Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Arciduca Ferdinando Ii


le90

Risposte migliori

salve a tutti. vi mostro il mio ultimo acquisto, un tallero dell' arciduca d'Austria Ferdinando II d'Asburgo (1564-1595). che ne dite?

al dritto: .FERDINAND:D:G:ARCHID:AUSTRIA.

al rovescio DUX.BURGUND:CO: TIROLIS. * Senza data.

zecca di Hall

metallo: AE peso: 27,09 gr mBB

post-7757-1254144609,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve mirko. per il peso ho fatto un errore..in realtà è 27,90 non 27,09. il diametro è di circa 3,9-4,0 cm. il tondello non è piatto ma leggermente "flesso" e sul braccio dell'arciduca e in alcuni punti sul rovescio affiorano concrezioni verdastre. l'ho acquistato presso un commerciante di roma.

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


salve. aggiungo foto delle macchie verdastre e del bordo..... <_< ...mah...in un tratto compare quella che sembra una linea sospetta, per un terzo del bordo della moneta..il resto ne è priva. le concrezioni poi sembrano abbastanza solide...mi stupirei se dovesse trattarsi di una moneta non genuina. i dettagli sono tutti molto ben definiti e l'usura sembra originale...ma se così dovesse essere la riporterò indietro.

post-7757-1254230397,63_thumb.jpg

post-7757-1254230411,71_thumb.jpg

post-7757-1254230467,31_thumb.jpg

post-7757-1254230445,99_thumb.jpg

post-7757-1254230432,49_thumb.jpg

post-7757-1254230424,93_thumb.jpg

post-7757-1254230479,03_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...per me !!! e sottolineo per me !!!

potrebbe essere un FALSO !!

la scritta A V S T R I A non mi convince affatto quella V fusa con la A, mmmmm

anche il peso ed il diametro troppo carenti visto che lo stato di conservazione non è malaccio !!!!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


...per me !!! e sottolineo per me !!!

potrebbe essere un FALSO !!

la scritta A V S T R I A non mi convince affatto quella V fusa con la A, mmmmm

anche il peso ed il diametro troppo carenti visto che lo stato di conservazione non è malaccio !!!!!

...e la A fusa con la V e molto comune e ok.

come non detto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio mirko, maxor e brutuss per i loro interventi in questa discussione. quindi la linea fa parte del metodo di coniazione della moneta...ero insospettito dal fatto che potesse indicare ben altra cosa, la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Spero che quella pulizia non l'abbia fatta tu!!!!!

assolutamente no! non le tocco le monete! sempre stata così...anzi! prima era anche più lucente

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

salve a tutti! ripesco questa discussione dopo un pò di tempo, perchè dopo che la moneta è stata vista da alcune persone, è risultato che molto probabilmente si tratta di un falso. visto che comunque è stata acquistata presso un negozio, a breve vi tornerò per restituire la moneta, esponendo le perplessità che vi sono nate attorno. la riprenderà? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

salve a tutti! ripesco questa discussione dopo un pò di tempo, perchè dopo che la moneta è stata vista da alcune persone, è risultato che molto probabilmente si tratta di un falso. visto che comunque è stata acquistata presso un negozio, a breve vi tornerò per restituire la moneta, esponendo le perplessità che vi sono nate attorno. la riprenderà? :unsure:

Se è un onesto commerciante la dovrebbe riprendere, personalmente quello che mi lasciava perplesso erano le macchie verdastre e i segni sul bordo, tipiche delle monete riprodotte. In più il peso "leggerino".... secondo me sotto non è neanche argento. Parere personale, ovviamente! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Avevo inserito un commento, ma mi sono accorto poi che la discussione è di parecchio fa. Per cui come non detto.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.