pinga78 Inviato 1 Novembre, 2009 #1 Inviato 1 Novembre, 2009 Salve ragazzi ho preso (comprato all'estero) un lotto di ferrazzi... scusate la terminologia...dopo aver tolto quelli che considero bottoni :rolleyes: e ho tenuto quelli che almeno si poteva capire qualcosa chiedo a voi ove possibile una eventuale identificazione... se no li riporrò nel cassetto del ferro numismatico... suddividerò il lotto in due discussioni...grazie a tutti coloro che si cimenteranno nella non facile impresa.. grazieeee Cita
pinga78 Inviato 1 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 1 Novembre, 2009 la terza dovrebbe esser anzi son certo una pessima romana... mi incuriosiva la T sul lobo è di epoca recente giusto?... in ogni caso se fosse possibile chiedo ric... Cita
pinga78 Inviato 1 Novembre, 2009 Autore #9 Inviato 1 Novembre, 2009 ultima moneta di questa discussione Cita
pinga78 Inviato 1 Novembre, 2009 Autore #10 Inviato 1 Novembre, 2009 diametro 26 mm grazie ancora a tutti Cita
pinga78 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #11 Inviato 2 Novembre, 2009 Chiedo cortesemente al moderatore di inserire le mie due discussione sulle monete bizantine nell'apposita categoria bizantina... grazie mille... Cita
Arthas Inviato 2 Novembre, 2009 #12 Inviato 2 Novembre, 2009 Trattasi di monete da studio......non le maltratti cosi :D sono importanti per i neofiti per imparare. ;) Le do una veloce classificazione aspettando un esperto di Bizantine che corregga e ampli.............. 1 e 4 Follis anonimi, dovrebbero essere entrambi di Classe A3 quindi attribuiti a Costantino VIII 2 Follis di Costantino VII 3 Follis di Costantino I R/ IOVICONSERVATORI 4 Mezzo Follis, non roesco a vedere bene potrebbe essere forse Anastasio, zecca Nicomedia ma non sono sicuro. Aspettiamo che spostino la discussione, saluti Cita
pinga78 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #13 Inviato 2 Novembre, 2009 Sig Arthas grazie mille... mi ha già dato un grande aiuto... per quanto riguarda le altre sempre da me postate ha idee in merito?? la ringrazio Cita
pinga78 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #14 Inviato 2 Novembre, 2009 la seconda l'ho confrontata con SB 1758, DOC III 22 AE Follis Obv: COhStAhtCEZOHb - Crowned facing busts of Constantine and Zoe, holding long cross between them. Rev: +COhS/tAhtIhO/CEZOHbA/SILISRO/MEOh - Legend in five lines. 914-919 (Constantinople). ma mi sembra diversa... è un altra moneta o da attribuirsi a un altro imperatore? grazieeee Cita
Arthas Inviato 2 Novembre, 2009 #15 Inviato 2 Novembre, 2009 Si stesso sovrano ma moneta diversa, per me è la SEAR 1761................ anche se un lato è illegibile è riconoscibile la leggenda. Cita
Arthas Inviato 2 Novembre, 2009 #16 Inviato 2 Novembre, 2009 Suppongo sia questa con la leggenda su 4 linee CONST'/ENOEObA/SILEVSR/OMEON allego foto presa da wildwinds.com Cita
pinga78 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #17 Inviato 2 Novembre, 2009 L'ho controllata accuratamente ed è proprio lei... ora vedo le altre che mi ha indicato lei e vedo ove possibile risalire a una identificazione certa... in questo caso la moneta andrà sicuramente in collezione... grazie a lei <_< Cita
gpittini Inviato 2 Novembre, 2009 #18 Inviato 2 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Mi ha incuriosito la T con cui qualcuno ha contromarcato il D. del follis ridotto di Costantino il Grande. E' evidentemente una T moderna. Ma quale sarà stata l'intenzione? Cita
pinga78 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #19 Inviato 2 Novembre, 2009 stessa cosa che mi sono chiesto io... ma non saprei proprio..ho pensato per nascondere il lobo...ma non saprei proprio... secondo lei ipotesi? gentilmente come faccio a spostare questo argomento sulle bizantine? grazie mille... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..