Vai al contenuto
IGNORED

Silver Bullion 1Oz


maxor

Risposte migliori

 

Attualmente per me la più bella è il nuovo Krugerrand "bullion" in argento. Ne ho prese alcune da un venditore tedesco, sono davvero di una bellezza impressionante.

Tra l'altro è anche venduta ad un prezzo "accessibile", rispetto alla versione 2017 (prima edizione con tiratura più limitata). E poi il Krugerrand è sempre il Krugerrand!

MM

 

1-Bordo-Argento-Silver-Sud-Africa-South-Krugerrand-Kruger-2018-1-Oncia

Effettivamente è molto bella, ma io quella che trovo veramente bella ed elegante è l'oncia americana. IO di once ne ho solo 2, l'americana e la maple leaf canadese. Ma quella americana mi piace tantissimo. Spero di poter tornare a comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Proprio questa mattina, al mercatino dell'antiquariato, ho acquistato una splendida oncia USA del 1997 per 15 €...sono di grande impatto anche perchè al diritto riprendono il motivo degli half dollar Walking Liberty (1916-1947), a mio avviso una delle monete più belle mai emesse dagli Stati Uniti..

Immagino sia un buon momento per acquistare monete bullion, dato che il prezzo dell'oro e dell'argento è molto basso...non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
29 minuti fa, vathek1984 dice:

.Immagino sia un buon momento per acquistare monete bullion, dato che il prezzo dell'oro e dell'argento è molto basso...non trovate?

 

La moneta è a dir poco meravigliosa,  maestosa, ma la parola "bullion".... :wacko: (almeno per me) mi frena e credo che non ne entrerò mai in possesso.

848678771_WalkingLiberty.jpg.dee90c24337bca0c50c5c6d743d83372.jpg Mi accontenterò di vedere la mia Walking Liberty sul mezzo dollaro :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi posso finalmente tornare a comprare un oncia d'argento e prenderò la messicana

Si trova ad un ottimo prezzi e magari posso permettermene anche un altra. Mi date un consigli su quale prendere ?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è l'imbarazzo delle scelta! (purtroppo o per fortuna! ?)

Visto che le Americhe le hai coperte (Eagle, Maple e Libertad), io personalmente mi sposterei in Europa. Britannia (un classico intramontabile) o Philharmonic (tra le ultime arrivate - 2008 - ma con un bordo liscio che mi fa impazzire!).

Il Panda cinese a seguire...

Tienici aggiornati!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, nibanny dice:

C'è l'imbarazzo delle scelta! (purtroppo o per fortuna! ?)

Visto che le Americhe le hai coperte (Eagle, Maple e Libertad), io personalmente mi sposterei in Europa. Britannia (un classico intramontabile) o Philharmonic (tra le ultime arrivate - 2008 - ma con un bordo liscio che mi fa impazzire!).

Il Panda cinese a seguire...

Tienici aggiornati!

MM

Ti dirò che la Philharmonic non mi attira, mi da un senso di confusione il lato con i violini, invece la britannia è elegante e lineare (costa anche poco ...). Penso che dopo la messicana prenderò questa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buonasera a tutti... anche il Sud Africa quest'anno emetterà una serie di once in argento... vi lascio il link a seguire :hi:...

www.numismatica-visual.es/2019/02/extraordinaria-coleccion-de-monedas-de-plata-the-big-five/

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Baylon dice:

Buonasera a tutti... anche il Sud Africa quest'anno emetterà una serie di once in argento... vi lascio il link a seguire :hi:...

www.numismatica-visual.es/2019/02/extraordinaria-coleccion-de-monedas-de-plata-the-big-five/

Grazie. Due belle monete, il D/ in particolare, molto ben fatto. Tiratura di 15.000 cadauna, non dovrebbero essere nemmeno molto costose...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, miza dice:

Grazie. Due belle monete, il D/ in particolare, molto ben fatto. Tiratura di 15.000 cadauna, non dovrebbero essere nemmeno molto costose...

In fondo all'articolo vi sono dei riferimenti sui prezzi, ma sono quelli praticati sulla baia e secondo me sono alti. Credo che con la nostra esperienza si possano trovare a prezzi " conformi ".

A voler sottolineare la tendenza delle emissioni di once, che a piccoli passi stanno aumentando le serie celebrative, da tenere d'occhio anche la serie austriaca, che quest'anno celebra gli 825 anni della fondazione della Zecca di Stato. Un trittico di once che ripercorre la vicenda di Leopoldo V° di Babenberg, che ottenuti 6000 lingotti di argento come riscatto per la liberazione di Riccardo I° d'Inghilterra, fondò la Weiner Neustadt, ed appunto la Zecca di Stato. Vicenda dalla quale nacque la leggenda di Robin Hood, e che gli austriaci non si sono dimenticati di commemorarlo in questo trittico.

Buona Serata :hi:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

AIUTOOOOOOOOO 

ho visto una cosa bellissima ! 

