Vai al contenuto
IGNORED

3 monete


Risposte migliori

Ciao ho queste 3 monete da identificare. Di che monete si tratta?

La numero 1 dovrebbe essere in argento, mentre nella 3 vedo solo 3 lettere DOV

clipboard01qp.jpg

clipboard012a.jpg

clipboard013j.jpg

clipboard014.jpg

clipboard015.jpg

clipboard017.jpg

Modificato da mycity
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è un mezzo baiocco di Papa Pio VII emesso nel 1802. La moneta va ruotata di 180° al D/ e di 90° al R/ e dovrebbero diventare comprensibili le scritte: PIVS VII // PONTIFEX // MAXIMVS // MDCCCII e [PONT]IFICATVS [AN.SECVNDO] intorno allo stemma

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendi pareri dagli esperti delle papali, cmq la prima mi pare un giulio del 1555 emesso durante la sede vacante.

Sapresti indicarmi di che stemma si stratta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la prima moneta potrebbe risalire alla Sede vacante 1549 - 1550.

La seconda foto ( D/) va capovolta, come la moneta del link che però riguarda una emissione in Ancona.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVGASA/3

Altre notizie in questa precedente discussione:

http://www.lamoneta....e-sedi-vacanti/

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, grazie per le risposte.

La prima moneta non potrebbe essere un TESTONE?

Questo è quanto leggo:

S.PETRVS.ALMA.ROMA

SEDE.VACANTE 1.559

Modificato da mycity
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ripeto, non sono esperto del settore papali, ma in unmio archivio (ricordo di quando ero giovane :) ) ho trovato questa che sembra proprio essere la tua.

Ed è riportato come giulio della sede vacante del 1555 per la zecca di Roma.

Tra l'altro ti posso dire che è considerata R e dovrebbe avere come riferimento al Muntoni il n°2 ed in un listino d'asta del 2005 era valutata 130 euro in conservazione BB+.

Più di così io non posso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fedafa, nella tua moneta si vede benissimo la data 1555, in quella di mycity non è così evidente. Non sembra neanche una data, con quei punti in mezzo, ma I.SS.o, che ai non esperti del settore come me, può far pensare ad una sigla.

Bisogna anche dire che si sono avvicendati tre conclavi con lo stesso camerlengo,

http://it.wikipedia...._di_Santa_Fiora

due dei quali nel 1555, con la prematura morte di Marcello II dopo 21 giorni.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, neanch'io sono un papalista, questi contrattempi si verificano quando vengono inserite più monete in un solo post.

Non mi resta che girare a mycity l'appello di Rcamil, di inserire la richiesta nella sezione "Monete Pontificie" e aggiungere il peso.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.