Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Ramossen

Lira 1872

Dov'è che sta scritto che è 1 lira? La foto è pessima ma mi pare sia uno scudo (anche perchè non potrebbe essere altro).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dov'è che sta scritto che è 1 lira? La foto è pessima ma mi pare sia uno scudo (anche perchè non potrebbe essere altro).

Concordo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

E' uno scudone. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un normale 5 lire 1872 per Milano! No?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto è orribile, ma non mi sembra proprio un scudo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, volevo scrivere un generico "lire" e mi è scappato lira, lapsus freudiano perchè a colpo d'occhio proprio un lira mi sembra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sia uno scudo è sicuro. La moneta è malmessa e parecchio pasticciata, così che il segno di zecca non sembra nemmeno una M, ma se lo osservi bene si vede il ricciolino di sinistra che fa la lettera. Idem per il 5 del valore, è deturpato ma ingrandendo si vede che al 100% è un 5. Per il resto tutto combacia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Paolino della tua risposta e grazie anche a tutti gli altri, mi son "sguerciato" sul monitor ma il 5 non son proprio riuscitio a leggerlo, forse un problema di risoluzione, certo che uno scudo proprio non mi sembrava ma del resto le pssibilità son tre o si riscrive la numismatica di VE II o è un falsone oppure proprio di un malmesso scudo si tratta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con gli scudi si deve stare attenti, perchè di falsi ne girano.

Quando hai solo un dubbio, meglio girare al largo, tanto nessuno ti corre dietro,

e prima o poi ne trovi uno messo bene anche ad un prezzo conveniente.

Ci vuole solo pazienza...

ciao!!

F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica poteva essere della zecca di Roma,la M sembra una R,pero avendo anche il segno a destra del valore deve essere Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salvando ed ingrandendo l'immagine il 5 è evidente, per il segno di zecca fate voi.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

post-187-1253968146,75_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti