Vai al contenuto
IGNORED

consiglio su collezione euro


Risposte migliori

ciao ragazzi chiedo qualche consiglio a voi che siete esperti.

finora mi sono limitato a collezionare gli euro che mi giungevano in mano senza tanto interesse, adesso credo di aver superato questa fase e volevo collezionare un po di cose interessanti. ora chiedo a voi cosa prendere:

-divisionali zecca (a costo di pagarli un po.... visto che alcuni costicchiano)

-monete sfuse fior di zecca

-divisionali proof

e inoltre vorre collezionare solo una moneta per tipo indipendentemente dall'annata presa nel primo anno di uscita... questo per non diventare scemo a stare dietro a tutto, la considerate una buona idea o no?

per i 2 euro commemorativi sapete indicarmi un sito dove spiega se sono usciti in confezione zecca o no? so che non tutti sono usciti in conf zecca.

inoltre sapete indicarmi dove prendere i pezzi piu pregiati? tipo monaco vaticano sanmarino ecc? c'e' qualche posto dove sono onesti?

un ultima domanda: le serie del vaticano san marino e monaco si possono comperare direttamente a dei prezzi inferiori o bisogna comperarle online o da negozi e farsi spennare?

grazie a tutti per i vostri consigli!

Plat

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi chiedo qualche consiglio a voi che siete esperti.

finora mi sono limitato a collezionare gli euro che mi giungevano in mano senza tanto interesse, adesso credo di aver superato questa fase e volevo collezionare un po di cose interessanti. ora chiedo a voi cosa prendere:

-divisionali zecca (a costo di pagarli un po.... visto che alcuni costicchiano)

-monete sfuse fior di zecca

-divisionali proof

e inoltre vorre collezionare solo una moneta per tipo indipendentemente dall'annata presa nel primo anno di uscita... questo per non diventare scemo a stare dietro a tutto, la considerate una buona idea o no?

per i 2 euro commemorativi sapete indicarmi un sito dove spiega se sono usciti in confezione zecca o no? so che non tutti sono usciti in conf zecca.

inoltre sapete indicarmi dove prendere i pezzi piu pregiati? tipo monaco vaticano sanmarino ecc? c'e' qualche posto dove sono onesti?

un ultima domanda: le serie del vaticano san marino e monaco si possono comperare direttamente a dei prezzi inferiori o bisogna comperarle online o da negozi e farsi spennare?

grazie a tutti per i vostri consigli!

Plat

come gia scritto piu volte da altri utenti

vai nella sezione euro e leggi un po '

troverai molte risposte alle tue domande

se nel caso non trovi risposte allora apri pure una nuova discussione ....

sul fatto di collezionare devi sapere tu cosa ti puoi permettere e cosa vuoi collezionare

io per esempio colleziono x anno ed ho sia divisionali che monete sfuse da rotolini .....

a te la scelta.....

benvenuto e buona collezione

saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti


come gia scritto piu volte da altri utenti

vai nella sezione euro e leggi un po '

troverai molte risposte alle tue domande

se nel caso non trovi risposte allora apri pure una nuova discussione ....

ho letto qualcosa ma dato che non ho 24 ore al giorno per sfogliare tutto il forum in cerca dei consigli che ho bisogno... perchè fortunatamente ho un lavoro, mi sono permesso di scrivere questo topic come domanda rivolta a tutti. chi vuole rispondere risponde e io gliene sono grato perchè sicuramente mi aiuta, chi non vuole perchè ritiene di averlo gia fatto a un altro utente e che con me è una perdita di tempo.. puo evitare di rispondere, anche se saro' dispiaciuto di non avere anche il suo importante parere.

in fondo questo è un forum no? è mania di un po tutti i forum di evitare domande alle quali magari si è gia risposto al 60%... ma che male c'e'... ho messo delle domande specifiche perchè mi aiuteranno a scegliere... una collezione non tanto per avere qualche chilo in piu sulla libreria...ma, grazie all'aiuto di qualcuno che vorra' consigliare... magari una collezione di valore.

grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno.

ps. se si vuole snellire i forum la prima regola è non portare in citazione tutta la domanda... anche perchè è OVVIO che si risponda ad essa e citarla allunga solo i topic a dismisura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende dall'idea di cosa dobbiamo collezionare... secondo me con le divisionali FDC Zecca non si sbaglia mai... le monete FDC sfuse servono sì, ma per completare una serie alla fine si spende molto e si ha un qualcosa di "poco ufficiale".

