Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1961


cibcib

Risposte migliori

Guest utente3487

io comunque vorrei portare un esempio di una moneta in oro di VEIII... commentatemi questa!!

E' vero, è SJ e non Roma, ma questo mi sembra si possa definire fondo specchio, a prescindere dalla lavorazione e dai mezzi usati... e parliamo di un'emissione del 1907.... riconiata pure questa?? Spero proprio di no! :P

40_AL0891D.jpg

40_AL0891R.jpg

Bellissima, indubbiamente.Ma non è FS. Molto curata nei particolari, un piccolo capolavoro, ma non il FS che conosciamo. Questo, ovviamente, secondo il mio parere, personale e non vincolante :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    21

  • cembruno5500

    13

  • elmetto2007

    8

  • R-R

    8

Utenti più attivi in questa discussione

dubito che una moneta in argento....di 100 anni fa....abbia ancora lucentezza e assenza di patina come 100 anni fa!!

allora sei reo confesso ... dovevi scriverci "lavata" come fa Tevere :lol: :lol: :lol: :lol:

parlando seriamente... penso che con dei buoni ricettori di umidità (cellulosa) possano inficiare molto sulla permamenta dello stato chimico del metallo. Forse a temperatura costante e richiusa in una bustina di carta la moneta rimane "così com'è" pure per 200 anni... cosa che non farebbe in un caveau in una bustina di plastica o sopra di un ripiano floccato anche a pari condizione. Non si spiegherebbero allora i (VERI!!) FDC rossi ancora presenti in giro... quei (relativamente pochi) pezzi che girano, e sono ancora uniformemente rossi, evidentemente non hanno preso ossido e hanno lucentezza e (quasi) assenza di patina... e parliamo anche di monete di Umberto I e precedenti. Per cui, se è vero che molti rossi, molti specchio, sono artefatti... non esclude che minima parte si sia conservata eccezionalmente in condizioni ottimali

Link al commento
Condividi su altri siti


ma....io se sia lavata o no...non penso che influenzi la conservazione..se nel lavaggio non si e' intaccato minimamente il metallo...la conservazione non cambia...quindi in pochi centimetri di cartellino si scrivono le cose essenziali...e per me una eventuale (sembre difficile da stabilire se non impossibile!) lavatura non lo e' ,

Link al commento
Condividi su altri siti


siete tutti pazzi 450 euro per un 50 lire del 1961 !

ma pensate che si rivaluti ? tra 20 anni quanto pensate che valga ?

farete la stessa fine degli euro commemorativi del vaticano o di monaco , dei francobolli , o delle schede telefoniche !

questo e collezionismo per polli , ci guadagnano solo i commercianti !

figuratevi che fdc del regno di vittorio emanuele III si trovano a pochi euro e li finiranno le vostre lire della repubblica quando passa la moda.

ma sapete che con 450 euro ci si comprano 2 scudi stretti genovesi del 1600 oppure 3 scudi della croce veneziani del 1600 oppure 6 piastre napoletane del 700 oppure ci comprate 2 piastre commemorative papali del tardo 600 che si trovano sempre in SPL , oppure 12 grossi veneziani del 1300 o ancora 20 denarii di argento o 10 sesterzi romani e cosi via

dai SVEGLIATEVI !!!!!!!!!

le 50 lire comprale circolate in BB a 1 euro come fanno tutti quelli "sani" di mente , io le mie invece le ho pagate 50 lire quando mi han dato il resto del caffe !

