Vai al contenuto
IGNORED

Come Conservare Al Meglio Le Monete Fdc Rosso?


Risposte migliori

Salve a tutti,

Apro questa discussione perchè ho varie monete in FDC rosso che temo possano rovinarsi e "scurirsi".

Quindi domando a coloro che collezionano le monete del regno come conservano le monete in questo stupendo stato di conservazione . :)

P.S Escludo in partenza i vassoi perchè non dispongo dello spazio necessario per tenerli.

Grazie in anticipo a tutti ,

Piacentine

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Piacentine premesso che non sono un perito chimico ma un semplice metalmeccanico il rame rosso dovuto alla lega basta non toccarlo con le mani non lasciarlo esposto all'umidita e rimane rosso dentro i vassoi dentro le bustine nella carta

etc.etc. io ho un 10 centesimi 1916 francese in un foglio di plastica di monete di una 30tina di anni fa ed è sempre rimasto rosso :rolleyes:

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scurimento è dovuto all'ossidazione del metallo dovuta all'ossigeno dell'aria, e può essere accelerata da diversi fattori (agenti nell'aria, acido cloridrico liberatosi dalle bustine di PVC per effetto dei raggi UV della luce del sole, ecc)

Personalmente faccio così: bustine di polistirene (uso le CPL della Abafil, le trovate sul loro catalogo online) su cui inserisco la moneta in rame rosso, ripiegando la sottile bustina su se stessa. Inserisco quindi la moneta in una bustina di PVC. e quindi in un album a tasche.

Dopo diversi anni sono ancora come quando le ho inserite

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scurimento è dovuto all'ossidazione del metallo dovuta all'ossigeno dell'aria, e può essere accelerata da diversi fattori (agenti nell'aria, acido cloridrico liberatosi dalle bustine di PVC per effetto dei raggi UV della luce del sole, ecc)

Personalmente faccio così: bustine di polistirene (uso le CPL della Abafil, le trovate sul loro catalogo online) su cui inserisco la moneta in rame rosso, ripiegando la sottile bustina su se stessa. Inserisco quindi la moneta in una bustina di PVC. e quindi in un album a tasche.

Dopo diversi anni sono ancora come quando le ho inserite

ciao

R

Non le trovo mi indicheresti gentilmente il link?

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti hanno rifatto il sito web (Abafil) e non ci sono più i cataloghi completi

Le bustine CPL le ho sempre prese al loro stand a Veronafil

Link al commento
Condividi su altri siti


faccio anche io come rick, ma utilizzo delle bustine con la pateletta che una volta inserita la moneta si richiude su se stessa (prodotto abafil)

in alternativa potresti sigillarle sotto vuoto con una macchina sigillatrice per alimenti utilizzando bustine tipo porta CD ma non in PVC (quelle fatte con fibre naturali)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ieri mi sono finalmente arrivate le buste in CPL del'abafil che ho ordinato per contrassegno.

Ottimo servizio e .....ottime buste. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Lo scurimento è dovuto all'ossidazione del metallo dovuta all'ossigeno dell'aria, e può essere accelerata da diversi fattori (agenti nell'aria, acido cloridrico liberatosi dalle bustine di PVC per effetto dei raggi UV della luce del sole, ecc)

Personalmente faccio così: bustine di polistirene (uso le CPL della Abafil, le trovate sul loro catalogo online) su cui inserisco la moneta in rame rosso, ripiegando la sottile bustina su se stessa. Inserisco quindi la moneta in una bustina di PVC. e quindi in un album a tasche.

Dopo diversi anni sono ancora come quando le ho inserite

ciao

R

Potresti postare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.