Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1919


Risposte migliori

alcuni mi hanno gia' dato una risposta..e li ringrazio

vediamo gli altri cosa dicono..

conservazione e autenticità..

almeno i buchi non li ha..

giuseppe

2aenmu0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra buona è messa bene :rolleyes:

ciao micio :D

ciao daniele,

io ho paura che sia falsa e fatta bene.. mah...

la gamba della R è diversa.. il bordo da ore 1 a ore 3 sul D è piu' basso..

non ho tanta dimestichezza con le api..

magari è anche buona ma non mi fido..

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao daniele,

io ho paura che sia falsa e fatta bene.. mah...

la gamba della R è diversa.. il bordo da ore 1 a ore 3 sul D è piu' basso..

non ho tanta dimestichezza con le api..

magari è anche buona ma non mi fido..

Hai ragione, dalle foto la gamba della R sembra più corta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao daniele,

io ho paura che sia falsa e fatta bene.. mah...

Secondo me fai bene a dubitare , dalla foto propendo per un falso

Firma ,segno di zecca e usura mi lasciano molto perplesso

Pertanto nel dubbio nessun acquisto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


..anche i più noti periti si sono a volte, rifiutati di chiudere delle api del '19....nel dubbio meglio non rischiare...poi da una foto...direi che è praticamente impossibile stabilire l'originalità della moneta...lascia perdere...metti da parte i soldi e rivolgiti ad un professionista per l'acquisto di questa moneta...se proprio vuoi il '19....altrimenti ti prendi un FDC eccezionale a 30/ 40 euro...di un anno comune... :D :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho detto in PM ci sono dei particolari che mi lasciano dubbioso:

Il bordo, la C di Centesimi, e guardando bene la R di zecca, ripeto, mah...........per me non ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

micio per me è buona ho guardato il libro di manfredini la foglia la r la zampa che supera la r in quella originale la nitidezza dei nomi foglia la c aperta il bordo se già tu c'è l'hai portala a verona cosi se sbaglio io ti devo una bevuta se sbagli tu mi offri una bevuta con un bel pezzo buono il guadagno lo hai fatto comunque è una moneta fetente un pò per tutti de visu è

meglio non è un pacchiano riconio ma fatta per fregare il prossimo

ciao daniele :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


micio per me è buona ho guardato il libro di manfredini la foglia la r la zampa che supera la r in quella originale la nitidezza dei nomi foglia la c aperta il bordo se già tu c'è l'hai portala a verona cosi se sbaglio io ti devo una bevuta se sbagli tu mi offri una bevuta con un bel pezzo buono il guadagno lo hai fatto comunque è una moneta fetente un pò per tutti de visu è

meglio non è un pacchiano riconio ma fatta per fregare il prossimo

ciao daniele :P :P :P

si, bruno e francesco mi hanno dato dei buoni consigli..

ho iniziato a studiarla meglio..con calma..

la moneta pesa 5.5 gr..non 5.4

la R a dx è di un ape del 19 periziata.. la gambetta è un po' diversa..

Paolo mi aveva fatto vedere le differenze tra un ape vera e una falsa..

sc5nyg.jpg

nel dubbio, per ora aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti


a vedere la Rsi conferma il dubbio.come dice renato anche i piu' esperti hanno avuto delle perplessita' vedendo queste monete dal vivo.con la foto e' praticamente impossibile darti una certezza sull'autenticita.se ladevi comprare medita...........marcantonio...

Link al commento
Condividi su altri siti


daniele..

la prenderesti?

io sono un collezionista della domenica..e oggi a brescia piove..

mi limito solo a indicare alcune differenze..

magari è anche autentica e io sono troppo pignolo...

i20sbb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


daniele..

la prenderesti?

io sono un collezionista della domenica..e oggi a brescia piove..

mi limito solo a indicare alcune differenze..

magari è anche autentica e io sono troppo pignolo...

i20sbb.jpg

micio adesso che hai postato una cosi bella foto direi ni però è molto ben fatta è proprio una moneta bastarda

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


hanno ragione R-R e Cembruno la moneta non è buona chiedo scusa sono andato a vedere la mia chiusa ed un doppione

e sono come quella chiusa della foto di micio ma sopratutto la i di brozzi fa la differenza :ph34r: :rolleyes:

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono sicuro che sia falso.

