Vai al contenuto
IGNORED

ANCORA UN FURTO DI MONETE SPEDITE CON POSTE ITALIANE S.P.A.


pietroa

Risposte migliori

Dal sito di Poste Italiane :

Posta Assicurata

La Posta Assicurata serve per spedire, con la garanzia dell'assicurazione, cose di valore, documenti importanti, denaro, oggetti preziosi, titoli o valori.

tra l'altro leggo ora che l'assicurazione del valore arriva al massimo di 3000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • pietroa

    20

  • favaldar

    12

  • vince960

    8

  • Alberto Varesi

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Dal sito di Poste Italiane :

Posta Assicurata

La Posta Assicurata serve per spedire, con la garanzia dell'assicurazione, cose di valore, documenti importanti, denaro, oggetti preziosi, titoli o valori.

tra l'altro leggo ora che l'assicurazione del valore arriva al massimo di 3000 euro.

Hai ragione, questa parte mi era sfuggita, pensavo che per la spedizione di danaro ci fosse solo il meccanismo del vaglia o del trasferimento bancario. Strano come questo si possa conciliare con le norme anti-riciclaggio, evidentemente ci saranno controlli sui codici fiscali al momento della dichiarazione del contenuto. Bhò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe utile avere le foto anche delle altre monete contenute nella spedizione, se queste sono di valore inferiore a quelle postate c'è maggiore possibilità che appaiano presto sul mercato e magari anche sul noto sito... :ph34r:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esiste un rimborso anche per le raccomandate. Ti rimborsano il danno subito,non quello che c'è dentro,che quantificano sui 25/30 euro,non ricordo bene quanto mi mandarano l'ultima volta tramite vaglia postale.

Ci mettono un paio di mesi eh!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo che pagano per una raccomandata smarrita è 10 volter il prezzo pagato per una raccomndata.

Sai quante volte...... :(

cmq le raccomandate costano care ora quaindi anche il rimborso è superiore dai 35 aigli 80 euro a seconda del peso!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io voleva farla,anche perche avevo notato qualcosa di molto strano,invece mi hanno detto che prima devono fare loro degli accertamenti interni e poi nel caso loro stessi con tutte le prove che hanno in mano fanno la denuncia alla Polizia postale. Anche perche se Noi facciamo una denuncia la Polizia dovra sentire le Poste ed allora è meglio che questo accada quando anche le Poste hanno fatto i loro accertamenti e possono rispondere concretamente.

Burocrazia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io voleva farla,anche perche avevo notato qualcosa di molto strano,invece mi hanno detto che prima devono fare loro degli accertamenti interni e poi nel caso loro stessi con tutte le prove che hanno in mano fanno la denuncia alla Polizia postale. Anche perche se Noi facciamo una denuncia la Polizia dovra sentire le Poste ed allora è meglio che questo accada quando anche le Poste hanno fatto i loro accertamenti e possono rispondere concretamente.

Burocrazia!!!!!

Più che burocrazia, è coprirsi... le spalle per lavare i panni sporchi in casa. IO sarei comunque andato a fare la denuncia, che poi se la vedano loro. Chi copre questi ladri, è peggio di loro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe utile avere le foto anche delle altre monete contenute nella spedizione, se queste sono di valore inferiore a quelle postate c'è maggiore possibilità che appaiano presto sul mercato e magari anche sul noto sito... :ph34r:

Alessandro

Accettando il suggerimento di Alessandro, pubblicherò anche le foto delle altre monete rubate

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che burocrazia, è coprirsi... le spalle per lavare i panni sporchi in casa. IO sarei comunque andato a fare la denuncia, che poi se la vedano loro. Chi copre questi ladri, è peggio di loro...

Quoto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ci sono commenti a questi "eventi" , rimane solo il rammarico di non poter godere dell'acquisto effettuato :angry: e la spiacevole sensazione di essere stato violato ............

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti capisco e hai tutta la mia comprensione. A me è capitato un fatto simile con un plico raccomandato proveniente dalla Germania un paio di anni fa.

