roberto1982 Inviato 2 Novembre, 2009 #1 Inviato 2 Novembre, 2009 Peso 1,58g Diametro 12mm Grazie a tutti di cuore Cita
Aurelio Inviato 2 Novembre, 2009 #3 Inviato 2 Novembre, 2009 Mi sembra di leggere COSTANTINVS... Cita
Illyricum65 Inviato 2 Novembre, 2009 #4 Inviato 2 Novembre, 2009 (modificato) Personalmente partirei dal fatto che dal modulo estremamente piccolo si tratta di un AE4 per cui escluderei Costantino e propenderei per qualcuno più tardo. Inoltre la legenda del dritto mi pare termini con NOBCAES. Il rovescio presenta una figura volta a sn che regge una lancia o stendardo a dx e porge a sn un globo: proporrei di identificare SPES REIPUBLICE (Emperor helmeted, in military dress standing left holding globe and spear) Se la mia ipotesi è corretta avrei identificato l'imperatore in Julian II. L'unica coniazione con Julian II con legenda DN IVLIANVS-NOB CAES, diametro dai 13 mm in su (per cui ci siamo...), SPES REIPUBLICE, è RIC VIII, Alexandria 88, 355-361 AD, rated Scarce. L'alternativa sarebbe Constantius II che però non è mai a capo scoperto come sembra nel tuo conio e termina nel classico PFAVG. Ciao Illyricum :P Modificato 2 Novembre, 2009 da Illyricum65 Cita
roberto1982 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2009 Grazie Mille non sarei mai riuscito a classificarlo come Giuliano L'Apostata! Complimenti per le risposta precisissima, grazie ancore e alla prossima! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..