brozzi Inviato 2 Ottobre, 2009 #1 Inviato 2 Ottobre, 2009 Salve greek boys, chiedo il vostro aiuto per catalogare correttamente questo bronzo di Alessandro il Grande. Al dritto c'è il classico scudo macedone decorato con 5 crescenti intervallati da punti. Al centro dello scudo mi sembra di vedere un fulmine. Al rovescio, le lettere B ed A ciascuna su un lato dell'elmo crestato macedone posto al centro. Cosa è secondo voi il simbolo sotto l'elmo al rovescio? E cosa rappresenta quella specie di E in basso a destra? Qualcuno sa indicarmi la zecca e la datazione? Quanto alla classificazione io avrei azzardato un SNGCop 1120, secondo la quale la zecca sarebbe Pella o Amphipolis e la data il 334 B.C. Grazie a quanti vorranno aiutarmi brozzi Cita
apollonia Inviato 13 Dicembre, 2010 Supporter #2 Inviato 13 Dicembre, 2010 Salve Nel risistemare i miei bronzi del Grande ho trovato quello postato in questa discussione (di cui avevo un vago ricordo) e do qualche informazione pertinente. Il pezzo è catalogato dal Price come #405b (Plate CL), 1/2 AE (cioè frazione di bronzo). Il peso è ca 4,2 g, la zecca della Macedonia, l'anno 325-310 a. C. Al dritto scudo macedone (contornato da crescent e punti) con tuono al centro. Al rovescio elmo con sotto a destra il monogramma >E e al centro un altro fulmine; iniziali BA per Basileos Alexandroy al genitivo, cioè [moneta] del re Alessandro. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..