jfk Inviato 13 Dicembre, 2009 #1 Inviato 13 Dicembre, 2009 Buongiorno, invio foto di un 50 cent. 1890 di Umberto I° Colonia Eritrea (argento). Mi interesserebbe un parere di esperti: potrebbe essere falsa? Come vedete, il volto del re ha contorni non precisissimi e ciò mi ha fatto nascere qualche sospetto. Inoltre il bordo moneta, che dovrebbe essere rigato, in realtà è quasi completamente mancante ( appena accennato in alcuni punti). Il diametro è di 18 mm. e il peso intorno ai 2,5 grammi. Grazie a tutti. Saluti. Cita
Fufieno Inviato 13 Dicembre, 2009 #2 Inviato 13 Dicembre, 2009 Con il peso ci siamo. Per me non è falso (o almeno un falso non recente), per me è vera, ma da tanto ha circolato probabilmente si è ridotta così. Cita
jfk Inviato 14 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 14 Dicembre, 2009 Grazie a Fufieno per la sua opinione (plausibilissima): qualcun altro vuol darmi un suo parere in merito? Grazie. Saluti. Cita
TIBERIVS Inviato 14 Dicembre, 2009 #4 Inviato 14 Dicembre, 2009 (modificato) Per me è un falso d'epoca. La circolazione NON può ridurre in queste condizioni una moneta. I rilievi sono imprecisi, e propendo al falso per i piccoli "bubboni" nel campo al D/ saluti TIBERIVS Modificato 14 Dicembre, 2009 da TIBERIVS Cita
cembruno5500 Inviato 14 Dicembre, 2009 #5 Inviato 14 Dicembre, 2009 Anche per me è un falso, moneta impastata e priva dei minimi canonici. Cita Awards
luke_idk Inviato 14 Dicembre, 2009 #6 Inviato 14 Dicembre, 2009 Per me è un falso d'epoca. La circolazione NON può ridurre in queste condizioni una moneta. I rilievi sono imprecisi, e propendo al falso per i piccoli "bubboni" nel campo al D/ saluti TIBERIVS Mi sembra più che plausibile. Effettivamente, la semplice circolazione mi sembra insufficiente a produrre effetti simili, eppure sembra che abbia, comunque, circolato. Fosse una riproduzione moderna, poi, sarebbe davvero orrenda. Come falso d'epoca, fra l'altro, ha il suo valore storico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..