Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Agrippina


galba

Secondo voi è autentico?  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Non ho consultato nessun catalogo, mi baso solo sulla leggenda che non mi torna, magari sbaglio, ma ho votato è un falso clamoroso!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sveliamo il mistero: la moneta è in vendita su ebay, e a detta del venditore si tratta di una COPIA. Su ebay vengono fornite anche delle foto ingrandite. Guardate un pò:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8340807350&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Ffrom%3DR40%26satitle%3D8340807350%26fvi%3D1"]Clicca qui[/url]

Mi ha colpito perchè io ci sarei cascato con tutte le scarpe :(
Comunque non sono ancora del tutto convinto... Per questo ho chiesto agli esperti.
In ogni caso il 40% dei votanti dice che la moneta è autentica oppure non sa cosa dire. Se davvero è una copia comincio a tremare dalla paura... di beccare fregature.
A voi la parola
Link al commento
Condividi su altri siti


Io Ho votato falsa. E' stata applicata una brutta patina artificiale. L'unico dubbio che ho è che il falso sia stato"lavorato" su un tondello di una moneta romana preesistente e consunta...o se più semplicemente si tratta di una fusione
Link al commento
Condividi su altri siti


Soprattutto arrivo a questa conclusione dopo aver visto altri esempi in foto di monete ripatinate. Poi c'è qualche sommaria esperienza "chimica" :blink: che spinge l'occhio a vedere come il verdino fasullo è troppo pallido e disomogeneo, da lì si evince come a lavorare su quella moneta sia stato un abile buontempone piuttosto che i secoli. Nota anche che le parti scolpite (dove viene fuori il metallo nudo) sono più difficili da coprire con la patinetta taroccata
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato falsa, ma la cosa che mi lascia + perplessa è la gente :huh:
il venditore dichiara che si tratta di una copia... e le offerte superano i 50,00 € ???
( o si è stupidi o gran furboni...) :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Euriale' date='10 ottobre 2005, 00:17']Io ho votato falsa, ma la cosa che mi lascia + perplessa è  la gente :huh:
il venditore dichiara che si tratta di una copia... e le offerte superano i 50,00 € ???
( o si è stupidi o gran furboni...) :ph34r:
[right][snapback]57334[/snapback][/right]
[/quote]

probabilmente c'è chi ha pensato di comprarla per poi rivenderla come originale...sai quanta gente fa così :(
Link al commento
Condividi su altri siti


yayyyyyyy :P
anche io ho votato [quote]No, è un falso davvero ben fatto, ma comunque falso[/quote]
e vi spiego il perchè :P
la patina aveva un verde muschio/smeraldo, troppo bello in confronto al mio sesterzio il cui verde ha delle tonalità differenti, e poi l'armonia di quei dettagli, un falso molto ben fatto non c'è che dire, i compratori forse non conoscono l'inglese, non dimentichiamo che molti compratori potrebbero non essere collezionisti e vedendo una moneta tanto ella a poco prezzo credono di fare un affare
però sono convinto anche io che deriva da una fusione del metallo di un tondello romano successivamente patinato artificialmente, io stimo sia un falso ottenuto in un periodo di tempo molto ampio
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato che dalla foto non si riusciva a capire. col senno di poi sembra ottenuta per fusione, la superficie sembra sabbiata, scarsi i rilievi e troppo tenui. la ripatinatura probabilmente è falsa, ma non è così facile da dire in foto, non sarei così sicuro. comunque secondo me basta solo la minima incertezza per fermare l'acquisto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che secondo molti la moneta è stata ottenuta mediante fusione. Io invece penso che si tratti di una moneta originale, molto rovinata, che poi è stata lavorata di bulino (per questo i rilievi sono bassi) e ripatinata. Come nota anche APOSTATA infatti
[quote]...le parti scolpite (dove viene fuori il metallo nudo) sono più difficili da coprire con la patinetta taroccata[/quote]
Ovviamente è solo una mia ipotesi, e se sbaglio sarei grato a quella anima pia che mi spiega perchè è stata ottenuta per fusione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.