Vai al contenuto
IGNORED

ordini e croci


gennydbmoney

Risposte migliori

Supporter

ph34r.gif

ancora...

La prima Croce è l'insegna da Cavaliere dell'Ordine Cavalleresco della Corona d'Italia, istituito dopo la terza guerra di indipendenza nel 1868.

La seconda fu enessa al termine della prima guerra mondiale e venne distribuita ufficialmente dal Duca d'Aosta, Comandante della Terza Armata.

E' la più vecchia croce commemorativa italiana, e una delle poche concesse come ricompensa. Normalmente è appesa ad un nastro a sette colori, azzurro quello centrale, affiancato ai lati dai colori nazionali.

Sono decorazioni facilmente reperibili, ma non ne conosco la valutazione commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

gentili amici del forum,potreste indicarmi un valore per questi oggetti?grazie mille

La prima avrei detto fosse una decorazione francese, ma non sono riuscito a rintracciarla.

La seconda credo sia una spilla di propaganda della C.R.I., destinata alle campagne per la raccolta fondi : non è una decorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

altre...

Il primo astuccio comprende la decorazione da Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la croce mignon e la rosetta ; può essere acquistato in ogni negozio di medaglie in quanto è una onorificenza che viene concessa attualmente.

L'altra è la Croce di Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro, istituito da Amedeo VIII nel 1434 e che ricompensava gli atti di valore degli ufficiali della Savoia prima della Istituzione dell'Ordine Militare di Savoia (1815).

Anche questa decorazione è comune, e ancora acquistabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sandokan,ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito,mà volevo chiederti come mai ha messo questa faccina :ph34r: prima della risposta?hai dubbi sulla loro genuinità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore commerciale delle croci di Cavaliere degli ordini dei SS. Maurizio e Lazzaro e della Corona d'Italia è +- 70 euro. Un po' meno per la croce della Terza Armata.

Ho dubbi al riguardo delle prime due decorazioni illustrate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao sandokan,ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito,mà volevo chiederti come mai ha messo questa faccina ph34r.gif prima della risposta?hai dubbi sulla loro genuinità?

La faccina è finita lì per errore, non me ne ero neppure accorto.

Anch'io ho qualche sospetto sulla prima decorazione, quella con il nastro con i colori della Francia : potresti mostrarne una foto più ingrandita? Al centro della Croce sembra esserci scritto qualcosa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La faccina è finita lì per errore, non me ne ero neppure accorto.

Anch'io ho qualche sospetto sulla prima decorazione, quella con il nastro con i colori della Francia : potresti mostrarne una foto più ingrandita? Al centro della Croce sembra esserci scritto qualcosa. Grazie.

ciao sandokan,purtroppo non ho altre immagini e anche ingrandendola diventa sfuocata e non si riesce a leggere niente a parte la prima riga dove leggo:AL.

comunque ringrazio te e maffeo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Genny,

condivido il dubbio di Maffeo sulla croce smaltata in azzurro : da quanto scrivi, deduco che tu ne abbia soltanto la foto, e quindi non ti sia possibile vederla materialmente.

Occorrerebbe una immagine ben più nitida, magari anche una foto del verso.

Croci del genere sono comuni ad Ordini di varie nazioni ma, come ho detto, non sono riuscito a rintracciarla....non è escluso che possa essere una "decorazione di fantasia".

Quanto invece alla spilletta con la Croce Rossa, la ritengo autentica, anche se non la conosco specificamente : non avrebbe alcun senso produrre un oggetto del genere senza uno scopo preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora sandokan,come hai ben intuito ho solo le foto di questi oggetti,peraltro in vendita sul noto sito,comunque gradirei un parere sulla croce della terza armata,nel tuo primo messaggio di risposta hai scritto che generalmente è accompagnata da nastrino a sette colori,cosa ne pensi di questa che invece è una spilla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie ancora sandokan,come hai ben intuito ho solo le foto di questi oggetti,peraltro in vendita sul noto sito,comunque gradirei un parere sulla croce della terza armata,nel tuo primo messaggio di risposta hai scritto che generalmente è accompagnata da nastrino a sette colori,cosa ne pensi di questa che invece è una spilla?

Ho consultato il testo di Brambilla/Fossati "Medaglie a Croce FF.AA. 1900/19892" che riporta ben nove piccole varianti di questa insegna : TUTTE però pendono da un nastro, non viene menzionato per nessuna di esse l'attacco a spillo.

Credo che la tua Croce sia senz'altro autentica (un falso è ovviamente il più simile possibile all'originale...), ma non so fornirtene una spiegazione.

Magari aiuterebbe vedere se al verso compare il marchio della Ditta che l'ha realizzata....Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dimenticavo : se le decorazioni da te mostrate sono in vendita all'asta, mi guarderei bene dal comprare la croce azzurra con il nastro rosso-bianco-blu.

Quanto meno una foto deve essere chiaramente leggibile, altrimenti il sospetto è di rigore ! !wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione infatti non è mia intenzione comprare un oggetto da una foto sfuocata però la spilla della terza armata sembra autentica anche a me,almeno dalla fattezza,dici che non è menzionata nei testi in tuo possesso mà secondo te può essere stata trasformata in spilla succesivamente?non credo sia una cosa impossibile,comunque è un oggetto che mi affascina molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

hai ragione infatti non è mia intenzione comprare un oggetto da una foto sfuocata però la spilla della terza armata sembra autentica anche a me,almeno dalla fattezza,dici che non è menzionata nei testi in tuo possesso mà secondo te può essere stata trasformata in spilla succesivamente?non credo sia una cosa impossibile,comunque è un oggetto che mi affascina molto...

E' possibile : la coppiglia infatti viene a coprire in parte la scritta sottostante , cosa che fa pensare ad una aggiunta successiva, anche se coeva. Non mi risulta però che fosse frequente l'uso di modificare in tal modo una Croce di questo tipo.

Esaminando con attenzione il braccio superiore, quello che dovrebbe recare l'appiccagnolo, sembra quasi che l'immagine del recto non combaci appieno con quella del verso(dove appare un anellino, che dovrebbe reggerne uno più grande in cui passa il nastro) ; ma forse è solo una impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione infatti non è mia intenzione comprare un oggetto da una foto sfuocata però la spilla della terza armata sembra autentica anche a me,almeno dalla fattezza,dici che non è menzionata nei testi in tuo possesso mà secondo te può essere stata trasformata in spilla succesivamente?non credo sia una cosa impossibile,comunque è un oggetto che mi affascina molto...

Bravo! giusta intuizione, infatti è una trasformazione personalistica, non unica ma neanche tanto comune, di detta decorazione. Per quanto riguarda le prime due croci la prima è probabilmente una croce premio (molto in voga tra la fine dell'800 e i primi del '900) per mostre o manifestazioni varie, mentre la seconda rossa è la famosissima croce che portano le infermiere (o almeno portavano) della C.R.I..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.