Ho visto delle once d'argento dedicate alla route 66, non so se posso postare il link dove le ho voste, ma non riesco a capire se sono parte di una serie o meno !

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Crash72 dice:

Ho visto delle once d'argento dedicate alla route 66, non so se posso postare il link dove le ho viste

Lo metto io (o almeno credo :rolleyes:), tanto l'asta è chiusa

 https://aste.catawiki.it/kavels/10412117-usa-sunshine-minting-2-x-1-oz-999-silver-coins-route-66-90-year-route-66-proof-like-finish

Se sono loro, ci sono alcune cose da tener presente. La prima, e più importante, è che non si tratta di un'emissione ufficiale di uno stato (come quelle di USA, Australia, Cina, ecc. di cui si è parlato finora), ma di una coniazione di una zecca privata. Non sono quindi monete (e infatti non c'è alcun valore da nessuna parte), ma si possono equiparare a delle medaglie, e chiunque, volendo, potrebbe farle.

La seconda, è il prezzo. Quelle dell'asta (due pezzi) sono state vendute a 67 euro + 10 di spedizione. Con quella cifra, di once ufficiali, ce ne prendi tre (21/22 euro l'una + eventuale spedizione). Niente di male a comprarne una, se piace (a me, in verità, non tanto), stiamo pur sempre parlando di piccole cifre (e magari trovi qualcuno che le vende anche a meno), ma è bene farlo con la consapevolezza che l'affare lo fa chi vende, non chi compra ;)

petronius :)

 

P.S.: se avessi sbagliato tutto e non fossero quelle del link, ti autorizzo a prendermi a :bash: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, petronius arbiter dice:

Lo metto io (o almeno credo :rolleyes:), tanto l'asta è chiusa

 https://aste.catawiki.it/kavels/10412117-usa-sunshine-minting-2-x-1-oz-999-silver-coins-route-66-90-year-route-66-proof-like-finish

Se sono loro, ci sono alcune cose da tener presente. La prima, e più importante, è che non si tratta di un'emissione ufficiale di uno stato (come quelle di USA, Australia, Cina, ecc. di cui si è parlato finora), ma di una coniazione di una zecca privata. Non sono quindi monete (e infatti non c'è alcun valore da nessuna parte), ma si possono equiparare a delle medaglie, e chiunque, volendo, potrebbe farle.

La seconda, è il prezzo. Quelle dell'asta (due pezzi) sono state vendute a 67 euro + 10 di spedizione. Con quella cifra, di once ufficiali, ce ne prendi tre (21/22 euro l'una + eventuale spedizione). Niente di male a comprarne una, se piace (a me, in verità, non tanto), stiamo pur sempre parlando di piccole cifre (e magari trovi qualcuno che le vende anche a meno), ma è bene farlo con la consapevolezza che l'affare lo fa chi vende, non chi compra ;)

petronius :)

 

P.S.: se avessi sbagliato tutto e non fossero quelle del link, ti autorizzo a prendermi a :bash: :lol:

Ciao, in realtà non era su catawiki, ma fa lo stesso. Comunque a me sono piaciute non a caso però ho parlato di "cose" e non monete. Trovo che a volte ci sono delle cose che pur non essendo monete sono belle comunque. Quale tempo fa vidi una collezione di medaglie d'argento dedicate alle location dei mondiali del 90, se un giorno trovo i soldi mi piacerebbe prenderle. Tornando alle once di cui sopra, ieri ho fatto notte a cercare di capire quante ne sono, ma niente, non riesco a trovare informazioni, ed io odio le collezioni che non so se posso completare.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Crash72 dice:

Ciao, in realtà non era su catawiki, ma fa lo stesso

Beh, sì, io ho scelto quell'asta perché era chiusa e quindi non gli si faceva più pubblicità, ma era solo per far vedere il prodotto.

4 ore fa, Crash72 dice:

Trovo che a volte ci sono delle cose che pur non essendo monete sono belle comunque.

E su questo sono assolutamente d'accordo :)

4 ore fa, Crash72 dice:

ieri ho fatto notte a cercare di capire quante ne sono, ma niente, non riesco a trovare informazioni, ed io odio le collezioni che non so se posso completare

Perché non provi a scrivere alla Sunshine Minting?

http://www.sunshinemint.com/Home.aspx

Sul loro sito non dicono niente, solo che fanno bullion di vario formato, ma provare non costa nulla, alla peggio non ti risponderanno, e pazienza, si batteranno altre strade.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

spero di non ripetere una domanda già posta. 
Ho visto che per il 2018 e il 2019 sono state emesse delle “monete” da 1 oncia (in argento e in oro) dedicate ai leopardi. 
In teoria lo Stato che le ha emesse è la Somalia, ma ho letto sul forum che once di serie precedenti non erano state realmente emesse dalla Somalia, bensì da privati. Anzi si affermava che non fossero nemmeno vere e proprie monete. 
Volevo pertanto chiedervi se siete a conoscenza di questa nuova serie e se si tratta in effetti di monete o medaglie (sebbene vi sia riportato il valore “100 shillings”). 
 

