Reboldi Inviato 3 Ottobre, 2005 #1 Inviato 3 Ottobre, 2005 ogni moneta, sul retro rappresenta una divinità o altro, ma esiste una catalogazione per ogni tipo di "retro" di ogni moneta mhmm, vediamo di spiegare meglio ad esempio in un sesterzio, sul retro è raffigurata la pace che tiene in mano un rametto d'olivo, ebbene: tutti i sesterzi coniati con questo retro a che categoria appartengono? ad una data precisa? e ci sono delle varianti? come ad esempio la pace che tiene in mano una colomba? e rientrano in un altra data? quante sono le varianti in ogni retro di moneta per imperatore? e quali? magari questo è raffigurato in cataloghi che io non ho se esistono me ne sapete consigliare uno valido (con tutte le varianti sul retro) grazie mille Cita
Newton Inviato 3 Ottobre, 2005 #2 Inviato 3 Ottobre, 2005 Un buon inizio potrebbe essere "Tipi monetari di Roma imperiale" di Gnecchi, è un reprint della Hoepli di un volume inizio secolo. Ti da la descrizione di ogni figura/allegoria e dei quadri sinottici suddivisi per rappresentazione, con la presenza o meno per ogni imperatore. Sempre della stessa collana e dello stesso autore c'è "Monete Romane" un libro secondo molto interessante per farsi una cultura di base sulla monetazione romana. Cita
agrippa Inviato 3 Ottobre, 2005 #3 Inviato 3 Ottobre, 2005 Ciao Esiste un elenco quasi completo delle leggende dei rovesci . Lo trovi da pag. 358 in poi sull' VIII vol. del Cohen. [url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html[/url] Lì trovi le leggende, gli imperatori che le hanno usate e il tipo di moneta su cui sono state battute.... ma non la rappresentazione. Circa la ricerca delle rappresentazioni credo sia possibile con alcuni motori di ricerca e su siti che hanno un archivio di monete..... ma questo è fuori delle mie limitate capacità informatiche e linguistiche. agrì Cita
Reboldi Inviato 3 Ottobre, 2005 Autore #4 Inviato 3 Ottobre, 2005 [quote]Un buon inizio potrebbe essere "Tipi monetari di Roma imperiale" di Gnecchi[/quote] dove lo trovo e a che prezzo? sarebbe un acquisto indispensabile per catalogare questi "geroglifici" [quote]Sempre della stessa collana e dello stesso autore c'è "Monete Romane" un libro secondo molto interessante per farsi una cultura di base sulla monetazione romana.[/quote] Ma di cosa tratta? [quote]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html[/quote] grazie, anche se è in francese Cita
caiuspliniussecundus Inviato 3 Ottobre, 2005 #5 Inviato 3 Ottobre, 2005 altrimenti un buon Sear "Roman Coins and Their Values" vol I (repubblica e I secolo dc) , vol II (secondo secolo e un paio di decadi) e vol III (appena uscito, fino a Diocleziano) Cita
Reboldi Inviato 3 Ottobre, 2005 Autore #6 Inviato 3 Ottobre, 2005 è in inglese? e di cosa tratta? grazie alla prox Cita
Newton Inviato 3 Ottobre, 2005 #7 Inviato 3 Ottobre, 2005 [quote name='Reboldi' date='03 ottobre 2005, 13:44'][quote]Un buon inizio potrebbe essere "Tipi monetari di Roma imperiale" di Gnecchi[/quote] dove lo trovo e a che prezzo? sarebbe un acquisto indispensabile per catalogare questi "geroglifici" [quote]Sempre della stessa collana e dello stesso autore c'è "Monete Romane" un libro secondo molto interessante per farsi una cultura di base sulla monetazione romana.[/quote] Ma di cosa tratta? [quote]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_viii/p358.html[/quote] grazie, anche se è in francese [right][snapback]55467[/snapback][/right] [/quote] Costano una decina di euro l'uno. "Monete romane" è proprio un piccolo trattato di numismatica romana. Tipi, pesi, figure, legende, epoche..... Cita
Reboldi Inviato 4 Ottobre, 2005 Autore #8 Inviato 4 Ottobre, 2005 mi segno il titolo, sperando di trovarlo a qualche fiera o al negozio di numismatica della mia città, grazie per l'info Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..