Vai al contenuto
IGNORED

sidon


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 25 gr, 9.8 sicuramente di Sidon -Fenicia la legenda del rovescio porterebbe ( per quello che sono le mie conoscenze!!!!!!!!) a:

COL AVR PIA METRO SID; dove COL in esargo lo vedo e TRO SID anche.

Al dritto l'imperatore nulla a mio avviso per quei ritratti visti in tale zecca mi sembra elagabalus, ma naturalmente non ne sono affatto sicuro.

Chiedo cortesemente una opinione sull'imperatore e se possibile una classificazione.

Al retro: dovrebbe essere la principessa di Tyre seduta in atteggiamento della Pudicizia, ( su WW continua dicendo che porta il velo alla faccia, ma quì la mano mi pare più abbassata, non so se vi sono altri atteggiamenti).

Ringrazio per l'aiuto

post-4498-1257357686,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nè Cohen nè Mionnett riportano questa moneta e non possiedo il BMC Fenicia per verificarne la presenza (anche se sembrerebbe mancare - vedi dopo).

Concordo su Elagabalo, ma il rovescio non mi sembra quello descritto (anche se le monete sono praticamente identiche).

Più che una figura che si porta la mano al volto (Dido nell'atto della Pudicizia), mi sembra tenere qualcosa che pende dalla mano.

La descrizione che mi sembra più aderente è questa tratta dell'ANS:

SNG ANS 1944.100.71766

Reference: Rouv.1537|BMC.NOT||||||||||||||||||

Region: Phoenicia Locality: Mint: Sidon

Material: AE Denom.:

Weight: 11.272 Size: 27 Axis: 12

Date: 218 / 222 Era: Date on Obj.:

Category: Person: Elagabalus||||||||||||||||||| Dynasty: Issuer:

ObvLegd:

ObvType: Bust of Elagabalus, laureate, r., , wearing cuirass and paludamentum; inscription around

RevLegd:

RevType: Dido seated to l. on throne; in extended r. olive branch; l. hand on seat; inscription around

Ossia Dido seduta a sinistra su trono, tiene un ramo di olivo nella destra distesa e poggia la sinistra sul sedile del trono.

Manca nel BMC.

Rouv. = J. Rouvier, 'Numismatique des Villes de la Phénicie' (che putroppo non possiedo)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi anch'io a prima vista mi sembrava che presentava qualcosa tipo "nike", ma non si vede quello che tiene nella mano.

La classificherò con le tue indicazioni, La legenda del rovescio mi pare verosimile che sia come ho postato; su quella del dritto, non so se vi è una legenda unica per sidon-elagabalus.

Grazie ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.