Il plico conteneva francobolli, sono principalmente un collezionista di storia postale, ed era completamente assicurato dal venditore, la somma mi è stata rimborsata dopo circa tre mesi , ma ho perduto un pezzo che probabilmente con tali caratteristiche,affrancatura,annulli,instradamento, non rivedrò mai più...........

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace per pietro e per tutti gli altri.

Io non ho mai partecipato alle aste e mai lo faro, anche per evitare tutti questi problemi che a quanto pare capitano spesso, e poi comunque le monete prima le voglio vedere con i miei occhi, ed è pui emozionante girare per i negozi e trattare col venditore.

E poi penso che comunque si spenda meno rispetto alle aste dove devi pagare anche i diritti e la spedizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Più che burocrazia, è coprirsi... le spalle per lavare i panni sporchi in casa. IO sarei comunque andato a fare la denuncia, che poi se la vedano loro. Chi copre questi ladri, è peggio di loro...

Eh si, hai ragione. Tra l'altro senza denuncia non possono partire le indagini all'interno delle Poste e così si può sistemare le magagne. Gente, fate sempre e subito la denuncia. Nessuno vieta alle Poste di fare accertamenti interni, ma è sempre meglio procedere immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avete capito! Non è stato un consiglio delle Poste di aspettare a fare la denuncia (se uno vuole fare una denuncia la Polizia non te l'impedisce) ma è la prassi,la regola,la procedura. Tanto senza i loro accertamenti la Polizia postale non fà nulla e non può fare quasi nulla. A meno che non siate dei Ministri o altri Dei.

ps: ragazzi vivete in Italia? Ricordate? Non è la Svizzera questa.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio a Pietroa di recarsi al più vicino ufficio di polizia giudiziaria (Commissariato o Stazione dei Carabinieri) e di sporgere immediatamente denuncia. Sintoni dovrà, ovviamente, fare la stessa cosa (se non vi ha già provveduto). La denuncia servirà per far intervenire l’assicurazione, posto che senza di essa le compagnie non rimborsano nulla. Inoltre consentirà l’avvio delle indagini e magari, perché no, di scoprire il mariuolo.

Io credo che non sia poi così difficile trovare il colpevole. Esistono dei registri nei quali vengono annotati gli spostamenti ed i passaggi di mano o, quanto meno, “di ufficio”. Tempo fa, credo nel milanese, hanno arrestato un dipendente, che, dopo essere stato sospettato per un po’ di tempo, era stato poi ripreso con una telecamera mentre apriva i pacchi di valore e li svuotava!

Aureocollector ha ragione quando dice che è, per molti motivi, preferibile vedere le monete prima di acquistarle. Non sempre però dal numismatico si spende meno. Spesso è vero il contrario (nonostante i diritti d’asta e le spese). Certo che se poi la moneta non arriva…......

Un carissimo saluto a tutti, specie a Pietroa, cui va tutta la mia solidarietà.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho ancora presentato alla Polizia postale la denuncia di furto perché il responsabile della sede SDA mi ha assicurato che l'ha già sporta lui, dato che in casi come questo ha l'obbligo di farlo.

Ho invece presentato un reclamo online alle Poste italiane, ma il giorno successivo mi è stato risposto che non poteva essere accettato perché, pur avendo indicato il numero della spedizione, non ho riportato esattamente l'ufficio postale da cui il plico è stato spedito (ho scritto genericamente Forlì) e perché non ho specificato il peso e le dimensioni del plico (nel modulo online non esiste però nessuno spazio per indicare tali dati!). Ho telefonato allora al numero verde delle Poste, dove mi è stato invece detto che il destinatario non può presentare nessun reclamo, ma deve farlo il mittente nei termini previsti. Per cautelarmi ho comunque inviato un fax al direttore della filiale Roma sud delle Poste italiane ed al direttore della SDA per informarli dell'accaduto.

