Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, da vìbravo neofita il mio primo intervento sul forum non poteva che essere una richiesta di aiuto. Questi cinque pezzi, che nelle mie intenzioni dovrebbero essere il nucleo iniziale della mia raccolta, le ho acquistate una ventina di anni addietro, al famoso (almeno dalla mie parti) mercatino di Moncalieri, quello della seconda domenica del mese. Quello che sono riuscito a dedurre , grazie ai mille post trovati sul forum ed alle centinaia di foto trovate su Wildwinds, è che la moneta n.1 dovrebbe essere di Constantino, ma non sono riuscito a capire quale, e fu coniata nella zecca di Heraclea. La n.5 dovrebbe provenire dalla zecca di Siscia. Il resto è un fitto mistero, e temo che resterà tale visto lo stato tutt'altro che FDC dei vari pezzi. Ma se qualcuno potesse aggiungere qualcosa sarebbe un grandissimo inizio per il sottoscritto!!

Fronte

frontejf.th.jpg

Retro

retroci.th.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Impossibile darti un aiuto con queste foto. Le devi fotografare una per una, e postare un lato per volta; non so che cosa usi, io uso una piccola digitale, ovviamente con la funzione "macro" e senza flash, in piena luce solare o anche illuminate bene, es. con alogena. Poi le devi ridurre a 60 KB (mi pare) con uno dei soliti programmi del p.c., es Adobe.

Inviato

Ok, proverò con la macchina fotografica, ma non credo che la situazione migliorerà di molto!! Cominciamo con la n.1

Fronte

post-19138-1260112866,44_thumb.jpg

Il retro purtroppo è totalmente deteriorato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il rovescio è quello che hai postato, mentre il diritto riporta il ritratto dell'imperatore, senza il quale è impossibile dire se sia Costantino 1° o 2°, o Costanzo 2° ecc. Questo rovescio è la "GLORIA EXERCITUS" con 2 insegne, la zecca dovrebbe essere effettivamente Eraclea, anche se non la leggo bene.

Inviato

Purtroppo il fronte di questa moneta è perduto per sempre, posso aggiungere che la lunghezza (maggiore visto che la moneta è praticamente ovale) è di 18,57mm.

Inviato

Questa è la n.5, tra tutte è quella meglio conservata, molte sue scritte sono ancora chiaramente leggibili. Lunghezza massima 16,12mm

Dritto

post-19138-1260185296,44_thumb.jpg

Inviato

Ciao

Quet'ultima è di Costanzo II

CONSTANTIVS PF AVG

r/ VICTORIAE DD AVGGQ NN

zecca di Siscia Quarta officina, con rami di palma centrale, verticale

palma

:Greek_Delta: SIS

ric VIII n. 194 S.E.e.O.

Saluti P.

PS Dal momento che sei di Torino, se hai tempo prova a

fare un salto alla sede del Circolo Numismatico Torinese

Cso Racconigi 15 - Potremo vedere meglio tutte le monete

e magari essere più precisi

Il Circolo è aperto tutti i Giovedi sera dopo le 17 - 17,30

Sarà un piacere incontrarti

P.

Inviato

Ciao Verus, grazie per la precisissima informativa, veramente eccezionale!! :good: Purtroppo faccio un lavoro che mi impedisce di essere libero la sera (non è il metronotte!!!), avevo letto di una apertura anche la domenica mattina, per me ogni tanto più praticabile.

Inviato

Ciao

si, è aperto anche alla domenica mattina a partire

dalle 10 - 10,30 e mi scuso per non averlo indicato ma,

di solito alla domenica c'è minore partecipazione.

Comunque salvo casi rari troverai sicuramente

qualcuno in grado di esserti utile.

Caso mai, se intendi andarci, contattami con un MP e

salvo impedimenti cercherò di esserci anch'io.

Saluti P.

Inviato

Grazie Verus per l'invito, sicuramente ci potremo vedere dopo le feste!!

Ecco la moneta numero 2, sicuramente molto rovinata. Del fronte si intuisce la faccia dell'imperatore, del retro non so se ci vedo o se ci voglio vedere qualcosa! La lunghezza massima è di 21,44mm

post-19138-1260287444,96_thumb.jpgpost-19138-1260287500,62_thumb.jpg

Inviato

E' una moneta di Costanzo Gallo (CONSTANTIVS NOB CAES) con al rovescio un legionario che uccide un cavaliere nemico e la legenda FEL TEMP REPARATIO.

Inviato

Grazie Arka!! devo dire che ad ogni moneta aumenta il mio entusiasmo. Ora la più piccola della serie, i bordi sono molto consumati, quindi la sua dimensione attuale di 12,88mm è sicuramente inferiore a quella originale. Sul fronte è ben visibile il volto dell'imperatore, sul rovescio non sono riuscito a capire da che parte girare la scritta :(

lamoneta006.jpglamoneta007g.jpg

Inviato

sul rovescio non sono riuscito a capire da che parte girare la scritta :(

:) ;) !

post-2807-1260371301,28_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Al D potrebbe essere:

D N CONSTA_NS P F AVG oppure D N CONSTAN-TIVS P F AVG

non riesco a distinguere bene i caratteri, la foto è un po' piccolina;

Tipologia VOT XX MVLT XXX

Zecca SMN (Altro carattere ?), Nicomedia (Ismit,Turchia).

Modificato da denario69

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.