Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pio X - Mayer


camerlengo

Risposte migliori

Questa volta metto a dura prova gli esperti del forum, anche perchè il materiale in giro è scarsissimo...

La medaglia è quella raffigurata da Modesti, nel suo libro "Pio X e Benedetto XV nella medaglia", alla pag.19, n.1, quella, per capirci, con i profili dei sessantadue cardinali elettori al Conclave del 1903.

Qualcuno è in possesso dell'articolo di Bartolotti sulla rivista La Numismatica del settembre 1972 in cui la medaglia viene definita rara? Oppure di qualsiasi altra notizia che riguardi detta medaglia? Esistono coniazioni diverse da quelle che indica il Modesti (che ricordo, parla solo di argento e bronzo, quest'ultimo anche argentato e dorato)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Patrignani pubblicò nel 1949 sul Bollettino di studi napoletani una sintesi dele medaglie emesse da Leone XIII a Pio XI.

Nella parte Pio X - Anno I , con riferimento alle coniazioni straniere, cita 6 medaglie tedesche e fra esse due (di G. Mayer e G. Frantz) "risultate introvabili".

Per tanti anni il Patrignani è stato ritenuto autorevolissimo; con le pubblicazioni più recenti, frutto di studi approfonditi, molte valutazioni sono state messe in discussione.

Penso che il Bartolotti nel suo articolo su questa medaglia molto bella e suggestiva (non ho la rivista con il suo articolo) sia stato inflenzato da colui che era ritenuto il maestro, parlando di medaglia rara, e anche Modesti rioproducendo la notizia la avalla.

Invero questa medaglia, almeno in bronzo o bronzo argentato, è piuttosto comune soprattutto nelle aste straniere e nei listini.

Come si spiega? Io considero che in passato le relazioni internazionali erano contenute e quindi in Italia le medaglie papali straniere si reperivano con difficoltà. Questa è una spiegazione plausibile; altrimenti sui dovrebbe pensare a riconiazioni, delle quali non ho mai sentito parlare. Sarebbe interessante sapere della proprietà dei coni.

E ora riferisco una curiosità. Io possiedo questa medaglia in bronzo con lo stesso diritto e al rovescio una dedica incisa a Annie Leary papal countess, nota filantropa. Sembra trattarsi di un unicum donato per benemerenza. La curiosità sta nel fatto che una medaglia di produzione privata assurge ad ufficialità con il conferimento per benemerenza in luogo delle decorazioni tradizionali. Perché? Forse il fatto che il diritto riproduca oltre al ritratto del Papa anche quello dei cardinali e dia una visione complessiva della chiesa potrebbe essere la spiegazione, ma sono alla ricerca di un ragionamento più solido. Spero che qualcuno degli amici del forum mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renzo, sapevo di potere contare su di te.

La tua risposta, come sempre, va ben oltre ciò che speravo.

Possiedo quella medaglia, ma non tutto collima con la descrizione del Modesti: il mio esemplare ha diametro regolare di 60 mm, ma non è in bronzo (sembra alluminio o comunque una sorta di "argentone") ed un peso di 53,2 grammi.

Il disegno è assolutamente identico a quanto pubblicato dal Modesti, anche nei particolari; i nomi dei Cardinali sono leggibili (con lente, ovviamente), così come sono leggibili i loro profili; altrettanto leggibili sono le lettere ad ore 5/6 del rovescio (M. & W. ST.). L'unica cosa che noto è una certa porosità nei campi (quasi fosse fusa). Per quanto io possa essere attendibile, inoltre, non la giudico una medaglia dei giorni nostri.

Dunque? Un riconio successivo, come ho sempre pensato? Ma chi può avere interesse a riconiare, seppure in metallo povero, una medaglia dal mercato così ristretto? I costi supererebbero i ricavi. Tranne che a riconiare sia stato chi sia in possesso dei coni originali. Anche perchè si tratta di una medaglia dal disegno tanto particolare che riesce difficile pensare ad un falso ottenuto in altro modo.

Credo pertanto che il tuo ragionamento sulla rarità o meno della medaglia, sia da avallare in toto. E credo anche che finchè non si saprà dove sono finiti i coni, si possa fondatamente pensare a successive riconiazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può essere utile

Vi segnalo che in collezione posseggo 3 esemplari della medaglia in oggetto

una d'argento - ma l'argento è raro !!! Negli ultimi 10 anni (vado a memoria) in asta nè ho vista una soltanto - per me è R2/R3

una in bronzo - mi sembra di poterla classificare R

una unifacce in bronzo del solo dritto - per me R4 non nè ho mai viste altre, nè pubblicate, nè in asta ed evidentemente non nè esistono in collezioni pubbliche (ad esclusione di quella segnalata da Renzo)

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo questa medaglia assolutamente affascinante...

Sarebbe interessante conoscere il peso delle vostre medaglie in bronzo e, perchè no, anche di quella in argento, per capire se i dati riportati dal Modesti sono effettivamente solo e soltanto quelli oppure se esistono altre coniazioni più leggere, come la mia. Chiedo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho viste e ne possiedo di diversi spessori: Ho sotto gli occhi l'asta 2008 di Tkalech - argento (?)- g. 70,79 - mm. 60,10 (ben diversa dal Modesti)

Se la tua ha diametro 58-59 mm. può essere fusa, altrimenti è prodotta con il conio originale, ma c'è abbondanza di provenienza tedesca e varietà di pesi.

La medaglia è bellissima; sapendo della rarità sono arrivato ad averne 4 in bronzo o argentate. Poi ho capito che si tratta di un pezzo ambito, ma abbastanza comune,

Recentemente ne avevo acquistata una dichiarata in argento, di alto spessore, che ho restituito perchè presumibilmente argentata ( argentatura bellissima, perfetta, che non poteva essere saggiata). Essendo medaglia a fondo opaco la distinzione dell'argento è un rompicapo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Fabio e grazie per l'ottima foto che conferma il mio ragionamento.

Come potrai constatare pure tu dalle (purtroppo non ottime) immagini del mio esemplare, le differenze sono notevoli e non solo nel materiale impiegato.

Il conio sul dritto appare un pò stanco, mentre al rovescio si presenta molto ma molto più nitido.

Comunque sia, al di là della sua vera o solo affermata rarità (ma già solo tra noi ne sono usciti fuori diversi esemplari...), rimane una gran bella medaglia.

Che è poi l'unica cosa importante.

post-12282-1255262112,6_thumb.jpg

post-12282-1255262121,98_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Tuo esemplare è veramente molto bello e in ottima conservazione, se riesci a fare foto migliori (frontali), è inseribile nell'apposita scheda (già pronta) del catalogo di Pio X Anno I

saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.