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


rikk...non tutti la pensano come te....c'e' a chi piace collezionare le monete in BB...chi invece vuole il FDC...sia repubblica o altro;

ci sono monete, antiche o moderne, dove in BB costano niente (vedi il 50 centesimi del 1919 rigato..lo trovi anche nelle bancarelle a 2/3 euro..)ma in VERO FDC.....be se lo trovi ho chi ti da 15.000 euro in contanti!

poi il fatto che uno con 15000 euro si possano comprare tantissime altre cose.....io ad esempio propenderei per un mezzo carlino di vittorio Amedeo per la Sardegna....e' un'altra questione

RR

Link al commento
Condividi su altri siti


penso a rick2 e R-R tutti e 2 date spiegazioni nel merito ma il collezionismo è strano ed è bello per questo per R-R devo farti vedere un 19 rigato appena lo trovo in buonissime condizioni :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


siete tutti pazzi 450 euro per un 50 lire del 1961 !

ma pensate che si rivaluti ? tra 20 anni quanto pensate che valga ?

farete la stessa fine degli euro commemorativi del vaticano o di monaco , dei francobolli , o delle schede telefoniche !

questo e collezionismo per polli , ci guadagnano solo i commercianti !

figuratevi che fdc del regno di vittorio emanuele III si trovano a pochi euro e li finiranno le vostre lire della repubblica quando passa la moda.

ma sapete che con 450 euro ci si comprano 2 scudi stretti genovesi del 1600 oppure 3 scudi della croce veneziani del 1600 oppure 6 piastre napoletane del 700 oppure ci comprate 2 piastre commemorative papali del tardo 600 che si trovano sempre in SPL , oppure 12 grossi veneziani del 1300 o ancora 20 denarii di argento o 10 sesterzi romani e cosi via

dai SVEGLIATEVI !!!!!!!!!

le 50 lire comprale circolate in BB a 1 euro come fanno tutti quelli "sani" di mente , io le mie invece le ho pagate 50 lire quando mi han dato il resto del caffe !

ciao !

rick2,

La tua osservazione poteva essere intelligente se avessi detto che con 450 euro puoi mantenere

un bambino nel terzo mondo per un anno, non per spenderli in altri tondelli di metallo....

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che anche voi siete daccordo

secondo me la differenza tra FDC e BB e ridicola soprattutto per monete comuni e si rischia di farsi spennare

l altra questione e la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita , sempre sulla moneta da 50 lire in fdc del 61 se la compri a 450 scometto che quando la vuoi vendere ti daranno 200 euro forse sempre che non ti ridano in faccia

io preferisco monete rare che sono rare in BB rare in MB e rare in FDC e rimango su quello

e poi ricordatevi che nessuno fa i falsi di monete in MB o BB

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non e vero !

se fai un falso lo fai di un FDC o di uno SPL

se fai un falso di un MB o di un BB tante volte non ci copri le spese !

per quello preferisco BB o MB

1 sono piu sicuro di non avere il falsone

2 preferisco 5 BB invece di 1 SPL per gli stessi soldi

Link al commento
Condividi su altri siti


rick2,

La tua osservazione poteva essere intelligente se avessi detto che con 450 euro puoi mantenere

un bambino nel terzo mondo per un anno, non per spenderli in altri tondelli di metallo....

cibcib

questo e un forum di numismatica

poi la carita si fa senza sbandierarla ai quattro venti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai presente l' apetta del 19?

Hai presente il 5 centesimi 1913 senza punto?

Hai presente il capellone del 28?

Hai presente la liretta del 1905?

potrei continuare per un bel pò........... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il cappellone del 1928 non l ho mai visto in MB , e raramente in BB di solito son tutti splendidi o fdc

gli altri non saprei e mi fido di te , io di solito colleziono monete preunitarie proprio perche il problema dei falsi e quello del costo mi porta a evitare monete del 1900

ciao , cmq stiamo divagando dal post originale (anche per colpa mia)

che e :

450 euro per un 50 lire del 1961 ?

ma siete fuori di ciclo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq stiamo divagando dal post originale (anche per colpa mia)

che e :

450 euro per un 50 lire del 1961 ?

ma siete fuori di ciclo ?

anche questa è un opinione personale e rispettabilissima, ma non condivisibile da collezionisti disposti a spendere pur di avere in collezione

un pezzo di acmonital in FDC, perchè fuori di testa? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1) perche il BB vale 1 euro

2) perche tra 20 anni varra il 10 % di quello che l hai pagato (forse , se non di meno)

