Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho trovato una moneta nelle campagne Pugliesi a 40 km da Taranto per Bari la moneta ha il diametro do 2,5 Cm ca il peso purtroppo non posso saperlo perchè sono sprovvisto di un bilancino di precisione. Sapete darmi qulche info su questa moneta?

Grazie Edoardo.


Inviato

Servirebbero foto più grandi...


Inviato

Grazie ragazzi! Ho visto che ci sono 2 tipi del '48 (la data divisa è 48) essendo diciamo....ignorante forte in materia :P qual'è la differenza? e dove trovo la legenda per capire la rarità?

Grazie mille....grani :D :D


Inviato

Cerco di darti una descrizione approssimativa anche perchè senza foto decenti è impossiblie fare di più. La prossima volta, ritaglia tutto quel contorno di fondo intorno alla moneta e vedrai che riuscirai a pubblicare un'immagine di dimensioni maggiori.

In questa moneta la data è indicata solo con le sue due ultime cifre finali, quindi 48, riportata sia al D/ sotto la testa del re che al R/ divisa in due dallo stemma.

La legenda solitamente è la seguente.

D/ PHILIPP IIII D G REX; testa nuda del re volta a sx, dietro le sigle GA/C sigle del Mastro di zecca Giovanni Andrea Cavo. Inoltre davanti alla testa, sotto il mento, ci potrebbe essere un'ulteriore simbolo/lettera che indica il coniatore.

R/ SICILIAE ET HIERVSALEM; Stemma coronato con ai lati la data 4 8.

La tipologia rarissima è quella che al D/ sotto la testa del re ha l'indicazione errata della data, infatti riporta 47, in pratica fu utilizzato un conio dell'anno precedente.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.