Vai al contenuto
IGNORED

Germanico?


Risposte migliori

Allego una monetina che al dritto mi sembra che raffiguri germanico, per me il rovescio è illegibile.Chiedo aiuto nella classificazione della moneta che è di bronzo ha un diametro di 22mm ed un peso di 8 g

Grazie Antonio

post-7688-1253393612,97_thumb.jpg

post-7688-1253393634,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

secondo me potrebbe essere anche un Severus Alexander giovane... non si può avere un dettaglio migliore dell'obverso per cercare qualche lettera della legenda?

Mandi

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto leggo impcaesmanico, al rovescio s-c una divinità centrale, purtroppo nonriesco a leggere la legenda. In effetti è un rompicapo.

Grazie in ulteriori pareri mi aspetto interventi anche da tacrolimus, teodato, gpittini etc.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se IMPCAESMANT c'è:

Gordiano III -

IMPCAESMANTGORDIANVSAVG

IMPCAESMANTGORDIANVSPIVSAVG

Gordiano II - IMPCAESMANTGORDIANVSAFRAVG

probabilmente leggi la TGO come ICO

tra i due direi il primo... a ben guardare c'è una certa assomiglianza giustamente riscontrata da AVGVSTVS. Asse?

Vedi qui se riscontri qualche somiglianza con il rovescio.

Mandi

Illyricum

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se IMPCAESMANT c'è:

Gordiano III -

IMPCAESMANTGORDIANVSAVG

IMPCAESMANTGORDIANVSPIVSAVG

Gordiano II - IMPCAESMANTGORDIANVSAFRAVG

probabilmente leggi la TGO come ICO

tra i due direi il primo...

Anche perché se fosse Gordiano II sarebbe una botta di... fortuna non da poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi se qualcuno mi può suggerire un buon motivo perché in una collezione di romane alto-imperiali i due Gordiani I e II NON CI DEVONO STARE gli sarei grato per tutta la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le indicazioni, ma non escluderei Gordiano II perchè la moneta non è vagliata perchè mi è stata regalata da un'anziana parente che abita dalle parti di Baia provincia di Napoli ed un tempo in quella zona le monete si potevano trovare persino in spiaggia sul bagnasciuga, la cittadina di baia antica è completamente sommersa. nei prossimi giorni vi tartasserò con ulteriori esemplari da classificare.

grazie ancora, bisognerebbe dalla foto esaminare il profilo perchè il resto della legenda è illegibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la risposta tardiva ma secondo me puoi tranquillamente esludere Gordiano I e Gordiano II perchè non sono noti Assi coniati da questi due Imperatori, per di più il viso è tipicamente giovanile, caratteristico di Gordiano III.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, tolto ogni dubbio, nei prossimi giorni vi tartasserò mi sono state appena donate da una mia stretta parente di Bacoli 41 monete antiche di piccolo modulo, ho intravisto repubbicane, imperiali, e anche galliche....piano piano le metterò sul sito per ricevere i vostri preziosi pareri.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.