Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di Commodo S-C


romanus

Risposte migliori

Salve

Ripropongo un sesterzio di Commodo che presenta una particolarità che mi lascia perplesso.

Al rovescio la Vittoria turrita glorifica il Senato con un diadema che sovrasta due scudi sui quali

vi sono, appunto, le lettere S-C. Non so interpretare quale sia il sgnificato di questa allegoria,

qual'è la vostra opinione?

grazie

romanus

post-3514-1257075043,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


..non è che riesci a postare una foto del rovescio più grande per capire meglio i dettagli?

Dall'aspetto sembra buona ma son 2 gg non trovo confronti...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi soiego: la legenda del dritto se vedi

www.dirtyoldbooks.com/sample_chapter.pdf

mi pare sia una tra queste

M COMMODVS ANT AVG P BRIT FELIX

M COMMODVS ANT FELIX AVG P BRIT

M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT

M COMMODVS ANTON AVG PIVS

M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT

M COMMODVS ANTONINVS AVG

M COMMODVS ANTONINVS AVG PIVS

M COMMODVS ANTONINVS PIVS FELIX AVG BRIT

Sul rovescio vedo

_TFEL_ _

...ma non trovo una legenda che combina (avevo pensato anche ad un BRITFEL...)

Per la figura seduta (a me parrebbe una Vittoria alata) trovo

- Commodo

- Fortuna

- Italia

- Jupiter

- Pax

- Pietas

- Roma

- Salus

- Securitas

- Victory

- Virtus

ma nessuna mi combina con i due scudi e all'interno S C

Una ricerca con due scudi mi da:

Victory advancing left, holding opened wreath over two shields over base reading C V PP

Un'altra mi dà

RIC 196, RSC 952, BMC 240 Commodus Denarius. 186-189 AD. M COMM ANT P FEL AVG BRIT, laureate head right / VICTORIAE FELICI, Victory advancing left, holding wreath in both hands over two shields set on a low base inscribed C V P P. RSC 952.

E non ci siamo comunque.

Nella figura rettangolare sotto gli scudi c'è scritto qualcosa? Che è?

Insomma

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: !!!!

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illyricum 65

Vengo a dissipare i tuoi dubbi

Cohen 948/20 dove 20 sta per franchi,penso oro, della fine dell'800,il che significa che la moneta è

abbastanza rara,sul RIC non l'ho trovata.In tre anni che seguo le vendite on-line, aste ed ebay, ne ho

vista solo un altra uguale peraltro abbastanza mal ridotta, della quale allego la foto,non è che la mia

sia fior di conio. :unsure:

Generalità della moneta

diritto : M.COMMODVS ANT.P.FELIX AVG. BRIT.

rovescio : VICT.FELI.P.M.TR.P. XIIII IMP.VIII

sul cippo al di sotto della Vittoria Che incorona S-C ; COS.V.P.P

Ho postato questa moneta, più che altro, perchè mi incuriosisce il significato "politico" della glorificazione

del Senato, allegoria che fin'ora non ho visto su altre imperiali ! Chissà se qualche storico frequentatore

del Forum ha una spiegazione al riguardo.

romanus

post-3514-1257268243,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Romanus,

probabilmente è un NOT IN RIC... mi sfoglierò il Cohen (che normalmente non consulto). Beh, devi darmi atto di averci messo almeno buona volontà! Comunque sono contento perchè ho almeno la conferma che la moneta è autentica (come sembrava) e del perchè non la trovavo su Roman Imperial Coins o nel sito di cui sopra. Il mio imtento era trovarla per stabilire appunto dei riferimenti e ricercare il significato dell'iconografia.

Comunque si, la tua è comunque migliore di quella che avevi trovato... comunque un discreto sesterzio di barra considerando la diffusione non comune.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romano, cerea.. E' sicuramente un sesterzio assai poco comune, non sono riuscito a trovare altre foto.

Come classificazione sul RIC III penso che sia la 530, classificata rara :

post-1426-1257284624,06_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio entrambi per le ricerche effettuate, di fatto deve proprio essere RIC 530,

rimane sempre senza risposta la mia domanda sul significato "politico" dell'allegoria

al rovescio ?? bohh...

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.