Le proof sono belle a vedersi, ma hanno un costo elevato e non tutti le collezionano.

Ti consiglio comunque l'acquisto di un catalogo di monete in Euro, con il quale potrai avere una visione di insieme di tutte le monete... e sapere se i 2 Euro commemorativi da te cercati sono usciti nei blister o no.

L'idea di fare le serie con monete senza guardare l'annata può andare bene, ma si deve fare attenzione ai cambi di lato nazionale e comune, che in vari anni sono avvenuti.

Per quanto riguarda i mini-Stati (Monaco, San Marino e Vaticano) secondo me sarebbe giusto prendere più annate diverse possibili, in quanto sono monete davvero ricercate... purtroppo solo per San Marino al momento è possibile iscriversi e ricevere il tutto al prezzo minore.

Questi sono i miei consigli... ovviamente prendili appunto come semplici consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


chi non vuole perchè ritiene di averlo gia fatto a un altro utente e che con me è una perdita di tempo.. puo evitare di rispondere,

in fondo questo è un forum no? è mania di un po tutti i forum di evitare domande alle quali magari si è gia risposto al 60%... ma che male c'e'... ho messo delle domande specifiche perchè mi aiuteranno a scegliere... una collezione non tanto per avere qualche chilo in piu sulla libreria...ma, grazie all'aiuto di qualcuno che vorra' consigliare... magari una collezione di valore.

grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno.

Lo scopo dei forum è principalmente quello di consigliarci a vicedenda sulla base delle proprie esperienze maturate nel corso degli anni... Dunque, anche se un quesito appare a prima vista simile a tanti altri..., porta sempre con sè elementi personali..., per cui chi saprà di essere in grado di risponderti lo farà senza remore, purchè esso sia stato postato nella discussione pertinente! Quindi su questo siamo daccordo, nessun male!

Nel tuo caso, invece, hai aperto inutilmente una nuova discussione per postare quesiti i cui contenuti sono stati già sostanzialmente argomentati innumerevoli volte. Potevi evitare benissimo di farlo, ricercando tra le tante già aperte: non occorrono 24 h, bensì solo il tasco "cerca".

Quella che tu chiami mania è solo una precauzione per rendere i forum più ordinati, meno frammentari e quindi di più facile lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso darTi un consiglio personale, (che poi rimane Tale ovviamente...)

- 1 divisionale FDC (Fior di Conio) per OGNI PAESE (ovviamente sarebbe bello poter avere Tutti i cambi di Faccia Nazionale) Ti faccio un esempio, Il Vaticano ha cambiato già 3 facce Nazionali (a causa del cambio di Regnante) e stessa cosa ha fatto il Principato di Monaco (2 cambi) anche altre nazioni hanno cambiato la Faccia Nazionale (Vedi il Belgio) ma il cambio NON HA FONDAMENTALEMENTE INTACCATO PIU di TANTO IL SOGGETTO (ha solo modificato alcuni piccoli dettagli per uniformarsi ai cambi imposti dalle regole comunitarie)

- TUTTE LE MONETE da 2 € commemorative in FDC da rotolino.

Considera che il primo che il secondo caso, permettono di avere una collezione quasi completa (poichè TUTTE LE MONETE SONO COMUNEMENTE REPERIBILI A PREZZO POCO PIU' ALTO DEL FACCIALE) discorso valido tranne per i Microstati ed un paio di monete "normali" come Finlandia e Slovenia., che hanno prezzi un pò più alti (anche sensibilmente a volte, per le monete già emesse...)

Questa collezione, NON TI PRENDERA' MOLTO SPAZIO IN CASA (Cosa questa non di poco conto per chi per esempio come me ha una compagna maniaca degli Spazi...), NON COSTERA' ECCESSIVAMENTE se mantenuta...(considera che annualmente puoi spendere MASSIMO una 25 /30 massimo 50ina di € per acquistare i 2 € commemorativi in qualità FDC da rotolino + una 30 ina per i microstati, quindi i prezzi NON SONO TERRIBILI) e ti darà così un sacco di soddisfazioni.

avrai così una collezione MOLTO COMPLETA (perchè avrai più o meno "TUTTO" senza avere costi esorbitanti da sostenere (versioni PROOF Fondo a Specchio, particolari divisionali Private, astucci filatelico-numismatici particolari ecc ecc...

