Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
brozzi

GC Bronzo Alessandro Magno

Risposte migliori

brozzi

Salve greek boys,

chiedo il vostro aiuto per catalogare correttamente questo bronzo di Alessandro il Grande.

Al dritto c'è il classico scudo macedone decorato con 5 crescenti intervallati da punti. Al centro dello scudo mi sembra di vedere un fulmine.

Al rovescio, le lettere B ed A ciascuna su un lato dell'elmo crestato macedone posto al centro.

Cosa è secondo voi il simbolo sotto l'elmo al rovescio? E cosa rappresenta quella specie di E in basso a destra?

Qualcuno sa indicarmi la zecca e la datazione?

Quanto alla classificazione io avrei azzardato un SNGCop 1120, secondo la quale la zecca sarebbe Pella o Amphipolis e la data il 334 B.C.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi

brozzi

post-2551-1254474408,82_thumb.jpg

post-2551-1254474421,2_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Salve

Nel risistemare i miei bronzi del Grande ho trovato quello postato in questa discussione (di cui avevo un vago ricordo) e do qualche informazione pertinente.

Il pezzo è catalogato dal Price come #405b (Plate CL), 1/2 AE (cioè frazione di bronzo). Il peso è ca 4,2 g, la zecca della Macedonia, l'anno 325-310 a. C.

Al dritto scudo macedone (contornato da crescent e punti) con tuono al centro. Al rovescio elmo con sotto a destra il monogramma >E e al centro un altro fulmine; iniziali BA per Basileos Alexandroy al genitivo, cioè [moneta] del re Alessandro.

apollonia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti