gpittini Inviato 8 Novembre, 2009 #1 Inviato 8 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Vi mostro questo bronzo molto malridotto (6,8 g. e diametro 26-29 mm, molto ovalizzato), che mi pone 3 o 4 questioni diverse. Al D. una testa a sin., probabilmente ma non sicuramente femminile; intorno riesco a leggere solo: AUG...TRP IMP... Sulla testa c'è una contromarca, di forma un po' trapezoidale, della quale mi sembra di leggere:..PO, precedute da lettera o lettere illeggibili. Ma al vertice e al di sopra della testa vedo anche dei "segnacci" fatti a mano, che potrebbero essere due X maiuscole, e forse anche alcune aste (segni di unità?). Il R. purtroppo dice molto meno, anzi quasi niente: con un po' di fantasia si può immaginare una testa elmata volta a sin; al di sotto forse un cerchietto, o qualcosa di tondeggiante. Ed ecco le domande: 1. La moneta "di base" qual'è? Posto che siamo nel 1° secolo, come mi pare probabile, non ricordo nessuna moneta simile nella zecca di Roma. Potrebbe essere una coloniale (con grafia latina), ma di che luogo? E chi è il regnante raffigurato? 2.La contromarca che lettere esattamente comprende, e che cosa sta a significare? 3.Le X e le asticelle che mi par di vedere potrebbero essere la "convalida" della moneta da parte di un regno barbarico? Quale regno e con quale valore nominale? 4.Il misterioso rovescio che cosa raffigurava? Forse avrei dovuto postare la discussione in "identificazioni antiche", ma mi sa che qui siete più numerosi a vederla. Cita
avgvstvs Inviato 8 Novembre, 2009 #3 Inviato 8 Novembre, 2009 Forse Claudio, le iscrizioni leggibili e il busto sembrano tornare... sul rovescio non saprei. ... 3.Le X e le asticelle che mi par di vedere potrebbero essere la "convalida" della moneta da parte di un regno barbarico? Quale regno e con quale valore nominale? ... Potrebbero essere, ricordo di averne visti anche sul Forum (forse un esemplare del nostro Agrippa, ma non ritrovo la discussione). Cita
gpittini Inviato 8 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Hai ragione, Claudio mi sembra una buona idea; ma a Roma o altrove? Sulle "marcature manuali di valore" barbariche ho letto qualcosa recentemente, ma non ricordo dove... Cita
Rapax Inviato 8 Novembre, 2009 Staff #5 Inviato 8 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Hai ragione, Claudio mi sembra una buona idea; ma a Roma o altrove? Sulle "marcature manuali di valore" barbariche ho letto qualcosa recentemente, ma non ricordo dove... Delle incisioni ostrogote (o vandaliche) se ne era parlato qui: e qui: Cita Awards
gpittini Inviato 14 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 14 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Chi, ad esempio? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..