POi ovviamente, va ricordata la cosa principale: NEL COLLEZIONISMO, l'unico vero attore è il COLLEZIONISTA; per esempio a Te possono piacere solo le monete da 1 centesimo emesse da ogni nazione/ per ogni annata...o soltanto gli euro emessi dalla BancaCentrale di PAPEROPOLI...oppure i centesimi FDC emessi dalla Banca Centrale DELLA SLOVEZIA....=) quindi alla fine Tu e solo TU rimani l'attore principale della Tua collezione, quello che piace a Te infatti, può non piacere ad altri...e questo appunto è il BELLO!

Buona Collezione di EURO Dunque! soprattutto perchè, anche se molti non saranno in accordo con ciò che dico, tra le mani, spesso senza renderci conto, abbiamo pezzi di STORIA CONTEMPORANEA!

una storia che, noi stessi contribuiamo a costruire...e che le Nostre collezioni altro non fanno che implementare, poichè l'Euro è l'espressione PRATICA dell'Europa, un concetto talmente bello che risulta DIFFICILE da spiegare a Parole.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto qualcosa ma dato che non ho 24 ore al giorno per sfogliare tutto il forum in cerca dei consigli che ho bisogno... perchè fortunatamente ho un lavoro.

Credo che più o meno tutti abbiamo un lavoro e anche chi risponde ai quesiti non ha 24 ore tempo da dedicare al forum.

Per avere le risposte il più delle volte basta fare una piccola ricerca, non serve sfogliare tutto il forum

mi sono permesso di scrivere questo topic come domanda rivolta a tutti. chi vuole rispondere risponde e io gliene sono grato perchè sicuramente mi aiuta, chi non vuole perchè ritiene di averlo gia fatto a un altro utente e che con me è una perdita di tempo.. puo evitare di rispondere, anche se saro' dispiaciuto di non avere anche il suo importante parere.

D'accordo, ma hai fatto prima una ricerca sul forum ?

in fondo questo è un forum no? è mania di un po tutti i forum di evitare domande alle quali magari si è gia risposto al 60%... ma che male c'e'... ho messo delle domande specifiche perchè mi aiuteranno a scegliere... una collezione non tanto per avere qualche chilo in piu sulla libreria...ma, grazie all'aiuto di qualcuno che vorra' consigliare... magari una collezione di valore.

Non è una mania ma una questione di organizzazione.

Se si aprono più discussioni sulle stesso argomento, le informazioni diventano frammentarie e difficilmente ricercabili.

ps. se si vuole snellire i forum la prima regola è non portare in citazione tutta la domanda... anche perchè è OVVIO che si risponda ad essa e citarla allunga solo i topic a dismisura.

Questa affermazione mi sa tanto di romanzina...........

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho nessuna voglia di fare polemiche. ho cercato e alle mi domande specifiche non ho trovato risposta. e non avendo tempo di sfogliare tutto il forum ho postato una domanda. non credo di aver ammazzato nessuno. ora se non vi spiace visto che la discussione è stata aperta gradirei evitare di discutere fuori argomento e gradirei per chi vuole darmeli, dei consigli.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ora se non vi spiace visto che la discussione è stata aperta gradirei evitare di discutere fuori argomento e gradirei per chi vuole darmeli, dei consigli.

grazie

Se continui con questo tono non rispondo a nessuna delle tue domande ed invito anche gli altri utenti a non farlo.

Sto valutando se sia il caso di scrivere ad un Moderatore per la chiusura della discussione, visto che tratta argomenti già presenti in altri topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi chiedo qualche consiglio a voi che siete esperti.

finora mi sono limitato a collezionare gli euro che mi giungevano in mano senza tanto interesse, adesso credo di aver superato questa fase e volevo collezionare un po di cose interessanti. ora chiedo a voi cosa prendere:

-divisionali zecca (a costo di pagarli un po.... visto che alcuni costicchiano)

-monete sfuse fior di zecca

-divisionali proof

e inoltre vorre collezionare solo una moneta per tipo indipendentemente dall'annata presa nel primo anno di uscita... questo per non diventare scemo a stare dietro a tutto, la considerate una buona idea o no?

Mi sembra che alcune scelte tu le abbia già fatte!

Se così fosse, per la tua collezione sarebbe sufficiente acquistare una divisionale per ogni Paese (naturalmente quelle che hanno il minor costo), spacchettarle e metterle in un tuo album. Con un costo abbastanza contenuto avresti l'intera collezione, con eccezione del tre mini-stati Monaco-San Marino-Vaticano.

per i 2 euro commemorativi sapete indicarmi un sito dove spiega se sono usciti in confezione zecca o no? so che non tutti sono usciti in conf zecca.

