Vai al contenuto
IGNORED

Asse Spostato Delle Monete


pesnad

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, dato che in molti cataloghi sono comprese le monete con gli assi spostati in che modo e con quale strumento si determina lo spostamento dell'asse? C'è un oggetto particolare che si usa? La cosa mi incuriosisce e vorrei saperne di più. Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'asse spostato viene misurato in angoli rispetto alla verticale dell'immagine. Lo strumento più semplice da utilizzare è il goniometro.

Una spiegazione esaustiva la trovi nel catalogo Attardi sulle varianti e gli errori, dove l'autore ha inserito anche un suo metodo rapido per la valutazione dello spostamento degli assi con monete messe nelle bustine o oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiedo una cosa a tele proposito.

Le monete da 10 lire (o quelle da 5... non ricordo) presentano quasi tutte assi spostati, di pochi gradi, a destra o a sinistra.

Come mai..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.