Jump to content
IGNORED

Giochi sportivi.

gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Nelle monete provinciali vengono ricordati con una certa frequenza i giochi sportivi, qualche volta indicandoli con precisione e talvolta addirittura menzionando i premi in denaro (che credo venissero conferiti raramente).Questi giochi erano per lo più collegati a feste religiose: Giochi Olimpici, Feste Pitiche, Giochi Aziaci, di Prostanna, di Nimphia, di Bithynia, ecc. Sul rovescio di queste monete si possono trovare: coppe per l'olio, anfore per olio raffinato destinate ai vincitori, , urne per estrazione, corone di premio, rami di palma, statue dei vincitori...Nell'Asta di Numismatica Finarte (26.11.96) sono state proposte circa 30 monete, fra cui alcune rarissime, tutte rappresentate nello splendido catalogo (cartaceo). Cito dallo stesso (p. 33): CORONA AGONISTICA: Un tempo creduta erroneamente un'urna, essa appare su monete che ricordano i giochi sportivi dell'antica Grecia. Era una specie di canestro di vimini, aperto sopra e sotto, intrecciato di rami di palma, che serviva come premio per le gare.Spesso vi era iscritto il nome della gara, o quello dell'atleta. Le spese alimentari di chi si aggiudicava una corona passavano a carico dell'Erario, sua vita durante". Mica male come premio!

Ecco una prima moneta, purtroppo non è all'altezza dell'asta citata! Credo sia di Caracalla, e non ho individuato la zecca. Al D. ANTONI..

Al R. coppa con 2 anse, contenente due rami di palma. Leggo... IEON oppure... ICON.

post-4948-1259341984,36_thumb.jpg

Supporter

Rovescio. La moneta è molto piccola, 1,2 g. per 15 mm.

post-4948-1259342047,43_thumb.jpg

Supporter

Questa seconda è già meglio, almeno per il R. E' Gordiano 3° per Odessus; pesa 12,5 g. e misura 26 mm. Al D., Gordiano e Serapide affrontati, in esergo AUG, il resto della scritta non chiarissimo.

Al R. una grande corona con 2 palme, e ODEC-C-EITON. Dovrebbe essere la 683 di SNG Copenaghen.

post-4948-1259342275,91_thumb.jpg

Supporter

Rovescio. In esergo E, credo col significato di 5 assaria. E' così?

post-4948-1259342348,32_thumb.jpg

Edited by gpittini

Supporter

DE GREGE EPICURI

Ad Alfa Omega: in effetti, sembra di intravvedere (prima) anche una A, quindi dovrebbe starci.