "6") che la affiancano, e per quanto siano tutte in linea su una retta immaginaria che tocca le teste delle cifre, l' "8" è come sospeso.

Leggermente disallineato in basso appare invece il "5" finale.

post-35-1254856153,69_thumb.jpg

Ho l'impressione che ci siano tante varianti per quanti siano i coni, e che una data con le 4 cifre in linea sia solo una delle possibili combinazioni, la meno probabile :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.