Jump to content
IGNORED

sesterzio commodo

le90
 Share

Recommended Posts

salve a tutti. volevo mostrarvi questo sesterzio di commodo. lasciando da parte la conservazione, direi che è un sesterzio interessante. innanzitutto per le sue "misure": pesa circa 15,60 grammi e ha un diametro di 2,6 cm circa. si tratta quindi di un sesterzio con modulo ridotto, come si potrebbe evincere, tra l'altro, dalla legenda incompleta sul bordo. tuttavia è interessante anche per il suo rovescio, che per quanto è possibile osservare riporta : [sE]RAPIDI CONSERV AV[G], con la raffigurazione di Serapide. Commodo doveva essere legato a questa divinità, in quanto si fece radere la testa come i sacerdoti dediti al culto di questa divinità. in giro non ne ho visti molti con questo rovescio, nemmeno di altri imperatori.

per completezza riporto parte della legenda del dritto che da quanto si vede è ...AEL AUREL CO... e sul rovescio riporta quanto detto in precedenza. sul web non ho trovato riscontri, se non un denario , sempre di commodo, della stessa tipologia catalogato come RIC 261 e definito "raro". c'è qualcuno che saprebbe darmi i riferimenti RIC per questo sesterzio se possibile anche la rarità? grazie a tutti anticipatamente!

post-7757-1259520141,24_thumb.jpg

Supporter

DE GREGE EPICURI

Davvero molto interessante e mai visto. Sicuramente Commodo aveva interesse per la grecità ed i culti orientali (molte monete, anche più tarde, di Tracia a e Mesia contengono l'immagine di Serapide).Io l'ho trovato come RIC 601 ("scarce"), che è il Cohen 705. Esistono anche un aureo (RIC 261) e un dupondio (RIC 605 e C 707).

Edited by gpittini

• 3 weeks later...
Supporter

DE GREGE EPICURI

Direi intorno ad MB e sui 50 €: oggi le monete rare ma in bassa conservazione non suscitano entusiasmo.