Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1906 Aquila Sabauda


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sapere se quacluno di voi era gia a conoscenza di questo errore. . . sabato mattina infatti ho acquistato da un noto commerciante la liretta del 1906 che mi mancava in buone condizioni a un ottimo prezzo, ma poi una volta a casa nell'osservarla bene ho notato questa cosa.

cosa ne pensate ???

P.s. appena riesco posto le foto :)

ciao a tutti e grazie in anticipo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • MARCO B

    21

  • Fufieno

    12

  • niko

    10

  • renato

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ecco le foto :

Ah, e poi sarei io quello col Fondo... <_< :lol:

Errore insolito della ghiera; quello che mi stupisce è il fatto che la seconda rosetta non sembra un trascinamento della prima (e quindi uno spostamento della ghiera in fase di coniazione), quanto una impressione ben distinta, come se vi fosse stata una doppia coniazione della ghiera...

(Se riesci, me la porteresti il 7? Grazie ;) )

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fronte:

Aspetto vostri pareri, grazie. . . scusate per le foto ma oggi qui da me piove e non ho una luce adatta a fare le foto !!!

ciao

Marco

post-9225-1257165433,71_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Niko guarda che l'hai avuta tra le mani . . . l'ho presa con te questa !!! AHAHAHAHAH

lo so lo so... ma al bordo non ci ho fatto granché caso :ph34r: e mi piacerebbe riguardarlo meglio.

Che ne pensi della mia teoria?

Errore insolito della ghiera; quello che mi stupisce è il fatto che la seconda rosetta non sembra un trascinamento della prima (e quindi uno spostamento della ghiera in fase di coniazione), quanto una impressione ben distinta, come se vi fosse stata una doppia coniazione della ghiera...

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco vicenza ti ha portato fortuna e poi dicono che la fortuna è cieca ma il commerciante che te l'ha venduta lui si che è cieco-slovacco :P :P :P

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi ha portato fortuna . . . però adesso bisogna capire se è una rarità o un errore da poco . . . dato che qui è evidente che la moneta non è scivolata sulla ghiera . . . ma è stata montata male la ghiera per avere 2 rosette ben distinti così vicine !!!

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo renato . . . appena riesco, qui la luce è veramente pessima. . . è un mircaolo che il dettaglio sia buono e uso una macchina da 15 megapixell . . . fronte e retro ve li posto appena faccio due belle foto !!!

cosa ne pensi tu di questo Errore???

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. il N.I.P che me l'ha venduta la voleva sigillare come Spl/Fdc . . . secondo me siamo sul Spl scarso, però la moneta è piacevole ghiera perfettamente visibile e buoni i rilievi c'e' ancora un po di lustro qua e là . . . spero di fare delle foto all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco delle foto migliori, datemi un parere anche sulla conservazione ragaZzi grazie !!!

P.s. con la pioggia o con il sole, meglio di cosi non sono capace !!!

post-9225-1257251170,99_thumb.jpg

post-9225-1257251180,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ciao Marco,

bella bella bella, per me SPL+

al rovescio un po di circolazione si vede nel giglio inferiore della coda, qualche colpettinino al bordo a ore 5 sempre del rovescio.

Il dritto molto molto piacevole, un po di microsegnettini, ma rilievi di baffi e capelli molto molto ben conservati...

Per le foto... le facessi io così... :D

COMPLIMENTI!!!

ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco,

bella bella bella, per me SPL+

al rovescio un po di circolazione si vede nel giglio inferiore della coda, qualche colpettinino al bordo a ore 5 sempre del rovescio.

Il dritto molto molto piacevole, un po di microsegnettini, ma rilievi di baffi e capelli molto molto ben conservati...

Per le foto... le facessi io così... :D

COMPLIMENTI!!!

ciao

F.

AHAH grazie, invece del bordo cosa ne pensi ??? Secondo te quella doppia rosetta che senso ha ?

ciao

Marco

P.s. buon pomeriggio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

invece del bordo cosa ne pensi ??? Secondo te quella doppia rosetta che senso ha ?

Credo che, nella mia ignoranza, hai qualcosa al di fuori delle righe.

Non faccio supposizioni perchè sono ignorante in materia, ma è bello avere una moneta

con qualcosa di strano. Chissà se potesse parlare...

Buona collezione!!

Ciao ciao!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Variante non censita ? Probabilmente sì. Moneta autentica, direi SPL, la presenza della seconda rosetta sembra "di conio", non dovuta a cattiva battitura.

Da esaminare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Variante non censita ? Probabilmente sì. Moneta autentica, direi SPL, la presenza della seconda rosetta sembra "di conio", non dovuta a cattiva battitura.

Da esaminare.

Ci vediamo sabato che devo venire giù con niko e te la porto allora !!! così la esami e magari te la faccio anche periziare, anche se non amo l'argento in bustina per una volta si potrebbe fare un eccezione !!!

ciao e grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


...bello SPL per me...ha un dritto niente male...bellissimi rilievi e campi molto belli...il rovescio qualche segno di usura ma comunque piacevole...la doppia rosetta è decisamente interessante...non penso sia artefatta ma sia decisamente di conio...quindi rende la moneta una variante inedita...magari se la porti a verona, mi piacerebbe osservarla... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...bello SPL per me...ha un dritto niente male...bellissimi rilievi e campi molto belli...il rovescio qualche segno di usura ma comunque piacevole...la doppia rosetta è decisamente interessante...non penso sia artefatta ma sia decisamente di conio...quindi rende la moneta una variante inedita...magari se la porti a verona, mi piacerebbe osservarla... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Si, credo di venire a verona, te la porto volentieri . . . sabato faccio un salto da Alberto e vediamo cosa dice lui!!!

Se fosse una variante inedita ne sarei davvero felice. . . per una volta ho un pezzo non comune in collezione. . . dato che le finanze sono qulle che sono a 18 anni. . . anche se non posso lamentarmi !!!

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.