Vai al contenuto
IGNORED

Delirando


eg1979

Risposte migliori

Il tema è spinoso ed annoso, più volte dibattuto su questa piazza. Ma intendo riproporlo in chiave leggermente diversa.

Sto cercando una soluzione per raccogliere per bene le mie monete antiche.

Si tratta, fondamentalmente di romane, greche, nabatee, seleucidi, tolemaiche.

Inizialmente avevo preferito la soluzione album, per la praticità nel trasportarle e per poter dare loro un'organiozzazione che prevedesse pagine di mappe e spiegazioni. Ma gli svantaggi sono molti, come il riflesso, la scomodità delle taschine per monete "spesse" ecc.

Voi cosa consigliate?

esperienze a gogo.... vai! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tema è spinoso ed annoso, più volte dibattuto su questa piazza. Ma intendo riproporlo in chiave leggermente diversa.

Sto cercando una soluzione per raccogliere per bene le mie monete antiche.

Si tratta, fondamentalmente di romane, greche, nabatee, seleucidi, tolemaiche.

Inizialmente avevo preferito la soluzione album, per la praticità nel trasportarle e per poter dare loro un'organiozzazione che prevedesse pagine di mappe e spiegazioni. Ma gli svantaggi sono molti, come il riflesso, la scomodità delle taschine per monete "spesse" ecc.

Voi cosa consigliate?

esperienze a gogo.... vai! :P

Dipende sempre da come intendi impostare la tua collezione e da molti altri fattori, non ultimo il gusto personale.

Per moderne e contemporanee (post 1861) utilizzo album dedicati; per monete di epoche ed anni precedenti utilizzo vassoi in floccato inseriti in una valigetta di una nota ditta nordica.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel mobile/monetiere sarebbe perfetto, ma ha costi molto alti...poi se hai un amico falegname proponiglielo, magari non ti costa molto farlo fare. Un mio amico ne fu entusiasta di farlo. Alla fine era più contento lui che io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo monetiere o valigetta (per facilità nel trasporto) con vassoi in velluto (o in floccato).

Quoto, le moneta classiche dentro ad un album di plastica sono, a mio modo di vedere, davvero un pugno in un occhio :lol:

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo monetiere o valigetta (per facilità nel trasporto) con vassoi in velluto (o in floccato).

Quoto, molto più pratico per le monete e meno rischioso dell'album

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete contemporanee vanno bene in album con fogli di plastica. Quella antiche in vetrine con vassoi di velluto poste in una stanza dedicata. Per un trasporto allora i monetieri vanno benissimo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tipologia di monete che collezioni, ti consiglio senza indugio i cofanetti del famoso artigiano fiorentino, gia menzionato diverse volte nel forum.

Secondo me il massimo. Unico neo il prezzo, ma si sa la qualità si paga. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.