jfk Inviato 11 Dicembre, 2009 #1 Inviato 11 Dicembre, 2009 Buongiorno, ho alcune monete di rame ( centesimi di Vittorio EM. II° e Umberto I° in buonissimo stato di conservazione generale ( niente rigature, ammaccature, ecc. ) ma parzialmente o totalmente ricoperti da verderame. Qualcuno conosce qualche tecnica o prodotto che consenta di togliere questo inestetismo e faccia tornare le monete al loro bel color rame? Se non fosse possibile o consigliabile, ritenete che queste monete debbano subire un pesante deprezzamento per questo "difetto" ? Grazie per i vostri suggerimenti. Cita
franco obetto Inviato 11 Dicembre, 2009 #2 Inviato 11 Dicembre, 2009 Buongiorno, ho alcune monete di rame ( centesimi di Vittorio EM. II° e Umberto I° in buonissimo stato di conservazione generale ( niente rigature, ammaccature, ecc. ) ma parzialmente o totalmente ricoperti da verderame. Qualcuno conosce qualche tecnica o prodotto che consenta di togliere questo inestetismo e faccia tornare le monete al loro bel color rame? Se non fosse possibile o consigliabile, ritenete che queste monete debbano subire un pesante deprezzamento per questo "difetto" ? Grazie per i vostri suggerimenti. :help: Cita
jfk Inviato 12 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 12 Dicembre, 2009 Non ho capito l'intervento del sig. Obetto. Quacuno mi spiega? Grazie. Cita
franco obetto Inviato 12 Dicembre, 2009 #4 Inviato 12 Dicembre, 2009 (modificato) scusami ho voluto un po' scherzare :) la patina delle monete,che sia verderame,marrone o azzurra non va mai toccata.GUAI se la lucidi!!perderebbe gran parte del suo fascino e del suo valore..... ;) ciao scusami ancora... franco Modificato 12 Dicembre, 2009 da franco obetto Cita
bavastro Inviato 12 Dicembre, 2009 #5 Inviato 12 Dicembre, 2009 (modificato) buongiorno, argomento abbastanza discusso, vedi link http://www.lamoneta....lla-lucidatura/ se puoi postare delle foto possiamo fare confronti B) Modificato 12 Dicembre, 2009 da bavastro Cita Awards
jfk Inviato 13 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 13 Dicembre, 2009 Grazie a Franco Obetto e a Bavastro per le risposte : terrò le monete come sono. Cordiali saluti a tutti. Cita
Umbarcano Inviato 13 Dicembre, 2009 #7 Inviato 13 Dicembre, 2009 QUESTA L'HO TROVATA DA BAMBINO IN UN TROGOLO DELLA VIGNA DI MIO NONNO, QUESTA VOLTA PERO' E' VERO!! :D (ECCO COME NASCONO LE PASSIONI COLLEZIONISTICHE) ANCHE SE E' DOPPIA E' LO STESSO IN COLLEZIONE SIA PER VALORE AFFETTIVO CHE PER LA PATINA CHE LA RENDE DICIAMO COSI' "speciale" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..