Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1882


Risposte migliori

  • Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • iachille

    11

  • Maregno

    8

  • sesino974

    4

  • aureocollector

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per me SPL+ non vedo segni deturpanti e i segnetti son ben visibili perchè è una foto di sbieco.

Manca effettivamente di lustro il dritto ma ne ha il rovescio.

Ottima moneta anche se mi sembra che sempre di piu' ne escano di pezzi con gli 1 ribattuti un po' per tutte le date.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me SPL+ non vedo segni deturpanti e i segnetti son ben visibili perchè è una foto di sbieco.

Manca effettivamente di lustro il dritto ma ne ha il rovescio.

Ottima moneta anche se mi sembra che sempre di piu' ne escano di pezzi con gli 1 ribattuti un po' per tutte le date.

ciao

giangi_75it

escono perche' oggi c'e' moltissima attenzione e ricerca alle varianti

lo sai quante centinaia di migliaia di marenghi del regno sono stati portati in fusione senza nemmeno degnarli di uno sguardo???

tantissime!!

come pure per gli scudi di san marino

fino a qualche anno fa ne reperivo a quantita' industriale...adesso vedo una scatoletta ogni tanto

ergo...marenghi belli e scudi fdc con scatola e garanzia meritano molto di piu' dei prezzi che vedo girare

e questo giustifica la ricerca estrema della variante

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda forse stupida, ma non capisco a che serviva ribattere l'1 se c'era gia...?

e riguardo agli scudi di san marino, io fino a 4/5 anni fa ne trovavo (e a buon prezzo, oggi teoricamente valgono il doppio), ma ora effettivamente è molto piu difficile trovarne

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi ripeto, ma forse non avete notato la domanda.

sapete perche veniva ribattuto l'1 sull'1? a che scopo ribatterlo? magari era poco visibile?

è una cosa che mi sono chiesto tante volte anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno sa rispondere a queste due domande? mi sembra strano, qui ci sono moltissimi esperti

Perche non sono domande da esperti!

sapete perche veniva ribattuto l'1 sull'1? a che scopo ribatterlo? magari era poco visibile?

Forse perche il conio era rovinato o a causa dell'utilizzo mancante di taluni particolari e quindi è stato necessario ribatterlo utilizzando lo stesso ma con date modifiche ed accorgimenti, io ho diversi Marenghi di Umberto I che presentano la ribattitura di tutti (o quasi) i rilievi ma visibile solo a 20 ingrandimenti o più!

Anch'io ho una domanda: perchè questa moneta fu coniata fino al 1915

Credo solo perche come molte altre si è considerata moneta da investimento o borsa che dir si voglia e quindi a tale scopo sfruttata maggiormente.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.