Gli uffici della casa d'aste mi hanno assicurato che hanno già provveduto a presentare il reclamo alle Poste e che mi faranno avere prima possibile informazioni sul risarcimento assicurativo previsto nel contratto di vendita.

Per il momento penso di aspettare che qualcuno (Poste, SDA, Sintoni, compagnia di assicurazione) mi dia notizie, ma se non ho novità entro breve presenterò anche io la denuncia di furto alla Polizia postale (anche se ritengo che in una grande città come Roma la Polizia postale abbia cose più gravi di cui occuparsi e che pertanto, come è già successo 2 anni fa, la mia denuncia sarà archiviata senza nessun risultato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici,

ho aperto una discussione simile in questa sezione.Anche io sono di Roma ed ho subito da luglio a settembre 2009 5 furti di plichi provenienti dagli USA e dalla Gran Bretagna ed 1 raccomandata spedita da me qualche giorno fa.Ho letto sul forum della baia che altre persone sono nelle stesse nostre condizioni e hanno fatto notare che parecchi del personale SDA,incaricato di smistare la posta internazionale ma non solo,hanno precedenti penali.Il fenomeno è in impressionate aumento,ma Poste Italiane,a quanto pare non riesce a contenerlo,ma anzi,in maniera veramente vergognosa,ha pensato di aumentare le tariffe del 40 e 50% di media ed il servizio è peggiorato.Io ho perso 6 plichi in totale nel giro di tre mesi e non può essere una coincidenza.Senza contare che la procedura per il rimborso è lenta e farraginosa ed i soldi,qualora venga riconosciuto il furto,avviene di norma dopo oltre 60 giorni,se il furto è consistente e la cifra è molto alta,allora sono dolori,perchè Poste Italiane fa di tutto per temporeggiare e per non pagare;un amico che vende anche sulla baia,attende il rimborso di parecchie centinaia di euro ormai da 3 anni.Come vedete,il quadro è veramente desolante,oltretutto i venditori esteri escludono sempre di più gli offerenti italiani,perchè sono stufi di rimborsarli e di questo passo non potremo comprare più neanche un chiodo.Io ho usato per lo più la raccomandata per acquisti importanti,ritenendo che l'assicurata,in quanto tale,desse un pò nell'occhio e per parecchio tempo mi è andata bene,anche dall'estero,faccio così,mentre gli acquisti di medio e basso livello con posta non tracciata,visto che mi arrivava sempre tutto,ma i problemi sono cominciati quest'estate.A quanto pare sono presi di mira,in campo internazionale,gli acquisti provenienti da USA e GB,che mi pare abbiano lo stesso gateway di smistamento sia a Milano che a Roma.Avevo fatto anche tre acquisti dalla Francia,ma tutti regolarmente arrivati con posta non tracciata.E' chiaro che è enorme la mole di posta in arrivo,però comincio a pensare che i ladri non colpiscano a casaccio,potrebbero essersi fatto un elenco di nomi di persone che ricevono oggetti da collezione,potrebbe essere una vera e propria banda criminale specializzata in questo tipo di furti,comunque,ogni ipotesi è possibile,però rimane un fenomeno odioso e chi di dovere fa poco o nulla per contrastarlo.Il mio consiglio è quello di farsi recapitare i futuri acquisti presso un altro indirizzo,una parente o un amico,per esempio.

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Forse non avete capito! Non è stato un consiglio delle Poste di aspettare a fare la denuncia (se uno vuole fare una denuncia la Polizia non te l'impedisce) ma è la prassi,la regola,la procedura. Tanto senza i loro accertamenti la Polizia postale non fà nulla e non può fare quasi nulla. A meno che non siate dei Ministri o altri Dei.

ps: ragazzi vivete in Italia? Ricordate? Non è la Svizzera questa.

No, non è così. La polizia postale inizia in piena autonomia i propri accertamenti. Tra l'altro la Magistratura concederà ampia delega di indagine e conseguentemente le poste verranno bypassate. E deve essere necessariamente così, tenuto conto anche della presumibile infedeltà di alcuni loro dipendenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.