Un sito preciso non c'è. Ci sono una serie di forum a livello europeo nei quali si dibatte delle varie situazioni nazionali. Tra questi c'è anche il ns. forum che dispone anche di un Catalogo Euro in cui sistematicamente vengono aggiornate le uscite delle varie monete e divisionali

inoltre sapete indicarmi dove prendere i pezzi piu pregiati? tipo monaco vaticano sanmarino ecc? c'e' qualche posto dove sono onesti?

Come già evidenziato da altri utenti del forum, esiste un elenco dei principali fornitori di materiale numismatico; credo non sarebbe da parte mia o di altri opportuno ripetere l'elenco di taluni commercianti a scapito magari di altri.

un ultima domanda: le serie del vaticano san marino e monaco si possono comperare direttamente a dei prezzi inferiori o bisogna comperarle online o da negozi e farsi spennare?

Per tali monetazioni posso segnalarti quanto segue:

- San Marino: è sufficiente andare sul sito ed effettuare gli ordinativi se il materiale è ancora disponibile; diversamente scrivere una e-mail per essere informati delle novità ed essere iscritti alle loro liste per poter effettuare gli acquisti tramite conto deposito.

- Monaco: tutte le emissioni vengono ormai effettuate tramite un ristretto numero di commercianti, percui è assolutamente necessario rivolgersi a loro e/o agli altri commercianti dei vari Paesi.

- Vaticano: per poter acquistare monete ai prezidi emissione è necessario essere iscritti alle loro liste. Al momento, per quanto mi risulta, sono intasate! Perntanto l'unica possibilità è di reperirle tramite i canali commerciali o con scambi tra collezionisti o con trattative tra privati.

grazie a tutti per i vostri consigli!

Plat

Resta il fatto, indipendentemente da quanto sopra esposto, che ciascuno di noi decide che cosa collezionare impostando la collezione stessa secondo i nostri desideri. Poi, il tempo da a tutti la possibilità di modificare le proprie preferenze spaziando modularmente e temporalmente.

Ad ogni buon conto ti do il benvenuto nel mondo del collezionismo e di questo ns. forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il fatto, indipendentemente da quanto sopra esposto, che ciascuno di noi decide che cosa collezionare impostando la collezione stessa secondo i nostri desideri. Poi, il tempo da a tutti la possibilità di modificare le proprie preferenze spaziando modularmente e temporalmente.

Ad ogni buon conto ti do il benvenuto nel mondo del collezionismo e di questo ns. forum.

grazie Miro... sei stato gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se continui con questo tono non rispondo a nessuna delle tue domande ed invito anche gli altri utenti a non farlo.

Sto valutando se sia il caso di scrivere ad un Moderatore per la chiusura della discussione, visto che tratta argomenti già presenti in altri topic.

Secondo me la discussione va chiusa!

Link al commento
Condividi su altri siti


se mi facessi la gentilezza di indicarmi DOVE vengono trattati TUTTI gli argomenti delle domande che ho posto te ne sarei grato.

Forse non hai letto con la dovuta attenzione il mio precedente intervento...

Ripeto, in sintesi, puoi postare tutte le tue domande in una discussione già aperta che sia attinente ai contenuti delle stesse!

Link al commento
Condividi su altri siti


non avendo tempo di sfogliare tutto il forum ho postato una domanda

non c'è alcun bisogno di sfogliare tutto il forum, ci vorrebbe una vita. Basta usare la famigerata operazione "cerca". Ascolta i consigli di chi amministra il forum e non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa ma se non trovo argomenti uguali alla mia domanda e chiedo di postarmi dove sono.... saro' un deficente.... che devo dire lo ammetto ma HO CERCATO E NON HO TROVATO e credo APRENDO una nuova discussione di NON AVER FATTO MALE A NESSUNO. volete chiuderla solo perchè non ho trovato altri posti dove venivano dibattute le stesse cose? bene ... fatelo ma chiedo prima di postarmi dove sono....

comunque oramai è aperta... è piu lesivo continuare a dirmi che sono uno che non cerca ecc... ecc... oppure restare in argomento????

Link al commento
Condividi su altri siti


io comunque la risposta all'amico platini76 ho voluto darla perchè a volte so come sia difficile cercare nei vari post (accumulati da anni) e capisco chi è nuovo di queste cose... dovremmo forse creare un FAQ più visibile e più chiaro per i nuovi arrivati... con consigli e modi di iscrizione per le varie liste... (già esiste ma non vedo il link diretto nella attuale versione del Forum).

