Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti.

Come gia detto in un post precedente queste due monette le ho travate in un terreno di mia propieta' con il metal detector,una dovrebbe essere d'argento e appartenente alla zecca di mirandola e l'altra è sicuramente una moneta d'epoca romana.Aollego le immagini nella speranza che qualcuno sappia identificarle.Grazie

http://www.megaupload.com/?d=2KBNWRKB

http://www.megaupload.com/?d=DJG9JFYS

http://www.megaupload.com/?d=C3ZK7XBD

http://www.megaupload.com/?d=7LFNKP53


Inviato

Attenzione che anche se le monete sono state rinvenute diciamo casualmente in un terreno di proprietà non viene meno l'obbligo di segnalazione alle autorità competenti entro le 24 ore, anzi...


Inviato

Attenzione che anche se le monete sono state rinvenute diciamo casualmente in un terreno di proprietà non viene meno l'obbligo di segnalazione alle autorità competenti entro le 24 ore, anzi...

Si hai ragione e oggi le segnalero' a chi di dovere le ho gia un paio di giorni e la mia è solo pura curiosita'...pensa che ho il detector meno di un mese e questo e il primo ritrovamento.

Comunque sono monete rare? e di che epoca grazie.


Inviato

Di quella di Mirandola (che ho paura essere non originale) hai messo solo un lato.


Inviato

Di quella di Mirandola (che ho paura essere non originale) hai messo solo un lato.

SI hai ragione ho postato due volte la stessa parte.questa è l'altra,la moneta ha diametro di 29 mm e argento e pesa meno di tre grammi.

sara' falsa o no cmq le vado a segnalare ora.

http://www.megaupload.com/?d=HDUWMZK0


Inviato

La tua moneta di Mirandola è esattamente come quella della discussione che tu stesso avevi trovato e dove avevi richiesto la tua prima identificazione qualche giorno fa. Nella vecchia discussione non si era arrivati ad una conclusione certa su quella moneta (che non esiste in questo materiale), ma sono dell'idea che si tratti di una riproduzione. I crateri presenti siano sulla tua moneta che in quella della vecchia discussione sono indice di un metallo certamente non nobile, si fosse trattato di un ritrovamento una tantum forse si poteva pensare ad un falso d'epoca, ma essendo già la seconda che spunta fuori da sottoterra temo sia invece una riproduzione moderna, anche perchè il tondello mi sembra davvero un pò troppo regolare per una moneta di quell'epoca.


Inviato

ciao ragazzi

entrambe segnalate e ritirate di conseguenza per studioe mi faranno sapere qualcosa in merito a lavoro compiuto,vedremo se anche loro la catagoleranno falsa quella di mirandola e per l'altra invece

quella romana,nessuno di voi l'ha riconosciuta?

Io ho controllato parecchi siti di umismatica ma non ne esiste una simile mi sa che avevo trovato 2 falsi e adesso le buttano via.

Ma sara' falsa anche la romana? A me pareva davvero bella e vebbè che nn me ne intendo la ritenevo persino rara visto che era introvabile in qualsiasi catalogo.

Per curiosita' grande curiosita mi sapete almeno dire di che imperatore era visto che quando l'havevo si leggeva qualcosa come impmailuis sagvv o qualcosa del genere .Grazie a tutti ciao.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.