Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con Santo


romitorio

Risposte migliori

salve

per meglio poterti aiutare

se possibile

dovresti mettere diametro peso metallo

quello che tu riesci a leggere ecc.

e cmq anche la foto dell'altro lato

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cercherò quanto prima di aggiungere altre info.

Come faccio a capire di che metallo si tratta, nel senso è "argentato" (cioè non rossiccio come rame o simili) ma a parte questo come faccio a capire che metallo è ?

Sarebbe più facile se potessi pubblicare delle immagini più grandi, ma sinceramente non ho ancora capito come fare, se poteste aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo sembra mistura:una lega fatta in rame e argento(in bassa quantita')che varia da citta' a citta'.

Comunque senza le indicazioni che ha chiesto Scacchi ogni indicazione e' azzardata(compreso le mie).

Per le foto non sono esperto neanche io,ma vedrai che qualcuno cerchera' di aiutarti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, vediamo...

il metallo: dovrebbe essere mistura (secondo quanto suggerito da adolfos)

il peso: non ho un bilnacino abbastanza accurato, purtroppo

il diametro: circa 1, 7 cm

il lato b: non molto indicativo, ma eccolo

le scritte: si legge solo una O e forse una H, in basso a destra del Santo

Così riusciamo a scoprire qualcosa?

grazie

http://i36.tinypic.com/11ueu4w.jpg

http://i38.tinypic.com/24ytsmu.jpg

http://i34.tinypic.com/1191jqa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno

certamente Firenze

per la classificazione precisa non riesco a dirLe

nulla fino a questa sera (non ho ancora completato

la digitalizzazione del bernocchi Vol III)

temo che non si riuscirà ad andare oltre la tipologia

a meno che Lei non individui a sinistra del nimbo

un simbolo di zecca (dopo la lettera B della scritta)

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

certamente S. IOHANNES.B

san giovanni battista patrono di firenze

al retro si intravede il giglio fiorentino e la scritta florentia

per me un quattrino per firenze

buona ricerca

questo per darti un idea

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la cosa si fa interessante.

Ho provate a cercare fiorini in cui ci sia saa giovanni col braccio sinistro teso a reggere il bastone (dritto e parallelo al corpo) e il destro piegato sul petto, ma non ne ho trovati..

Per quanto riguarda il grossetto, abbiamo qualche immagine per fare un raffronto?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti , la mia era solo un ipotesi !!! nei primi anni del XIV secolo molte zecche toscane: AREZZO ,VOLTERRA,SIENA ecc coniarono grossetti in mistura da 6 denari . ma d'altra parte e' vero che il famoso BIAGI del "1992" identifica questa moneta come quattrino ..ma il peso, il diametro e l'iconografia del santo ricorda molto i sopracitati grossetti.. e allora chissa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni ipotesi e parere e' il benvenuto in questo sito e penso che propio questo sia la nostra forza.

In questo caso penso che se non verremo a conoscenza di peso e natura del metallo non ne verremo a capo.

certo quattrino e grossetto sono diversi tipi di monete.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il peso, davvero non saprei come fare dato che non ho un bilancino così sensibile.

in merito al metallo, a parte le concrezioni verdi che si sono formate sul lato B della moneta, come potrei fare ad identificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera

quattrino da denari quattro

diritto: giglio di Firenze con due fiori che interseca, in alto, il cerchio perlato.

con un pò di immaginazione e una immagine di riferimento ci siamo

rovescio: San Giovanni rappresentato fino al ginocchio, con nimbo perlato

che interseca il cerchio perlato, avvolto in un mantello di panno che copre parzialmente la tunica di pelo,

ha la destra accostata al petto e con la sinistra tiene un'asta, con croce che interseca anch'essa il cerchio.

me la ricordavo perchè in genere la destra è alzata in atto di benedire.

per la datazione: il Bernocchi la colloca tra il primo semestre 1332 e il secondo semestre 1335.

misure abbastanza variabili tra i 17 e i 18 mm di diametro e pesi tra 0,96 e 1,28 (30%)

mistura

chiaramente è merito del testo.

se riuscisse a farsi un'idea del segno di zecca.. (non Le elenco le possibilità per non influenzarLa)

non ho idea del possibile valore venale, bisognerà attendere il MIR Firenze o analizzare i cataloghi delle aste.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei proprio come individuare un segno di zecca, purtroppo...

grazie comunque per le preziose info, se poi qualcuno trovasse una immagine della moneta in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.