Vai al contenuto
IGNORED

Elagabalo.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Evidentemente in uno degli ultimi lotti comperati abbondavano gli Elagabali un po' malridotti. Questo pesa 16,7 g. e misura 31 mm. L'imperatore dovrebbe essere lui; in realtà leggo solo: ...MAU- ANT... Al R. la scena è più complessa: dea turrita (Tyche?) seduta verso sin., sopra di lei un piccolo ariete pure volto a sin. Ai suoi piedi due personaggi, che paiono sdraiati, fronte a fronte (e chi sono mai?). Nel campo, le lettere SC e DE: queste due ultime le deduco da altre monete, in realtà si vedono molto male. Con la legenda arrivano i guai: ho letto di volta in volta 4 o 5 cose, MINO o MIPHO o ANPHO o ANTEO a sin., poi C, e a dx: ..MI.AT..TIONOA o TEO.NOA... Poi cercando su Antiochia ho pensato potesse essere: ANTIOXE-ON METRONOA. E' possibile? In questo caso, Sear 3097 e BMC 20,205, 451.

Avevo pensato anche ad una zecca della Mesopotamia perchè, per altri imperatori (Gordiano o Filippo, forse) avevo visto dei rovesci simili. Che mi dite?

post-4948-1258315663,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio dalla tua fine.

BMC 451 ha una stella nel campo sinistro del rovescio (sopra la delta). Sulla tua moneta non c'è quindi quel riferimento non è adatto.

Nel BMC ci sono altre 16 emissioni simili, alcune hanno la testa radiata, altre volte a sinistra e sono da escludere, ma ce ne sono molte altre che potrebbero andare bene. Purtroppo molte hanno la legenda incompleta.

Preferisco riferirmi al Butcher perchè dettaglia meglio le varie possibilità; cerco di spiegare perchè.

Le denominazioni di questa emissione sono 2: la prima pesa attorno ai 18 g e la seconda 10.

La moneta quindi è una "large denomination".

Le emissioni di Elagabalo ad Antiochia sono classificabili per lo stile del ritratto:

- angolare (testa piccola ed infantile)

- ritratto giovanile

- elegante (ritratto maturo, con guance arrotondate e spesso con barba appena accennata)

- squadrato (testa larga e squadrata)

Le emissioni con Tyche seduta possono essere:

- senza simbolo nel campo del rovescio

- con una stella

- con un crescente

La tua moneta ha il busto del 3° tipo, elegante (BMC 451 se ci fosse la stella).

Ai piedi della Tyche c'è solo una divinità fluviale che nuota a sinistra (il fiume Oronte); sulla destra ci sono le rocce su cui è seduta la Dea della città.

Classificherei quindi la moneta come Butcher 479a (Paris 678)

SC è solitamente in caratteri più grandi di Delta Epsilon

La legenda del rovescio è del tipo ANTIOXEWNMHTPOPKOLONI, variamente abbreviata.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco, anche se non mi intendo di monete romane, volevo farti i miei complimenti per l' accuratezza, l' interesse e la competenza che sempre ritrovo nei tuoi interventi

Aurelio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molte grazie Luigi per questa così articolata classificazione; certo che queste monete di Antiochia con Tyche sono complesse e con tante varianti, è un bel problema riconoscerle quando non sono in ottime condizioni. Grazie anche ad Aurelio, anche se i complimenti mi fanno arrossire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.