Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
le90

Tallero Arciduca Ferdinando Ii

Risposte migliori

le90

salve a tutti. vi mostro il mio ultimo acquisto, un tallero dell' arciduca d'Austria Ferdinando II d'Asburgo (1564-1595). che ne dite?

al dritto: .FERDINAND:D:G:ARCHID:AUSTRIA.

al rovescio DUX.BURGUND:CO: TIROLIS. * Senza data.

zecca di Hall

metallo: AE peso: 27,09 gr mBB

post-7757-1254144609,55_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Per me è BB+ ... ma il peso non è un po' calante? Dovrebbe essere sui 28,77 o giù di lì :o

Che diametro ha?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve mirko. per il peso ho fatto un errore..in realtà è 27,90 non 27,09. il diametro è di circa 3,9-4,0 cm. il tondello non è piatto ma leggermente "flesso" e sul braccio dell'arciduca e in alcuni punti sul rovescio affiorano concrezioni verdastre. l'ho acquistato presso un commerciante di roma.

Modificato da le90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve. aggiungo foto delle macchie verdastre e del bordo..... <_< ...mah...in un tratto compare quella che sembra una linea sospetta, per un terzo del bordo della moneta..il resto ne è priva. le concrezioni poi sembrano abbastanza solide...mi stupirei se dovesse trattarsi di una moneta non genuina. i dettagli sono tutti molto ben definiti e l'usura sembra originale...ma se così dovesse essere la riporterò indietro.

post-7757-1254230397,63_thumb.jpg

post-7757-1254230411,71_thumb.jpg

post-7757-1254230467,31_thumb.jpg

post-7757-1254230445,99_thumb.jpg

post-7757-1254230432,49_thumb.jpg

post-7757-1254230424,93_thumb.jpg

post-7757-1254230479,03_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxor

...per me !!! e sottolineo per me !!!

potrebbe essere un FALSO !!

la scritta A V S T R I A non mi convince affatto quella V fusa con la A, mmmmm

anche il peso ed il diametro troppo carenti visto che lo stato di conservazione non è malaccio !!!!!

Modificato da maxor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutuss

Ciao!

assolutamente autentica e comune.tutto coincide con il metodo di coniazione.

saluti dall austria

brutuss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxor

...per me !!! e sottolineo per me !!!

potrebbe essere un FALSO !!

la scritta A V S T R I A non mi convince affatto quella V fusa con la A, mmmmm

anche il peso ed il diametro troppo carenti visto che lo stato di conservazione non è malaccio !!!!!

...e la A fusa con la V e molto comune e ok.

come non detto !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

ringrazio mirko, maxor e brutuss per i loro interventi in questa discussione. quindi la linea fa parte del metodo di coniazione della moneta...ero insospettito dal fatto che potesse indicare ben altra cosa, la linea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve a tutti. inserisco nuove foto dove la moneta si vede meglio. che ne pensate?

post-7757-1256935573,01_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Spero che quella pulizia non l'abbia fatta tu!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

Spero che quella pulizia non l'abbia fatta tu!!!!!

assolutamente no! non le tocco le monete! sempre stata così...anzi! prima era anche più lucente

Modificato da le90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

La moneta è buona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve a tutti! ripesco questa discussione dopo un pò di tempo, perchè dopo che la moneta è stata vista da alcune persone, è risultato che molto probabilmente si tratta di un falso. visto che comunque è stata acquistata presso un negozio, a breve vi tornerò per restituire la moneta, esponendo le perplessità che vi sono nate attorno. la riprenderà? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelo66

salve a tutti! ripesco questa discussione dopo un pò di tempo, perchè dopo che la moneta è stata vista da alcune persone, è risultato che molto probabilmente si tratta di un falso. visto che comunque è stata acquistata presso un negozio, a breve vi tornerò per restituire la moneta, esponendo le perplessità che vi sono nate attorno. la riprenderà? :unsure:

Se è un onesto commerciante la dovrebbe riprendere, personalmente quello che mi lasciava perplesso erano le macchie verdastre e i segni sul bordo, tipiche delle monete riprodotte. In più il peso "leggerino".... secondo me sotto non è neanche argento. Parere personale, ovviamente! Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adalbertones

Ne posseggo una quasi identica ma sul contorno è scritto ...ARCHIDUX + AUSTRIAE + ( AE contratta)

Adalberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Avevo inserito un commento, ma mi sono accorto poi che la discussione è di parecchio fa. Per cui come non detto.

Modificato da Fratelupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×