Link al commento
Condividi su altri siti


io comunque la risposta all'amico platini76 ho voluto darla perchè a volte so come sia difficile cercare nei vari post (accumulati da anni) e capisco chi è nuovo di queste cose... dovremmo forse creare un FAQ più visibile e più chiaro per i nuovi arrivati... con consigli e modi di iscrizione per le varie liste... (già esiste ma non vedo il link diretto nella attuale versione del Forum).

Sono d'accordo che alcune volte la ricerca non risulta molto agevole ma dubito che ad esempio sul Vaticano e San Marino non si riesce a trovare nessuna informazione.

In passato anche altri utenti hanno aperto delle discussioni su argomenti già trattati e mi sembra che gli siamo state date tutte le risposte, però i toni erano ben diversi.

Comunque tu hai fatto benissimo a rispondere alle domande di platini76

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa ma se non trovo argomenti uguali alla mia domanda e chiedo di postarmi dove sono.... saro' un deficente.... che devo dire lo ammetto ma HO CERCATO E NON HO TROVATO e credo APRENDO una nuova discussione di NON AVER FATTO MALE A NESSUNO. volete chiuderla solo perchè non ho trovato altri posti dove venivano dibattute le stesse cose? bene ... fatelo ma chiedo prima di postarmi dove sono....

comunque oramai è aperta... è piu lesivo continuare a dirmi che sono uno che non cerca ecc... ecc... oppure restare in argomento????

In linea di massima su questo forum non si è mai negata una risposta a nessuno, ma occorre anche presentarsi con un minimo di tatto.

Se qualcuno si presentasse a casa tua e iniziasse a proporsi con toni poco appropriati cosa faresti ?

Penso ti darebbe fastidio, no ?

E non credo che se questo qualcuno ti rispondesse "non ho trovato il campanello e ho deciso di forzare la porta" e "siccome ormai sono in casa mi aspetto ospitalità" ti farebbe cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima su questo forum non si è mai negata una risposta a nessuno, ma occorre anche presentarsi con un minimo di tatto.

Se qualcuno si presentasse a casa tua e iniziasse a proporsi con toni poco appropriati cosa faresti ?

Penso ti darebbe fastidio, no ?

E non credo che se questo qualcuno ti rispondesse "non ho trovato il campanello e ho deciso di forzare la porta" e "siccome ormai sono in casa mi aspetto ospitalità" ti farebbe cambiare idea.

Ovviamente concordo anche io con questo... noi facciamo delle nostre conoscenze patrimonio di tutti e non consideriamo la numismatica come elitaria o comunque riservata a pochi "eletti"... unico problema è sempre il modo di porsi e spesso la poca chiarezza sulle intenzioni che una frase scrittà può portare... non guardiamo assolutamente male chi è alle prime armi e chiede consigli, anzi, siamo sempre felici di aiutarlo, perchè sappiamo bene cosa significa intraprendere una collezione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa se ho sbagliato qualche tono non volevo di certo... se magari sapessi DOVE ho sbagliato la prossima volta di certo non capiterebbe piu.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me hai sbagliato nell avermi dato quella risposta.

avendoti dato solo un piccolo consiglio( leggere) ,dicendoti che la scelta spetta a te , su cosa collezionare,

e dicendoti cosa possiedo io ,x darti un idea..

dimenticavo ,non scrivere in maiuscolo

(pare che gridi)

nuovamente benvenuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so che scrivere in maiuscolo equivale a gridare ma una parola sola... questo per norma di webmaster visto che è uno dei lavori che faccio ... è consentita dalla netiquette e serve per SOTTOLINEARE un concetto e focalizzare l'attenzione altrui. (e questo ne era un esempio).

grazie del benvenuto! è un bel forum! .. solo un po....relax... non tutti quelli appena arrivati sono.... non dico la parola... ma il concetto si è capito... ci ho a che fare tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilmente se possibile, potreste indicarmi tramite un mp qualche shop online oltre la baia dove acquistare le divisionali in euro a prezzi abbordabili? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilmente se possibile, potreste indicarmi tramite un mp qualche shop online oltre la baia dove acquistare le divisionali in euro a prezzi abbordabili? Grazie in anticipo.

Ho trovato interessante la baia sito tedesco (occhio alle spese di spedizione)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.