Vai al contenuto
IGNORED

il denaro del 1196


Risposte migliori

cari esperti vi allego le foto di un denaro che posseggo del 1196......la mia domanda è ma l'aquila in tutti i cataloghi è volta a sinistra qui invece non capisco com'e' combinata....aiutatemiiiii!

Link al commento
Condividi su altri siti


caro marco ho notato che in diversi cataloghi l'aquila è voltata a sinistra.....qui nella mia invece mi sembra che è voltata a destra.....o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, in effetti risulta che solitamente l'aquila è volta a sinistra. Dalla testa si dipartono linee sia a destra che a sinistra ed essendo stilizzata, si può individuare il becco nella linea ricurva o nelle lineette, che formando un angolo acuto possono far pensare ad un becco aperto. Invece credo che le lineette, nell'iconografia ufficiale siano ciuffi. Quindi nella tua moneta l'aquila è volta a sinistra.

Questa la mia opinione da appassionato, ma non essendo esperto, attendiamo conferme

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille mille carissimo bavastro.....a dirti la verità un po di anni fà ho sentito che ci sono alcuni esemplari con l'aquila volta a destra....sarà vero?.....la moneta normalmente non è comunne lo Spahr la classifica con r2 ......forse questa sarà più rara? vediamo i nostri preparatissimi esperti cosa ne pensano...vi ringrazio anticipatamente!

Modificato da superior
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che le risposte che do dopo il turno di notte non le garantisco :), posso dirti che io non vedo nulla di strano nella tua moneta. L'aquila è volta a s., il becco è quello curvo, quelli dietro sono dei ciuffi. Ho diverse immagini in archivio di questa moneta e sono tutte uguali, l'unica differenza con la tua è che in essa i ciuffi sono ben visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.