Vai al contenuto
IGNORED

Serie FDC francese 1973

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, prorpio oggi sono venuto in possesso di una serie FDC francese del 1973.

Dato che colleziono le monete francesi, non mi sono fatto scappare questa seriettina a soli 5€.

E' senza scatola, quindi pensavo di aprirla per mettere le monete nell'album apposito, quando ho letto che i 5 franchi sono in Argento anziche in nichel.

Ora ad occhio la moneta è in nichel e non in argento come scritto.

Volevo sapere se qualcuno aveva notizie in merito, magari un emissione particolare, oppure un semplice errore di stampa......

Grazie Alberto

Allego foto per esempio.

post-195-1256410093,48_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sicuro che non sia un 10 Franchi Hercules? Dalle dimensioni sembrerebbe proprio lui.

Modificato da donax

Inviato

Ciao, forse mi sono spiegato male. La serie è composta da 8 pezzi, 1,5,10,20 cent, 0.5 1 5 e 10 franchi.

La cosa strana che secondo il foglietto che accompagna la serie il 5 franchi sarebbe d'argento (835 ), come le monete da 5 franchi coniati fino al 1969 (oltre al 10 franchi sempre in argento 900). Ora la serie nella foto che ho allegato riporta il 5 franchi in nichel.

Secondo me le cose sono 2:

- o un errore di stampa del foglietto,

- oppure il foglietto (che non riporta nessuna data) e di un altra serie precedente (fino al 1969 che aveva il 5 franchi in argento).

mentre scrivevo quest'ultima affermazione ho controllato e dal 1966 al 1969 esistono serie da 8 valori con il 5 franchi in argento.

E' probabile che il foglietto appartenga ad una di queste serie, mentre le monete sono del 1973.

per ora non ho trovato nessuna foto delle serie in questione per un raffronto, spero di vederne una il prima possibile per levarmi il dubbio.

Ciao Alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.