Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

ero lì lì per sottoporvi questo caso disperato, trovato in uliveto ligure:

post-7451-1256594604,85_thumb.jpg

quando ho avuto la fortuna di capitare nella giusta sezione di questo fantastico forum: si tratta di un Mezzo Bianco del periodo post cardinalizio di Ferdinando Gonzaga (1615-1626).

Dritto:

Monte Olimpo, con strada a spirale che conduce alla sommità, sulla quale si trova un'ara contenente un ramo nodoso. Ai lati del monte, tre alberelli sulla s. e tre sulla d. Sopra, motto FIDES sormontato da corona.

Verso:

Croce di Gerusalemme, sormontata da corona posta nel giro della moneta.

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/5

Sicuramente molti di voi ci sarebbero comunque arrivati, nonostante la pessima conservazione.

Alla prossima!

Lparodi

Inviato

ciao, è una bella soddisfazione, anzi doppia. Trovare una moneta rara e riuscire a identificarla.

Complimenti. Chissà come ci è finita. Forse c'è stata una battaglia da quelle parti?

Awards

Inviato

Attento che esistono svariate tipologie gonzaghesche con il monte Olimpo da una parte e le 4 croci sul R/. per essere certi dell'ìdentificazione bisognerebbe innanzitutto decifrare le legende (purtroppo dalla foto riesco a leggere solo un "MON" sul R/), nonchè sapere peso e diametro. Ad esempio, potrebbe trattarsi del più comune grosso del duca Ferdinando Carlo:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/25

Per quanto riguarda il luogo del ritrovamento, questa è una moneta che circolava in Monferrato, quindi tutto sommato non è strano che con la normale circolazione dell'epoca possa essere finita in Liguria.

Inviato

Grazie ad entrambi!

Difficile pensare a battaglie tra le fasce liguri di un uliveto in collina...un uliveto attraversato da un'importante via di comunicazione e quindi è facile che qualcuno si sia fermato a riposarvi per perdere una moneta.

Per completezza ad Agosto a un centinaio di metri da questa ho trovato un'altra moneta Gonzaga, che sia la stessa persona che l'ha persa?Eccola:

Comunque grazie Paolino per la precisazione che direi esatta. Non riesco a valutare le differenze sulle scritte ma le dimensioni angolari del monte Olimpo sono leggermente diverse e la mia assomiglia più al "Grosso" che al "Mezzo Bianco".

Spero vi siate appasionati come me!

Alla prossima,

Lparodi

Inviato

Se pensi che queste sono le monete che colleziono, capirai che a questo tipo di discussioni mi appassionano non meno di te :D Il mezzo bianco tra l'altro è una moneta che ancora mi manca, ne è passato uno su ebay poco tempo fa ma purtroppo me l'hanno scippato. Il grosso di Ferdinando Carlo è invece moneta molto più comune e in bassa conservazione appare molto frequentemente sul mercato.

Per quanto riguarda l'altra discussione che hai linkato mi era completamente sfuggita, probabilmente a causa del titolo che riportava a una moneta sabauda. In quel caso davvero complimenti per il ritrovamento, perchè la contraffazione del bianco di Savoia effettuata nella zecca di Pomponesco sotto Giulio Cesare Gonzaga (1583-1593) è abbastanza rara. Adesso vado ad aggiungere un commento anche a quella discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.