Vai al contenuto
IGNORED

vittoria regina


bavastro

Risposte migliori

ciao, nel controllare i vari cassettini sono spuntate quattro medaglie, ricevute a varie riprese come buon peso, nei miei acquisti di monete inglesi. :)
Ve le sottopongo per curiosità.
materiale: Rame o bronzo?
la prima misura mm 22
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che allego ora presumo sia un gettone. Misura 17,5 mm
Sono gradite tutte le informazioni inerenti l'uso di tale "gettone" ;)
visto che occupano poco spazio inserisco anche il rovescio B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi sicuramente gettoni, di epoca intorno al 1850 giudicando all'età di Vittoria sul ritratto. Sull'uso non so proprio dirti di più però che mi pare che qualcuno recentemente avesse postato un link a un sito specializzato in gettoni di area britannica :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


ho dimenticato la misura: 22 mm <_<
Ed ecco l'ultima (praticamente una piccola collezione :P )
Questa se fosse d'oro sarebbe magnifica. Misura 24 mm.
Le incrostazioni che dopo un timido tentativo di pulizia ho lasciato, fanno supporre ad una lega di rame (ottone?) :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La terza invece mi sembra una riproduzione della Corona (Crown) con al dritto il ritratto detto "del Giubileo" (dal 1887 al 1892) e al rovescio la celebre figurazione di S. Giorgio e il Drago di Benedetto Pistrucci, un famoso incisore italiano. La medaglia ovviamente può essere stata prodotta anche più tardi. Non so dire se sia argento, diametro e peso forse possono aiutare. Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ops, che incrocio... L'ultima invece ha il ritratto detto "Old Head" (1892-1901). Purtoppo non è oro, le ossidazioni verdi non sono compatibili :( Direi decisamente ottone... Mi incuriosiscono molto i caratteri in esergo al posto della data, sotto il San Giorgio :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , ho notato anch'io quei strani simboli. Non sembrano neanche lettere. :blink:
Trovo strano l'uso di gettoni già nel 1850 :huh:
Per il resto mi sembra di capire che non rivestono grande rilevanza. Comunque le conserverò, specie quella della corona. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La terza e la quarta medaglia proposte sono dei medaglini da mettere a fondo catena da orologio molto in uso a fine secolo XIX nella piccola borghesia inglese che voleva imitare i nobili e la alta borghesia che utilizzava allo stesso scopo delle sterline d'oro.

Per la prima e la seconda medaglia non sò che dire... gettoni... nulla di più, non ne avevo mai visti prima con questo disegno.

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.