Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1939 e 2 Lire 1937


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

ieri pomeriggio ho fatto una incursione in territorio vaticano, ossia ho comprato un paio di monete in nichelio della Città del Vaticano.

Ho visto che erano ( e sono) in buona conservazione e l'ho prese.

Vorrei porre una domanda, le monete del Vaticano hanno le stesse dimensioni e materiali di quelle contemporanee del Regno, però vedo che è molto più facile trovare monete vaticane in nichelio in buona conservazione, mentre quelle del Regno no.

Questo è dovuto al fatto che hanno avuto scarsa circolazione, dato il numero esiguo coniato ?

post-3438-1257761624,37_thumb.jpg

post-3438-1257761629,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sono delle monete molto belle, almeno fino al dopoguerra. Quelle degli anni 50' non mi piacciono proprio. Per la storia della conservazione non ti so dire, immagino che abbiano avuto una minore circolazione. Potrei sapere quanto le hai pagate e che conservazione gli dai, avevo tenuto d'occhio qualche lotticino tempo fa, anche per farmi un idea delle valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Saturno, la tua osservazione è giustissima. I contingenti emessi di queste monete, per quanto bassi, non sono così bassi da far pensare a una emissione per soli collezionisti. Il fatto che abbiano circolato è confermato dal fatto che ad esempio gli spiccioli in rame e in bronzital si trovano spesso abbondantemente usurati. La mia ipotesi è che come si faceva con le monete del Vaticano prima dell'euro, queste monete venivano rapidamente ritirate dalla circolazione da collezionisti "in erba". Almeno, io facevo esattamente così con quelle che trovavo di Vaticano e San Marino, non vedo perché quaranta anni prima dovesse funzionare diversamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo,

probabilmente è come dici tu, già allora c'era qualcuno che faceva raccolta di monete vaticane, spinto dalla curiosità....

Insieme a queste due ho preso anche un 5 cent 1935, di cui metto la foto.

Il venditore me l'ha messo a 5 euro. Non avevo nessuna moneta di quel tipo e l'ho comprato. Qui si vede bene un pò di usura da circolazione.

LZP, la lira del 1939 me l'hanno venduta sigillata come fdc, a 6 euro ( io l'ho prontamente "liberata"), le 2 lire invece a 5 euro ( per me uno spl, trovate in un mucchio di monete varie).

un saluto

Saturno

post-3438-1257837641,97_thumb.jpg

post-3438-1257837647,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa prima monetazione della Città del Vaticano in fondo è poco seguita ed è un peccato perché artisticamente è validissima e tutto sommato abbordabile. Tolto l'oro, di veramente costoso ci sono giusto un paio di grandi rarità ma la collezione tipologica fino al 1950 (ci metto dentro anche la prima serie in italma) si può completare senza soffrire più di tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.