Vai al contenuto
IGNORED

marco aurelio


AlfaOmega

Risposte migliori

Ecco una ae 32 gr.16.2 con tre contromarche una al dritto, due al rovescio.

Per me è marco aurelio, la zecca della moneta, a mio avviso potrebbe essere Soli-pompeiopolis; al rovescio marco e vero si danno la mano, e marco sembra porgergli qualcosa.

Sono arrivato a questa zecca per le posizioni delle lettere che si intravvedono, ad ore 11 ed ad ore 13.

link di riferimento:http://wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/_soli_AE37_SNGFr_1227.jpg ( anche se la moneta non è la stessa per il dritto).

Al dritto la contromarca dovrebbe essere una vittoria alata.

Al rovescio le due contromarche sono difficili da riconoscere, potrebbero essere due visi? Ho letto che si apponevano quando le persone erano defunte?

Chiedo cortesemente qualsiasi notizia che si può ricavare Grazie Roberto

post-4498-1259953330,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La combinazione della cmk Nike a sinistra al dritto (Howgego 260) e le due corone agonistiche (?) al rovescio (Howgego 427 var), compare anche su una emissione di Caracalla a Hierapolis-Castabala in Cilicia.

Il rovescio è descritto come Caracalla e Geta che si stringono le mani.

La tua moneta sembra diversa, ma non mi fossilizzerei su Marco Aurelio.

Anche Caracalla ha usato la legenda MAP AVPH(LI) ANTWNEINOC.

La figura di sinistra della tua moneta sembra addirittura femminile per l'acconciatura dei capelli.

Ti allego intanto la moneta illustrata sull'SNG France, n. 2240 per la combinazione delle contromarche.

Luigi

post-79-1259956603,46_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perche l'SNG France descrive le due contromache del rovescio come Howgego 427 var.

Howgego 427 è "price crown between torches"; queste dovrebbero essere appena visibili ai lati della corona agonistica.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


le lettere che vedo nella foto da te postata, nel retro a sx coincidono, sulla figura femminile, nella mia a sx e dx c'è un drappo che scende dalle spalle, non è tipicamente maschile?

Grazie Luigi, era troppo facile se l'azzeccavo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente il rovescio è questo.

Descritto come Caracalla e Geta (vedi link seguente), credo invece che alla destra ci sia Settimio Severo.

http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-364

Dalle mie fonti leggo che Ziegler Cilicia 1303 e 1305 (Caracalla e Settimio Severo) hanno le medesime contromarche della tua moneta.

Per onestà devo dirti però che quest'ultima è una informazione che non posso verifacere direttamente.

Luigi

post-79-1259959907,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, direi che il ritratto è inequvocabilmente il suo testa nuda. La legenda dovrebbe essere MAUPHLI ANTWNEINOC? anche se ci potrebbe essere uno spazio ancora per una lettera, poi comincia il collo.

Al retro sicuramente in esargo c'è qualcosa che anch'io avevo previsto di due lettere, la prima mi pare con buona approsimazione essere una N.

severo o caracalla? L'iconografia diversa delle due pose propenderebbero per un ruolo di suddidanza di uno verso l'altro, così è per esempio nell'antico egitto da me studiato, non so se sia così nella ritrattistica romana.

Grazie ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta ospite è sicuramente quella.

La legenda di dritto sul tuo esemplare è sparita per l'usura e probabilmente era anche fuori tondello nella parte iniziale.

Dovrebbe essere: AYT KAI MAP AYRHLI ANTWNEINOC

Quella di rovescio: IEROPOLITWN KASTABALEWN

Non ho riferimenti bibliografici per esemplari con AYRHLI nella legenda di dritto e busto di Caracalla non laureato.

La figura sulla destra mi sembra inequivocabilmente Settimio Severo (visto frontalmente); ma sta stringendo la mano alla figura sulla sinistra (Caracalla o Geta?) o gli sta offrendo qualcosa, ad esempio un rotolo di pergamena?

Luigi

post-79-1260031429,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'altra informazione che potrebbe interessarti.

Le torcie di Artemide erano il simbolo di Hierapolis Castabala; le due corone agonistiche affiancate da due torcie indicherebbero che in questa città i giochi in onore della dinastia dei Severi erano in rapporto con quelli dedicati ad Artemis Perasia (Dietrich Klose in Coinage and identity in the Roman Provinces, cap. 10. Festival and games in the cieties of the east during the roman empire, pagina 129).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi forse ci siamo arrivati, manca solo la catalogazione bibliografica, magari è una inedita, dvo dire che anch'io a prima vista mi pareva che si passano qualcosa, poi non ho trovato riscontri e mi sono concentrato sullo stringersi le mani.

Potrebbe essere una moneta di investitura?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di una moneta di investitura è difficile a dirsi; il fatto è che su gli altri esemplari che ho visto (anche sul Lindgren III ce ne è uno), sembra che le due figure si stringano effettivamente le mani. Vista così sembra più il classico tentativo di Settimio Severo di rimarcare una concordia familiare che non reggerà dopo la sua morte (sempre che a sinistra ci sia uno dei suoi figli).

Dimenticavo invece di indicarti che la contromarca con la Nike viene considerata applicata all'epoca di Macrino (perchè tipologia è usata al rovescio da questi a Hierapolis-Castabala) e si considera un riferimento alla sua Victoria Parthica (che tanto vittoria in realtà poi non fù).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.