Per curiosità mi sono andato a prendere due monete comuni, e la I di brozzi si presenta come quella del presunto falso. Allora sono falsificate anche la maggior parte delle monete comuni? :ph34r:

Io direi che alcune differenze le si hanno perchè:

- la foto non è zenitale (distorsione ottica)

- i conii si sono leggermente usurati, in maniera impercettibile, creando punti più o meno schiacciati

- alcune piccole modifiche sono state apportate al conio

- le due monete non sono nella stessa conservazione. Alcuni particolari risultano appiattiti e la leggere discromia "tradisce" una circolazione (non mi sembra artefatta) sulla parte alta del volto (zigomi, sopracciglia), e al recto sulla testa e dorso dell'ape.

per ridurre al minimo il rischio di errore nel giudicare la moneta autentica oppure no, abbiamo bisogno di:

- foto del bordo D/, e del R/ inclinazione a 45°

- foto ortogonale del contorno

- misurazione del peso (bilancia 0,01gr) per almeno 3 volte, per ridurre l'errore sistematico.

- dati sensoriali: percezione della spigolosità (bordi taglienti), dei rilievi alti. Variazione cromatica (anche dovuta a circolazione). Eventuale diffusione di segnetti, da vedere lente alla mano e sotto una buona lampada.

- confronto con più esemplari nella stessa conservazione (quindi sullo SPL)

- misurazione del diametro del tondello, dello spessore, dello spessore del bordo (altezza taglio compreso) in almeno 3 punti, dell'ampiezza del bordo (corona) in almeno 3 punti, dell'altezza relativa al campo (in pratica, quanto è rialzato il bordo rispetto al campo) sempre in 3 punti minimo.

Da queste foto, propenderei un ballottaggio: a mio avviso al 70% buona. 30% non buona. Per chi non capisce la mia affermazione: E' chiaro che questo non vuol dire che "una parte" di moneta è buona, e l'altra è falsa :D Ma che c'è un 70% di probabilità (a mio parere) che la moneta possa essere buona, e 30% di probabilità che non sia buona. Scusate la precisazione, ma c'è stato in passato davvero qualche persona che capiva in questo senso...!! :ph34r:

ape2425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che c'è un 70% di probabilità (a mio parere) che la moneta possa essere buona, e 30% di probabilità che non sia buona. Scusate la precisazione, ma c'è stato in passato davvero qualche persona che capiva in questo senso...!! :ph34r:

:D:D

mi sa.... che quello che non capiva..... lavora con me..

per il peso a 5.5 gr...che mi dici..

non so con quale bilancia l'abbia pesata, tratta anche oro, per cui la bilancia sarà precisa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei partecipare dicendo le mie impressioni:

al primo impatto , mi sembra autentica, perchè :

al rovescio , ha il bordo largo, tipico di questa moneta

l'ala dell'ape si "infila" sotto il bordo

dalla foto pare che possiede quella leggerissima concavità dall'esterno verso l'interno (non è "bombata" come i falsi)

al dritto la R di RE non è schiacciata , come in molti falsi.

In generale i rilievi non sono pastosi.

Però a guardarla meglio, mi sembra un falso perchè:

la R del segno di zecca è diversa

la firma è un pò evanescente

Per il peso non darei troppa importanza al fatto che è leggermente superiore.

Diciamo che sono con l'amico elmetto : 70 % buona contro 30% no buona (e con i suoi suggerimenti per una migliore valutazione)

(Se risultasse falsa, direi che siamo di fronte al più bel falso di ape '19 mai apparso su questo forum.)

saluti

Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.