Grazie a chiunque risponderà. 
 

Saluti

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento penso la Somalia abbia altro da pensare  che alle  monete, è in guerra dal 1986 a fasi alterne,  sicuramente in Somalia non c'è una zecca che batte monete da un oncia da 100 shillings. Molto probabilmente il "rais" di turno potrebbe "vendere" la licenza a qualche zecca privata, che conierà e commercializzerà le monete somale.

Che non siano monete è quasi assodato, l'oncia somala, non ha visto e non vedrà mai  il suolo natio, non espleterà mai la sua funzione di moneta, come d'altra parte tanti aurei e argenti in euro.

Mi sento di darti solo un consiglio, fai attenzione a quanto le paghi, l'argento oggi quota € 16,25 all'oncia ( circa), se le strapaghi, ben difficilmente rientrerai nei tuoi soldi ( ammesso che l'argento non si rivaluti)

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta. 
In effetti, più che il valore intrinseco dell’argento, mi aveva colpito l’immagine riprodotta sulla “moneta”, davvero bella. In particolare quella del 2019. 
Quanto al valore però, guardando online, la media si aggira attorno ai 25€. Visto che non è una moneta presumo che il valore numismatico sia nullo, da cosa potrebbe essere dato questo plus dei commercianti (che naturalmente fanno il prezzo che ritengono giusto)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare un’altra domanda: ho letto in questa e altre discussioni del forum che ci sono varie emissioni di once australiane. Però ho letto che anche in questo caso ci sono emissioni ufficiali e altre che non lo sono. Quali sarebbero quelle ufficiali?

Inoltre anche in questo caso ho visto che i prezzi sono ben superiori a quello dell’argento normale. È davvero possibile trovare una moneta d’argento venduta al suo valore di fino contenuto?

Grazie mille di nuovo
Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Regium dice:

Quanto al valore però, guardando online, la media si aggira attorno ai 25€.

E' il prezzo corrente, euro più euro meno, di tutte le once d'argento, americane, canadesi, australiane, ecc. Per rispondere alla tua domanda del post successivo, nessuno te le vende davvero a peso ;)

Personalmente, dovessi fare un investimento (ma in questo caso si parla di grosse quantità, non certo una o due monete) punterei senz'altro su paesi ben più solidi, come quelli citati sopra, ma se a te interessa solo la moneta somala del 2019, perché ti piace, prova a vedere se riesci a trovare qualcuno che ti fa risparmiare 2 o 3 euro, altrimenti a 25 comprala pure senza stare a pensarci troppo. 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a entrambi dei consigli.

La “moneta” somala è bellissima, ma essendo una coniazione privata devo dire che ha perso un po’ del suo fascino. È una medaglia privata. 

Più che a un investimento in realtà guardavo soprattutto alla bellezza della moneta in sé e per questo avevo notato i 100 shillings dei leopardi. 
Ho guardato online e mi pare che le classiche once liberty USA e maple canadesi ripropongano sempre le stesse figure. 
Ho però visto che esistono anche le altre coniazioni. Ad esempio ne ho viste due chiamate entrambe wildlife: una serie canadese è una australiana. 
Si tratta di coniazioni ufficiali? Non vorrei fosse di nuovo il caso delle somale. 

Ho letto in un’altra discussione che solo la serie kookaburra è ufficiale. La serie canguri e koala sono quindi private?

Grazie

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Buonasera a tutti. 
vedo spesso, anche sul forum, riferimenti al fatto che le once non abbiano valore numismatico. 
Mi domando perché.


Dal punto di vista della circolazione anche altre monete sono destinate solo al collezionismo, se non per una finzione giuridica per cui possono teoricamente circolare (vedi monete d’argento e d’oro in euro). 
Dal punto di vista della tiratura importante anche le monete “normali” sono coniate in milioni di esemplari. 
Dipende forse dal fatto che sono coniate in argento e oro 999?
O la mancanza di valore numismatico dipende solo dal fatto che si ritiene che non ne abbiamo e vengono quindi destinate all’investimento?

La domanda mi viene dal fatto che la mancanza di valore numismatico potrebbe valere, ad esempio per once sempre uguali negli anni (come quelle USA o canadesi). Ma altri Stati come l’Australia ne coniano ogni anno con un aspetto diverso (koala, kookaburra, etc.)

Anche per le sterline d’oro e le altre monete cosiddette “di borsa” non mi sembra giusto ritenere che non abbiano valore numismatico. Ad esempio perché un marengo di Umberto I (o addirittura di Vittorio Emanuele II [!]) dovrebbe essere solo da investimento (quando in bassa conservazione) e privo quindi di valore numismatico mentre uno scudo o anche una moneta da 10 centesimi al contrario possono vantarlo?

Spero che l’argomento non sia già stato trattato in questo modo.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Saluti

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.