Vai al contenuto
IGNORED

Se circolassero solo le banconote...


Fabio81

Risposte migliori

Apro questo thread un po polemico, ma secondo voi se venisse adottata una circolazione solo di banconote e le monete emesse solo come commemorative cosa cambierebbe in modo pratico? Ho scoperto che alcuni paesi hanno fatto questo: BieloRussia, Egitto (ci sono le banconote da 5 e 10 piastre), e alcuni in Asia, le monete ci sono ma sono solo come commemorative.

Secondo me ci sarebbe un grande risparmio ad emettere solo cartamoneta, e poi emettendo molte monete commemorative si aprirebbe un grande mercato collezionistico, prima o poi si arrivera' dappertutto a questo?

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ma sarebbe una gran tristezza, lasciamelo dire... una moneta che non nasce per circolare non sarà MAI una vera moneta... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
1 centesimo di cartamoneta? E poi siamo sicuri che si risparmi? Molte delle monete che abbiamo pensionato nel 2002 avevano 50 anni!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


No che non sarebbe un risparmio. Banconote di così piccolo taglio sarebbe destinate a circolare tantissimo e a consumarsi in men che non si dica, con la necessità di un ricambio continuo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='05 ottobre 2005, 16:22']Apro questo thread un po polemico, ma secondo voi se venisse adottata una circolazione solo di banconote e le monete emesse solo come commemorative cosa cambierebbe in modo pratico? Ho scoperto che alcuni paesi hanno fatto questo: BieloRussia, Egitto (ci sono le banconote da 5 e 10 piastre), e alcuni in Asia, le monete ci sono ma sono solo come commemorative.

[right][snapback]56007[/snapback][/right]
[/quote]

Egitto? Da quando emette solo banconote??? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='05 ottobre 2005, 16:22']se venisse adottata una circolazione solo di banconote
[right][snapback]56007[/snapback][/right]
[/quote]
...sarei contento perchè significherebbe che la mia collezione di monete mondiali un giorno potrebbe essere completa! :D

Scherzi a parte, credo che ci siano solide ragioni economiche per utilizzare la combinazione di monete e banconote, non ultimo il fatto che le banconote di piccolo taglio sarebbero un bersaglio ideale per i falsari, dato che non sarebbe conveniente economicamente produrle utilizzando le più sofisticate tecniche anti falsificazione :(

Da quello che ho visto i paesi che utilizzano solo banconote in genere hanno un'inflazione molto alta, per cui le banconote sono praticamente "usa e getta" (almeno credo)

Ciao, P. Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='05 ottobre 2005, 19:29']...sarei contento perchè significherebbe che la mia collezione di monete mondiali un giorno potrebbe essere completa!  :D
[/quote]

Credo che una collezione che si completa smetta di essere tale... il bello è tenerla sempre aperta, secondo me ;) Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='05 ottobre 2005, 19:36']Credo che una collezione che si completa smetta di essere tale... il bello è tenerla sempre aperta, secondo me ;)
[right][snapback]56071[/snapback][/right]
[/quote]
Tecnicamente hai torto, dal punto di vista della passione quanto hai ragione... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si tratta di un fatto di inflazione che alcuni paesi emettono solo banconote, ho fatto un po di ricerca e dove praticamente non circola moneta metallica sono:

BieloRussia
Laos
Congo Kinshasa
Afghanistan
Corea del Nord

e mi pare nessun altro :) , vero che c'e molto rischio di falsificazione, in alcuni paesi e' comprensibile ma come mai in Bielorussia non usano moneta metallica?

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ecco aggiungo che nel lontanissimo 1991 mio padre mi porto' delle banconote dal Peru' e mi aveva detto che non esisteva circolazione di monete, solo cartacea da circa 5000 intis in su, poi hanno cambiato moneta e sono tornate le monete metalliche :) .

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo banconote? :nono:
A me piacerebbe proprio il contrario. Come sarebbe bello vedere in circolazione delle belle monete d’argento e d’oro di modulo largo!
Pensate di avere tra le mani una moneta aurea di 5 doppie di 45,5gr di peso e 40 centimentri di diametro. :rolleyes:
Altro che banconote...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Un bel 5 euro d'argento non dispiacerebbe anche a me. Peraltro penso che porterebbe un po' di soldini nelle casse dello stato.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la circolazione di monete in metalli nobili non è più possibile. :(
I tempi sono cambiati e gli equilibri economici sono molto diversi rispetto a quelli di una volta.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Come mai? Cioè capisco che siano stati affondati sia il gold standard che il bimetallismo ma mi sfugge il perché non sia comunque piú possibile usare l'argento.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che anche le banconote sono obsolete - rimpiazzate da targhette di plastica con microchip incorporato, o come minimo una striscia magnetizzata di colore marroncino. Che sia questo il vero futuro senza monete?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='05 ottobre 2005, 20:11']BieloRussia
Laos
Congo Kinshasa
Afghanistan
Corea del Nord
[/quote]

