Vai al contenuto
IGNORED

Semisse anonimo


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Come faccio a catalogare questo semisse? Pesa gr. 9,5 ed ha un diametro di cm. 2,3. Al dritto no si vede il simbolo di valore; al recto c'è la "S" in alto e si vede un accenno di "ROMA" in esergo

post-13865-1257624790,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in genere un semisse anonimo si classifica come 'Semisse anonimo' :)

Sulla base del peso dovrebbe corrispondere alla riduzione semi-onciale con l'asse a circa 14 grammi (sovrappeso) oppure alla riduzione onciale con asse a 27 grammi (sottopeso). Io direi genericamente II secolo a.C. e vai sul sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia sottopeso e che manchi del metallo lungo il bordo. Infatti, della scritta "ROMA" al verso si vedono solo le punte superiori della M e della A. Forse per questo motivo è scomparsa anche la "S" al recto.

Ma un "semisse anonimo" a che numeri del Crawford corrisponde, per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia sottopeso e che manchi del metallo lungo il bordo. Infatti, della scritta "ROMA" al verso si vedono solo le punte superiori della M e della A. Forse per questo motivo è scomparsa anche la "S" al recto.

Ma un "semisse anonimo" a che numeri del Crawford corrisponde, per curiosità?

Non caretteristiche evidenti io lo classificherei genericamente come Crawford 56/3:

post-3952-1257765982,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la grafica è simile, ma la serie 56 corrisponde alla serie sestantale, con un asse oltre i 40 grammi.

La mia monetina dovrebbe invece corrispondere a un asse di 20 grammi, quindi o una serie onciale "sottopeso", oppure, come mi sembra di aver letto da qualche autore, una serie "tardo unciale" (precedente alla semiunciale).

Qualcuno conosce una serie Crawford anonima, senza indicazione di valore al recto, unciale o (ammesso che esista) "tardo unciale"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal peso e dal diametro direi un Crawford RRC 339/2 (serie anonima) dal 91 a.C. (periodo semiunciale).

al D/ Testa di Saturno a destra; dietro S

al R/ Prora di nave a destra; in alto S; in basso ROMA

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.