3) perche e una moneta comunissima

4) perche per 450 euro mi compro 20 denari romani

5) perche per 450 euro mi compro 3 scudi italiani del 1600

6) perche non ha quasi nessun valore numismatico

questi solo numismaticamente parlando , poi ci puoi aggiungere :

7) perche per 450 euro mi faccio una vacanza

8) perche per 450 euro posso mantenere un bambino in un paese del terzo mondo per 1 anno (come diceva l altro post)

e cosi via

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: opinioni....soltanto opinioni...che io posso anche condividere.....

ma non condividera' certo chi fa le monete in FDC....

oensa chi fa il regno...

50 cet, 1919 rigato ...mb 1 euro FDC 15.000....

Link al commento
Condividi su altri siti


come hai detto tu

se avessi 15.000 euro comprerei un mezzo carlino di vittorio amedeo , non certo un 50 cent 1919 rigato

io sto solo gridando "il re e nudo"

perche chi spende questi soldi lo fa per speculazione , non per collezionismo , perche pensa che tra 10 -20 anni guadagnera .

in realta si trovera molto scontento

da quel che vedo fuori dall italia non esistono monete di uso corrente e in effettiva circolazione degli anni 60 in FDC che valgono centinaia di euro o dollari

poi fate voi i soldi sono vostri , ma secondo me siete dei "polli" non dei collezionisti

dimmi tu che differenza ti fa una collezione in fdc piuttosto che una in BB ? nessuna , soprattutto perche monete in acciao in BB hanno ancora il 99% dei dettagli visibili e la differenza con lo SPL o l FDC lo fanno solo graffiature che molto spesso si vedono solo sotto la lente o la lucentezza.

diverso e il discorso con monete d argento dove sul BB si vede l 85% e spesso i dettagli fini sono consumati.

io la collezione delle 50 e 100 lire ce l ho completa perche le ho fatte da bambino con i resti e le mance , adesso mi sono dato alla numismatica vera e non alla pura speculazione.

ma ricordatevi che rimarrete con il cerino acceso in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


evitando di raccogliere le polemiche su esposte da alcuni utenti .... ricentro l'attenzione su quel 50 lire SJ

Riccardo cosa ne pensi? Per te è FDC o giu di li o FS (o giu di li)... tralasciando i graffi... intendo dire, come consideri tale moneta, fondi a specchio/rilievi satinati o fondi lucidi ...

seconda cosa... Il Bazz mi ha riferito di non aver mai visto un 1920 rigato FDC ... ne tantomeno un 1919!!! Per cui dubito che un "VERO FDC" costi 15.000€... secondo me è PAR... ovvero chi ce l'ha decide quello che vuole, in quel momento, ti può chiedere 5mila come 50mila euro... tanto un altro uguale, non esiste... neanche con la globalizzazione che c'è... ricordiamoci di come vengono fuori i rigati, è logico che questo discorso vale solo per questa tipologia su VEIII.E per le rarissime coloniali albanesi (0,05 Lek 1941 , 1 Lek 1940, etc. etc...). Forse vale pure per piccole chicche, ma in maniera ragionevolmente minore (centesimo del 1902 rosso di rotolino e non bruciato o acidato e il 2 lire del 1903 FDC VERO). Tutti gli altri tagli, bene o male, hanno un range di prezzo considerevole, ma hanno il loro prezzo (intendo dire che non sono PAR!). Persino il rarissimo scudo dell'1, complice la riconiatura, non può permettersi il "lusso" di essere considerata effettivamente rara quanto il 50 centesimi del 19 rigato FDC o il 2 lire del 1903 FDC ma solo estremamente costosa (il che è ben diverso!!).

volete la prova del nove? Avendo 80mila euro, chiedete un 5 lire del 1901 ad un qualsiasi commerciante, ve lo porterà nel giro di una settimana (se già non lo ha). Chiedete un 50 cent 1919 rigato FDC (VERO FDC) vedete se riesce a procurarvelo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.