Azerbaijan (anche se il Krause dice il contrario, le monete post indipendenza hanno circolato un anno e poi sono sparite)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rob' date='06 ottobre 2005, 00:33']Il fatto è che anche le banconote sono obsolete - rimpiazzate da targhette di plastica con microchip incorporato, o come minimo una striscia magnetizzata di colore marroncino. Che sia questo il vero futuro senza monete?
[right][snapback]56164[/snapback][/right]
[/quote]

è una prospettiva inquietante :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='05 ottobre 2005, 16:22']... e poi emettendo molte monete commemorative si aprirebbe un grande mercato collezionistico, prima o poi si arrivera' dappertutto a questo?
[/quote]

Non condivido l'affermazione, anzi, penso che la numismatica diventerebbe una collezione per pochi e ricchi. Le monete non sarebbero più reperibili dalla circolazione o dalle banche, ma solo in carissime confezioni di zecca a tiratura limitata.


[quote]Il fatto è che anche le banconote sono obsolete - rimpiazzate da targhette di plastica con microchip incorporato, o come minimo una striscia magnetizzata di colore marroncino. Che sia questo il vero futuro senza monete?[/quote]

Anche questo è vero fino ad un certo punto. Le carte magnetiche potranno sostituire in parte l'utilizzo di banconote, ma questo può funzionare solo nei negozi. Come potrebbero avvenire i pagamenti fra privati cittadini?

Penso che ci sia ancora molta strada da fare perchè monete e banconote cessino di esistere e nel mio cuore spero che questo non accada mai. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='05 ottobre 2005, 23:21']Solo banconote?  :nono:
A me piacerebbe proprio il contrario. Come sarebbe bello vedere in circolazione delle belle monete d’argento e d’oro di modulo largo!
Pensate di avere tra le mani una moneta aurea di 5 doppie di 45,5gr di peso e 40 centimentri di diametro. :rolleyes:
Altro che banconote...
[right][snapback]56147[/snapback][/right]
[/quote]

Hai perfettamente ragione! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Diginet' date='06 ottobre 2005, 09:02'][quote]Il fatto è che anche le banconote sono obsolete - rimpiazzate da targhette di plastica con microchip incorporato, o come minimo una striscia magnetizzata di colore marroncino. Che sia questo il vero futuro senza monete?[/quote]

Anche questo è vero fino ad un certo punto. Le carte magnetiche potranno sostituire in parte l'utilizzo di banconote, ma questo può funzionare solo nei negozi. Come potrebbero avvenire i pagamenti fra privati cittadini?
[right][snapback]56210[/snapback][/right]
[/quote]

Anche tra privati cittadini, comunuqe, le modalità di pagamento sono cambiate in questi ultimi anni, grazie (o per colpa) dell'avvento di internet e delle carte di credito prepagate, ricaricabili online.
Mi riferisco ai pagamenti per gli acquisti online su aste (tipo eBay) dove privati cittadini, tra cui il sottoscritto, vendono e riscuotono senza mai vedere né una moneta né una banconota.
Poi, quante volte vi è capitato di anticipare dei soldi ad un amico e farveli ridare facendoseli accreditare sulla carta di credito?... O viceversa?
Anche questo, secondo me, è un primo (triste) passo verso la soppresione delle monete/banconote.
Link al commento
Condividi su altri siti


In Polonia mi pare che il massimo fosse 2 milioni di Zloty, in Peru' 5 milioni di Intis, io saro' il bastian contrario della situazione ma mi piacerebbe provare l'ebrezza di girare con delle mazzette di banconote, mi farebbe sentire ricco :lol:

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='06 ottobre 2005, 00:16']Come mai? Cioè capisco che siano stati affondati sia il gold standard che il bimetallismo ma mi sfugge il perché non sia comunque piú possibile usare l'argento.
[right][snapback]56156[/snapback][/right]
[/quote]
Credo semplicemente perchè a fronte di un aumento del prezzo del metallo (che negli ultimi anni è stato costante dato la riduzione della produzione) le monete verrebbero tesaurizzate e 1) lo stato ci rimetterebbe 2) si creerebbe una scarsità di circolante con tutti i problemi del caso (vi ricordate i miniassegni? :o )
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.