Vai al contenuto
IGNORED

Cosa pensate di questa?


Newton

Risposte migliori

non mi ispira per niente ( mi perdoni il venditore ) :)

come mi avete insegnato su questo forum , per monete di questo calibro, mi affiderei esclusivamente ad un venditore di fiducia ...
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi sono collegato di corsa, così non ho espresso bene il mio parere. Nemmeno a me ispira, vedo un 'enorme differenza di stile fra diritto e rovescio e poi l'aspetto generale...mah!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='16 ottobre 2005, 20:15']chiediamo al venditore se si tratta di una misterday?
[right][snapback]59427[/snapback][/right]
[/quote]

Io non la comprerei mai, anche perchè non compro su ebay a quelle cifre, per principio. Però ho come l'impressione che il venditore si offenderebbe.... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


ah vi posto anche la sua "sorella"
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8344009102&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr2_PcY_BID_IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr2_PcY_BID_IT[/url]
beh che dire, ora abbiamo un piede in due scarpe, nel senso che trovare due monete identiche di due imperatori diversi, nella stessa conservazione (da fotografia) che poi dal venditore sono quotate come SPL e l'altra FDC (ma che sono identiche) è un pò contraddicevole, mah, io non comprerei ne l'una ne l'altra e ve lo sottoscrivo in modo chiaro [b][color=red]io non comprerei[/color][/b]
e con questo mi avvalgo di non poter essere accusato di attività diffamatoria, poi voi se volete comprarla e vi sembra autentica, ben venga per voi :)
Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dal fatto che le foto non mi piacciono ma più che altro perchè alterano il reale colore delle monete, vorrei sapere che cosa vi fa pensare ad un falso?
In cosa poi le due monete ti sembrano uguali? Le conservazioni sono differenti (l'Antonino è superiore ma presenta molte fratture, anche se a mio giudizio non è FDC).
Non conosco il venditore e per questo non posso dare giudizi su di lui, ma dalle sole foto non credo si possa parlare in questo caso di riproduzioni.
Newton perchè secondo te gli stili del dritto e rovescio sono così diversi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Centurione, mi sembrano diversi perchè le figure al rovescio mi sembrano quasi stilizzate rispetto al ritratto al diritto, piuttosto ricco e complesso. E' possibile?

Non so se la moneta è falsa o vera, quello mi è difficile dirlo con sicurezza (e con cognizione di causa :) ), però non la comprerei, diciamo che, a parte il prezzo, non rientra nei canoni di monete romane che a me piacciono. Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Centurioneamico :)
[quote]In cosa poi le due monete ti sembrano uguali?[/quote]
Mi sembrano uguali dal punto di vista stilistico, ecco, difficile da pensare, ma sembrano state coniata dalla dalla stessa persona, vuoi per un gioco di ombra e luce, ma i volti dei due sembrano avere una certa familiarità
[img]http://img331.imageshack.us/img331/1536/401b6hm.jpg[/img]
riguardando meglio le due monete l'Antonino è superiore per conservazione, ma non mi sembra di molto
[quote]le foto non mi piacciono perchè alterano il reale colore delle monete[/quote]
qui non mi trovi solamente in parte daccordo, perchè il venditore o ha utilizzato un filtro per dare alle monete lo stesso colore (e già qui io non comprerei la moneta) poco mi importa se non l'ha fatto volontariamente, ma riuscire ad ottenere lo stesso colore per due monete differenti è un pò difficile se non si tratta di un effetto della fotocamera, boh, non sò, nemmeno io ho niente contro il venditore, ci mancherebbe, però io (siccome non sono un esperto) mi fermo sempre prima di comprare se trovo un ostacolo
in fede
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me ogni tanto bisogna ammettere che non abbiamo elementi per giudicare. c'è in eggetti qualche perplessità, ma si tratta di una foto sfuocata, non si vede il bordo. chi può dirlo. dal puntoi di vista stilistico l'augusto è OK, ma potrebbe trattarsi di una copia ben fatta di una moneta autentica. averla in mano è un'altra cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti Caius hai colto nel segno; lo stile dell'Augusto è corretto (il fatto che il tipo del rovescio sia meno curato del dritto è normale per l'impero) e secondo me si tratta di foto fatte in una stanza buia con una luce a lampada. Lo dico perchè ho provato a fare foto in queste condizioni e le monete, patinate verdi, in argento ecc., vengono tutte giallognole a casusa della luce gialla della lampada.
Le foto non sono in questo caso nitide ed il colore può ingannare; fate bene ad astenervi dall'acquisto in casi simili, ma attenzione a non confondere per questo monete buone con monete false. Ad ogni modo se queste fossero false sarebbero delle belle riproduzioni da non confondere con le più pacchiane "misterday". ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto giudizio le monete sembrerebbero buone. Quello che mi sorprende è un Antonino quasi perfetto a soli 30 euro... Siamo sicuri che poi le monete arrivano? E' quello il vero problema...
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo diverse differenze con una moneta autentica, tipo questa :
[url="http://www.romanlord.com/RL4/CR/coin/AUG0002.jpg"]Augusto - Denario - RIC.0002[/url]

E poi il colore ?
Dovrebbe essere ad alto tenore d'argento !!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono moltissime differenze fra quello da te postato e il suo, non solo nel colore, ad esempio i due scudi, nell'uno il destro accavalla il sinistro e nell'altro viceversa
anche la postura dei due uomini è diversa e anche lo stile della legenda, se la moneta da te postata è la medesima allora non saprei che dire
attenzione c'è una terza moneta
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8344510458&ssPageName=MERC_VIC_ReBay_Pr2_PcY_BID_IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr2_PcY_BID_IT[/url]
stavolta parte da 1 euro, stesso colore
BAH
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione Lo stile può cambiare da una moneta all'altra perchè le monete di identica tipologia potevano essere realizzate usando conii incisi da incisori diversi..
Inoltre per questa moneta, non poi così rara, esistono diverse varianti (andate a vedere su wildwinds.com) e quella postata sopra non è come quella in asta (vedi X in mezzo al rovescio) che invece somiglia molto più a questa sotto sebbene di differente conservazione:

[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/augustus/RIC_0207.jpg[/img]

Riguardo il colore, ripeto che sicuramente non è il suo reale inquanto alterato dalla luce artificiale usata per fare le foto (vedi anche nuova moneta citata da Reboldi).
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.