coccodrillotreni Inviato 24 Novembre, 2009 #1 Inviato 24 Novembre, 2009 Ho ricevuto in visione da un amico questo piccolo bronzo di cui non riesco a trovare tracce/spiegazioni Al rovescio sotto il cartellino di asta, che non vorrei per ora rimuovere, si intravedono solo dei graffi su un fondo liscio ma vagamente poroso : fusione ? Diametro: 27mm (25 mm dal lato della rottura) Peso: 5,6 grammi Metallo presunto: bronzo Luogo di provenienza: sconosciuto Grazie per i contributi Stefano Cita
avgvstvs Inviato 28 Novembre, 2009 #2 Inviato 28 Novembre, 2009 Potrebbe anche essere una borchia, l'etichetta piu' che un'asta sembra una di quelle che indicano la classificazione/inventario di una vecchia collezione (fine XIX - primi XX secolo). Cita
coccodrillotreni Inviato 29 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2009 Grazie prima di tutto per la risposta, ma potresti precisarmi cosa è una borchia? Gazie ancora Stefano Cita
avgvstvs Inviato 2 Dicembre, 2009 #4 Inviato 2 Dicembre, 2009 Una borchia e' un elemento decorativo, veniva usato ad esempio per abbellire il cuoio (se ci pensiamo ancora oggi succede con certe cinture), armi ecc. Spesse volte il soggetto era una testa di gorgone, non sono sicuro ma potrebbe essere che il tuo esemplare possa rientrare in questa categoria. Non sono un conoscitore di questi oggetti, credo pero' che per essere applicate necessitassero di un foro o di una punta sul retro, nel tuo caso sembra liscio... e' vero che c'e' il cartellino che copre la zona e togliendolo si potrebbe forse dire qualcosa in piu' ma, personalmente, io mi terrei il cartellino d'epoca e il dubbio. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..