Vai al contenuto
IGNORED

Sono in attesa della mia prima moneta periziata..


mury

Risposte migliori

Ebbene, anche se è da un anno oramai che mi occupo di questa passione, solo tre giorni fa ho acquistato la mia prima moneta periziata!

Non è la mia prima moneta acquistata perchè ne ho prese molte altre ma o in bassa conservazione o nuove (euro per esempio).

Questa invece è semplicemnte 1 centesimo del 1867 , quindi ha un basso valore anche se è in FDC, però è pur sempre la prima e penso che me la ricorderò per sempre.

Vi vorrei postare una foto a riguardo della moneta ma non è ancora arrivata.............

Voi invece vi ricordate la vostra prima moneta periziata ? (se l'avete a portata di pc, postate anche una foto)..

Un saluto

Danilo

Modificato da mury
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta periziata non si scorda ...mai.

proprio vero, la mia mi fu' donata dal mio povero papà, un 10 centesimi ape del 1921, bruttissimo e circolatissimo, fu la prima in assoluto

ed è in prima fila insieme a tutte quelle del Regno, molto più belle e più rare, chiaramente per me è incedibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima moneta periziata non si scorda ...mai.

proprio vero, la mia mi fu' donata dal mio povero papà, un 10 centesimi ape del 1921, bruttissimo e circolatissimo, fu la prima in assoluto

ed è in prima fila insieme a tutte quelle del Regno, molto più belle e più rare, chiaramente per me è incedibile.

ovviamente condivido la tua ultima frase..ho anche io monete abbastanza brutte esteticamente e di poco valore ma legate a persone che

non ci sono piu..ed ecco che quanto riprendo in mano queste monete mi sembra di ritoccare la mano di chi me le ha donate..

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima moneta periziata è stata un 2 lire 1917, chiusa come FDC. L'ho lasciata imbustata per un po', poi mi sono stufato di non poterla prendere in mano e ho fatto saltare i sigilli. Non mi sono mai pentito di quel gesto :D .

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia prima moneta periziata e anche l'ultima è stata il 2 lire del 1958 SPL+

;)

posso sapere perchè l'ultima? non ti piaciono periziate? (perchè conosco alcuni che non le prendono volutamente perchè non le possono toccare)..

Comunque la tua direi una signora moneta...r2..con un valore intorno ai 300 euro..molto bella..bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta periziata non si scorda ...mai.

proprio vero, la mia mi fu' donata dal mio povero papà, un 10 centesimi ape del 1921, bruttissimo e circolatissimo, fu la prima in assoluto

ed è in prima fila insieme a tutte quelle del Regno, molto più belle e più rare, chiaramente per me è incedibile.

Non era periziata però? se è così nel mio caso si tratta di una banconota straniera, al cambio di 1000 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima moneta periziata.... :rolleyes: un 10 centesimi 1924 FDC, che ora periziata non è più perchè ne ho trovata una più bella e l'ho sostituita! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia prima moneta periziata e anche l'ultima è stata il 2 lire del 1958 SPL+

;)

posso sapere perchè l'ultima? non ti piaciono periziate? (perchè conosco alcuni che non le prendono volutamente perchè non le possono toccare)..

Comunque la tua direi una signora moneta...r2..con un valore intorno ai 300 euro..molto bella..bravo!

..grazie..

..no non è che non mi piacciono anche perché ho aperto fatto saltare i sigilli e l'ho messa nel raccoglitore con le altre ;) quel buco non mi andava proprio giù, cosi ho concluso la repubblica (46 e 47 a parte ne ho solo 1a trovata!!)

..direi ultima moneta periziata perchè ormai mi sono buttato su tipologie di monete che almeno per me, non hanno bisogno di perizia (Talleri di Maria Teresa) in quanto me le perizio da solo ;)

P.S. l'ho pagata €180 circa 18 mesi orsono <_<

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima moneta periziata è stata un 5 lire di umberto I 1879

la tolsi dalla bustina dopo 10 minuti...

anche per me una delle prime fu un 5 lire 1879, periziata.

sebbene sia fermamente contrario alle monete sigillate, diciamo che ho resistito alla tentazione.

bene feci perchè quella circostanza mi aiutò non poco quando decisi di rivenderla: poca fatica e ben remunerata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simpatica discussione. ;)

Ho comprato le mie prime monete periziate piuttosto tardi rispetto alle altre che avevo già in collezione comunque furono un Ape e una Spiga del 1921.

Niente di costoso ma l'ho fatto più che altro per avere un punto di riferimento (abbastanza) certo su cui basare riscontri futuri.

Dico abbastanza perchè come già sicuramente saprai o ti avranno detto non ti devi mai fidare del tutto della conservazione indicata nella perizia, il primo a sapere di che conservazione si parla devi essere tu.

PS Non sono un fanatico della perizia a tutti i costi però il discorso di mper mi trova d'accordo, certe volte è meglio resistere alle tentazioni perchè magari in futuro potrebbe tornare utile... :P

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Resistere ad aprire le monete periziate è cosa durissima, è vero che non si sa mai e che una buona perizia potrebbe tornar utile in futuro rivelandosi addirittura un valore aggiunto ma è altrettanto vero che non ci si gode la moneta, le monete son fatte per passar di mano in mano e questo retroterra culturale fa si che il contatto tattite assuma un valore sensoriale pari a quello visivo, poi c'è anche il discorso di studio della moneta, attraverso una bustina è difficile e scomodissimo ammirarne i bordi, leggere le legende , pesarla per non parlare poi del buco che lascia tra le sorelline nell'espositore, insomma la bustina è uno strazio che a livello di soddisfazione ci frustra non poco però.......

P.S. La mia prima periziata è stato un 50 centesimi Re Eletto FI 1860

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima periziata è stato poco piu' di un anno fa ed era un 100 L UI 1888 e mi ricordo l'ansia che provavo nel vedere il perito rigirarsela tra le mani e come rimasi deluso per la perizia.

Da allora ne ho fatte periziare altre ma ho smesso di rimanere deluso perchè ho cambiato atteggiamento nei confronti della perizia e della moneta che c'è dentro.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima periziata è stata una sterlina d'oro del 1874, meneta rara ma pagata a peso d'oro perche in conservazione MB, euro 169 il 18 aprile 2009.

Sinceramente non mi interessava comprarla periziata, pero ancora l'ho lasciata sigillata e penso che rimarrà cosi, non si sa mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno

anno del signore 1990, una serie del 1947 qFDC che non volevo chiudere ma che il signor Franco Grigoli

volle sigillare, la ricordo perchè unico acquisto sigillato e perchè uno degli ultimi regali a mio padre che la cercava da tempo..

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.