Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia epoca fascista?


pesnad

Risposte migliori

Posso dirti, che si riferisce alla Campagna d'Albania, nel corso della prima guerra mondiale. L'albania era un paese neutrale, ma fu occupata prima dalla triplice intesa (Italia e Serbia) poi dagli imperi centrali.

Non so quando sia stata coniata, ma se effettivamente è del 1918, direi epoca pre-fascista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ha già detto Luke, non è una medaglia emessa durante il regime fascista.

Al termine della prima guerra mondiale, l'Albania venne occupata da Italia, Serbia e Grecia dall'ottobre del 1918 al dicembre del 1920.

Nell'immediato dopoguerra, molte Associazioni crearono medaglie a ricordo di particolari episodi, o destinate a determinate unità militari, ecc.

Quella postata - come spiega perfettamente la scritta - era destinata dall'Associazione Donne Italiane ai soldati dell'Armata incaricata appunto di presidiare i confini orientali.

Una bella medaglia, non facile da trovare nei mercati. Non è - ovviamente - una decorazione ufficiale del Regno , ma in ogni caso un pezzo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più o meno cosa potrebbe valere'? dato che alcune medaglie che ho ancora da identificare le voglio vendere. Grazie

Solito discorso......lo scarto tra il prezzo di acquisto e quello di vendita è notevole : basta recarsi ad una Mostra/Mercato e fare una prova.

Non sono in grado di azzardare una cifra : fosse la mia, non accetterei meno di 50 euro, ma non tenere conto di questa cifra. Probabilmente puoi ottenere una cifra maggiore, se trovi un collezionista interessato al genere e al periodo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al termine della prima guerra mondiale, l'Albania venne occupata da Italia, Serbia e Grecia dall'ottobre del 1918 al dicembre del 1920.

Sì; ho citato l'epoca precedente e non quella della medaglia stessablush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.